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piccola precisazione - in caso di illuminazione derivante "esclusivamente" dal lampo dei flash è corretto dire che il tempo di apertura dell'otturatore è ininfluente... ma solo fino al tempo massimo di "sincro flash" (il tempo più rapido per cui la seconda tendina parte quando la prima ha terminato la corsa)... di solito è intorno a 1/200 o 1/250 con tempi più veloci si otterrebbero delle strisce nere (o meglio verrebbe esposta solo la striscia compresa tra la fine della prima tendina e l'inizio della seconda) a meno di non utilizzare flash con la funzione HSS (che emettono una serie di lampi omogenea per tutta la durata del tempo di otturazione).
Mi sembra molto strano che con 2 torce da soli 300W, regolate al minimo e per di più attraverso Soft Box tu ottenga una esposizione da f 8.0...
p.s. con le torce da studio tradizionali quando si abbassa la potenza è necessario fare un "colpo a vuoto" per scaricare i condensatori, alcuni modelli lo facevano in automatico... ad oggi esistono modelli che hanno sistemi di recupero simili ai Flash da slitta (ma ammetto di non essere molto aggiornato... non li uso molto e ho ancora degli indistruttibili Bowens ProLite anni '90... che vanno scaricati manualmente)
Ammetto che di questa necessita del "colpo a vuoto" non ne sapevo nulla... però di scatti ne ho fatti parecchi e non consecutivi, quindi immagino di non essere incappato in questa problematica.
In realtà, grazie alle vostre descrizioni credo che "il problema" possa essere cercato nella distanza soggetto-fonte... che in effetti era molto ridotta. L'oggetto che ho provato a fotografare era particolarmente in prossimità del softbox. Pertanto, il comportamento dei flash e le conseguenti impostazioni di camera potrebbero essere corrette... o almeno così mi pare di intuire...
Ho anch'io il newer 300 e a meno che tu non lo tenga a meno di un metro mi sembra che i parametri non coincidono. Comunque se vuoi abbassare la potenza puoi metterci davanti (alla torcia) qualsiasi roba, per esempio un foglio translucido, o una borsa di plastica grigia o una stoffa tipo tenda purche non crei dominanti colore. Oppure se hai un muro bianco puoi deviare la luce direttamente sul muro in modo che rimbalzi sul soggetto. piu vicino lo tieni piu la luce è dura, lontano morbida
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