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non ho provato fisicamente la gfx 100 ma la fisica è fisica, le lunghezze d'onda hanno determinate evoluzioni e l'ultimo spot buono è f8 ... sul visibile o meno non mi avventuro, secondo me a determinati ingrandimenti è visibile ...
Bho.io diffrazione a f11 non ne vedo con ottiche all'altezza
“ Per i fanatici della diffrazione: anche a f/9-f/10, aperture sufficienti anche in paesaggistica per la stragrande maggioranza delle situazioni, la differenza sul dettaglio tra questa ed una canonica 20-24 mpx sarà comunque più profonda della Fossa delle Marianne. MrGreen Di più: a f/10, ce ne sarà comunque più che su una 30mpx a f/4. „
non valgono foto in notturna in piena luce a iso 100 ... e comunque il mio non è un parere personale, così È ... non si scappa, poi non lo si può considerare ostativo per una buona foto e posso essere d'accordo, ma il fenomeno continuerà ad esistere ... la gfx100 a f11 deve presentare diffrazione in caso contrario andiamo al CERN a chiedere lumi sono anche d'accordo che il problema saranno i bordi sotto i 28 mm ... ma confido nella qualità delle ultime ottiche uscite ...
appunto, la tolleranza rientra nella soggettività del fotografo, su quello non discuto ... io personalmente su ff non andrei sopra i 60 mpx e cercherei di implementare e migliorare il pixel shift, ma questa è personalissima opinione
Io sono d' accordo con Oratrix, comunque la diffrazione comincia a manifestarsi piano piano, non è che chiudendo il diaframma di uno stop la foto diventa molto sfocata, diventa leggermente meno risolvente, quindi anche Blackdiamond_ ha un po' ragione. La differenza maggiore si ha quando si chiude il diaframma oltre F/11, ad es. fra un F/8 ed un F/22 la differenza sulla risolvenza è notevole.
Sempre un FF è; la diffrazione non può in ogni caso essere diversa da un qualsiasi sensore 35mm.
In linea teorica a partire da f/6.3 sulla lunghezza d'onda di 550nm la diffrazione non consente di sfruttare i 60mp. Ma questo poco importa; anche oltrepassando quel diaframma gli MTF di una qualsiasi lente non potrebbero essere inferiori a quelli registrati su di un sensore meno denso.
Un sensore più denso significa campionare a frequenze più altre il segnale, che si compone anche della diffrazione. Alzare la frequenza di campionamento comporta sempre un miglioramento delle MTF; asintoticamente il vantaggio tende a zero, ma non è mai negativo.
Per i diaframmi più aperti una frequenza così alta dovrebbe escludere il bisogno di un filtro AA praticamente in ogni situazione e con ogni lente. Almeno finché non faranno lenti ancora più risolventi entro un diaframma di f/6.3
Ecco, Raamiel l' ha spiegato molto bene, conta pure la lunghezza d'onda della luce che illumina il soggetto. Sul rosso la diffrazione è maggiore, sul blu o violetto la diffrazione è minore. P.S. quoto pure il link di Valgrassi, che ho visto adesso e lo sto leggendo.
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