| inviato il 24 Ottobre 2019 ore 16:59
La differenze nelle prime due foto linkate non la fa la postproduzione ma la luce! La prima ha una luce dura (cielo sereno e sole alto), la seconda borbida (cielo nuvoloso e immagino anche orario precrepuscolare). Non si può far niente in post per colmare quella differenza |
| inviato il 24 Ottobre 2019 ore 17:23
“ Scusa, a me sembra nettamente meglio la foto del link 1! Cos'ha che non va, rispetto alla foto del link 2 che, se non vedo male, mi sembra addirittura mossa o fuori fuoco in diversi punti? „ Concordo! dove vedi una supremazia della seconda? |
| inviato il 24 Ottobre 2019 ore 17:27
“ Ciao, credo di aver capito cosa intendi, probabilmente è la stessa cosa che mi chiedo anche io da tempo... morbide e setose per come lo intendi potrebbero essere queste foto (con permesso spero...)? www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3354763&l=it „ ">www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3349349&l=it „ E no qui non ci siamo. Nella prima il torrente si è trasformato in panna. Nella seconda il lago in uno specchio innaturale. |
| inviato il 24 Ottobre 2019 ore 17:29
Tapa, in quantita di riviste foto potrai trovare comparativi che mostrano la differenza sui dettagli a parita di milioni di pixels fra i diversi sensori, i sensori piu grandi, dunque a parita di megapixel con fotositi piu grandi, hanno una resa dei dettagli piu "naturale" ...la definizione di 24mpx per esempio non da la stessa resa su una compatta, una 4:3, un'aps-c o una FF....ma relativizziamo sono differenze visibili a schermo 100%, alla stampa (che dovrebbe esssere il solo metodo comparativo) la differenza è quasi invisibile...poi ci sono altri fattori come la resa dello sfocato e la PdC molto differente secondo il formato che interviengono in modo molto piu visibile sulla percezione della nitidezza. PS : confesso che trovo che i files Olympus (ma anche quelli di certe altre marche) hanno un livello di sharp per default troppo elevato che da una resa un po dura e artificiale dei dettagli ma questo è rimediabilissimo diminuendolo sui parametri della fotocamera o scattando in raw e dosandolo accuratamente allo sviluppo...ma cio non toglie a cio che dicevo sopra sulle dimensiini dei fotositi del sensore. |
| inviato il 24 Ottobre 2019 ore 17:35
“ E no qui non ci siamo. Nella prima il torrente si è trasformato in panna. Nella seconda il lago in uno specchio innaturale. „ ma non guardare l'acqua, non centra niente, l'ho già detto prima, non è il tema del discorso, guarda la nitidezza del resto, le rocce, il ponte, le montagne |
| inviato il 24 Ottobre 2019 ore 17:39
La principale differenza é la luce, che poi é il cuore di ogni fotografia. Luce dura = immagine dura, luce morbida = immagine morbida. Se vuoi attenuare gli effetti di una luce dura in pp devi cercare di aumentare il microcontrasto nei mezzi toni e ridurre il contrasto tra luci e ombre. |
| inviato il 24 Ottobre 2019 ore 17:44
Certo ma non credo che l'autore intenda questo. E' la percezione di nitidezza e definizione che si ha guardando la seconda foto (linkata da lui) SENZA ingrandirla al 100% rispetto alla prima (fatta da lui). |
| inviato il 24 Ottobre 2019 ore 18:39
“ E' la percezione di nitidezza e definizione che si ha guardando la seconda foto (linkata da lui) SENZA ingrandirla al 100% rispetto alla prima (fatta da lui) „ Beh, se preferisce la seconda, allora gli basta introdurre un pò di mosso o di sfocatura. |
| inviato il 24 Ottobre 2019 ore 18:55
Prova l'effetto glow, é simile ad un orton ma lavora più sulle luci con un effetto brillante, poi passi una maschera di contrasto senza esagerare |
| inviato il 24 Ottobre 2019 ore 20:44
@Bergat si chiamano lunghe esposizioni, se a te piace fermare il movimento dell'acqua, ottieni un altro tipo di foto. non c'è nè giusto nè sbagliato. cmq i settaggi non sono uguali per tutte le foto e per tutti i sensori e le prime 2 foto postate, come già detto, la luce è diversa anche se nessuno delle 2 mi fa impazzire per i dettagli quando le apri in HD. |
| inviato il 24 Ottobre 2019 ore 22:13
si , murphy, ma facendo esposizioni troppo lunghe senza cognizione, si ottengono effetti innaturali che credo solo ai gelatai e ai produttori di stoffe, piacciano |
| inviato il 24 Ottobre 2019 ore 23:12
non credo proprio , ma i gusti sono gusti ed ognuno ha i propri |
| inviato il 24 Ottobre 2019 ore 23:40
Ah sicuramente! |
| inviato il 27 Novembre 2019 ore 16:22
E' una cosa che vorrei sapere anche io, ma nessuno te lo spiegherà mai... chi lo sa non lo dice in giro. Ho provato a chiedere mi hanno detto alcune cose, le ho fatte precise e anche variando, non si arriva a quei risultati.. Le foto che Mauromila e Tapas hanno messo sono proprio quello che intendo anche io e altre persone con cui da tempo sto discutendo di questa cosa, se un giorno mai riuscirò a capire come si fa, farò un video passo passo e lo svelerò a tutti quanti, perché è ridicolo tenere certe info segregate. E' un forum e ci si aiuta. Sono dieci anni che scatto e faccio PP e mi ci arrovello a capire questa cosa, e non è un discorso di attrezzatura perché ho visto queste foto anche fatte con il 18-55 su aps-c da 300€. Quindi un metodo in post c'è. Non ci piove. |
| inviato il 27 Novembre 2019 ore 16:25
“ ">www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3349349&l=it ? E no qui non ci siamo. Nella prima il torrente si è trasformato in panna. Nella seconda il lago in uno specchio innaturale. „ E' vero lo è, nella realtà non è così, ma vorrei arrivare a quel risultato in PP, perché a me piace molto. Poi sull'etica possiamo discutere a valanga, ma io voglio capire come arrivare a fare quelle foto! E non è questione di sola luce e attrezzatura, perché ho l'attrezzatura e scelgo i momenti migliori per scattare, ma a quel livello di dettaglio e pulizia non ci arrivo. Scusate il doppio post. |
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