user120016 | inviato il 06 Agosto 2019 ore 16:29
Io ho solo obiettivi con la scala della MAF. Metto sul simbolo infinito e con f/11 sono tranquillo |
| inviato il 06 Agosto 2019 ore 19:50
Con l'AF si mettono a fuoco le luci (lampade, lampioni, ecc) all'infinito e si blocca AF. Ma si fa prima a mettere MF, infinito e risolto il problema... Poi un diaframma chiuso fa il resto e magari fa anche le stelline ... se piacciono |
| inviato il 07 Agosto 2019 ore 0:34
A che serve la scala? Gira la ghiera del fuoco fino a fine corsa |
| inviato il 07 Agosto 2019 ore 1:30
Sulla maf non mi sono pronunciato perchè sono discordante con tutti gli interventi e non voglio aprire polemiche. Cmq un po' per il buio, un po' per l' snr viene perdonato molto a un' errata maf, per cui da quel punto di vista non ci sono grossi problemi, anche se si può far meglio. |
| inviato il 07 Agosto 2019 ore 2:14
Io uso l' andamento dell' iperfocale e valuto a che distanza di fuoco lavorare. Cmq una cosa semplice che puoi fare è usare una torcia e utilizzare l' autofocus. Su micro a 12mm f 5,6, hai l' iperfocale a soli 1,65 metri. Per non sbagliare supera ad occhio quella distanza, fai anche 2-3 metri, punti la torcia, lascia fare all' af e blocchi il fuoco. Se chiudi ulteriormente il diaframma (ad es. hai già iso bassi e vuoi allungare i tempi), la pdc aumenta ulteriormente (anche le diffrazioni però). |
| inviato il 07 Agosto 2019 ore 8:51
Si, appunto, si va a fine corsa indipendentemente dalla scala. Magari aiutandosi con un lampione a più di 100 metri di distanza ... |
| inviato il 07 Agosto 2019 ore 9:28
Fatti primi esperimenti con fuochi. F11-100 iso-iperfocale con fuoco a 10 m - posa b www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=3268820 Grazie dei vari consigli, tanti scatti e qualcuno decente è riuscito. |
| inviato il 17 Febbraio 2024 ore 7:52
ciao ragazzi, io ho fatto le foto hai fuochi, solo che nella composizione finale vorrei mettere più fuochi, qualcuno mi può spiegare i passaggi necessari su ps per poter avere più fuochi su una foto grazie. |
| inviato il 17 Febbraio 2024 ore 17:09
Apri le foto come diversi layer su PS, poi cambia il blending in “lighten” o “screen”, maschera le parti che non ti servono e muovi il layer nella posizione che vuoi. Secondo me basterebbe quello. |
| inviato il 17 Febbraio 2024 ore 20:01
Se ho preso troppe cose per scontate fammi sapere che ti metto qualche immagine |
| inviato il 19 Febbraio 2024 ore 11:04
Manuciit, io su ps una volta preparata la base aprirei come livelli le restatnti foto dei fuochi, seleziono il cielo, maschero e unisco quelli che voglio |
| inviato il 20 Febbraio 2024 ore 9:29
Io continuo a preferire la tecnica del cartoncino nero in fase di scatto… è un effetto con meno controllo ma che rende molta più naturalezza |
| inviato il 20 Febbraio 2024 ore 10:21
Nico Angeli il cartoncino ci sta se hai dei flare, altrimenti è semplicemente un passo in più che non modifica l'aspetto finale della foto |
| inviato il 20 Febbraio 2024 ore 19:43
Io lo uso per comporre uno scatto con più fuochi insieme nello stesso frame… dei flare non mi sono mai preoccupato… |
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