| inviato il 14 Maggio 2019 ore 21:29
Dipende dalle situazioni. Io prima usavo il peacking, ora ho associato l'ingrandimento al tasto funzione. Opero nel seguente modo, stimo la distanza, e porto il barilotto al valore che credo, inquadro la scena, ingrandisco perettere a fuoco di Fino e scatto. Quando devo essere veloce, chiudo e f5.6 o f8 e uso il focus peacking per azzeccare la zona a maggior probabilità di fuoco. In questo modo ci becco anche uccelli e scoiattoli. Il peacking indica le zone a maggior contrasto, che non necessariamente sono quelle a fuoco. Esempio, in un ritratto se ti evidenzia la pupilla sei sicuramente a fuoco, in una situazione di luce piatta e soggetto con molte variazioni di colore può non darti mai una indicazione si fuoco sulla zona che ti interessa se il contrasto e basso. Non ho mai fatto dei test a aumentare il contrasto in camera per vedere se si guadagna in precisione |
| inviato il 14 Maggio 2019 ore 21:48
Spiegazione chiara ed utilissima. |
| inviato il 15 Maggio 2019 ore 10:13
Non amo molto le lenti vintage, sono sfaticato e odio mettere a fuoco in manuale. Onestamente, secondo me han senso solo per ottenere qualche effetto particolare, tipo l'helios con il suo particolare effetto bokeh. qua sembra che con l'helios non ci siano problemi e l'effetto del bokeh viene senza problemi anche su m4/3 www.mu-43.com/threads/my-experience-with-a-helios-58mm-f2.16481/ io ho solo 2 lenti vintage, un soligor 28mm e un canon fd 50mm. Ho fatto qualche prova comparativa tra il 45 f1.8 oly e il canon fd 50 f1.8, e non c'è paragone, io preferisco il tutto il 45 f1.8. |
| inviato il 15 Maggio 2019 ore 10:21
A me invece pare che l'effetto che vedo nel link sia ben lontano da come dovrebbe essere. Pensavo che fosse difficile ottenerlo con il crop del M4/3, ma poi ho visto delle foto di utenti del forum venute davvero bene, quindi ho cambiato idea. Si può fare anche con questo formato, magari non come con FF ma si può fare. |
| inviato il 15 Maggio 2019 ore 10:24
Dai...diciamolo: il m4/3, tra i tanti pregi , ha indubbiamente il difetto di POCO e MALE prestarsi all'utilizzo di lenti vintage per fotocamere 35mm. Troppo importante e "castrante" l' "effetto ritaglio" 2x. Difficilmente una vecchia ottica degli anni 70 o 80, utilizzata per la sola area centrale (e per una porzione anche piccola....credo saremo nell'ordine di un 30 - 35 per cento, non di più!), riuscirà a "soddisfare" i 16 - 20 mpx del sensore! Per non parlare dell'effetto "stacco" che viene quasi annullato, o comunque molto limitato. Io avevo fatto le "prove", tempo addietro...ma ho abbandonato presto. Il mio nikon 75 150 3.5 riusciva a "staccare" decentemente il soggetto solo alla massima focale. Corrispondente a un 300mm, e quindi di fatto quasi inutilizzabile. |
user70740 | inviato il 15 Maggio 2019 ore 10:30
Esistono comunque adattatori stile "speedboster", ne ho trovato uno per attacco FD ma non sono così coraggioso da prenderlo Si trova sull'amazzone a circa 90€ |
| inviato il 15 Maggio 2019 ore 10:37
“ A me invece pare che l'effetto che vedo nel link sia ben lontano da come dovrebbe essere. Pensavo che fosse difficile ottenerlo con il crop del M4/3, ma poi ho visto delle foto di utenti del forum venute davvero bene, quindi ho cambiato idea. Si può fare anche con questo formato, magari non come con FF ma si può fare. „ non conosco l'ottica, non so che effetto si ottiene su FF, ho solo postato quello che ho trovato in giro per mostrare un esempio :) |
| inviato il 15 Maggio 2019 ore 11:04
Beh direi che il m4/3 non si presta tantissimo anche perché il fattore di ritaglio comporta una lunghezza focale equivalente ben diversa da quella originariamente prevista dal produttore. Per intenderci, trovare un 50mm f 1.8 vintage diventa un'impresa perché bisognerebbe trovare un grandangolare (tipicamente 24mm) e quelli vintage non sono praticamente mai così luminosi, già se arrivano a 2.8 è tanta roba. Poi certo, si sfrutta la parte centrale del vetro che nelle ottiche vintage era la migliore...ma si devono risolvere un sacco di mpx. Insomma se nell'acquisto della fotocamera uno dei must è poter usare a dovere un corredo vintage allora tocca andare di mirrorless ff, non big mpx. Il m4/3 per rendere al meglio ha bisogno, più di altri, del suo corredo di ottiche native, c'è poco da fare. Se però si hanno in casa, o si trovano a un prezzo da sfizio, lenti vintage allora perchè no? Come ha scritto Durden i corpi macchina offrono diversi aiuti per facilitare lo scatto. Anche sul diverso angolo di campo inquadrato....un 55 come lo zenit diventa un'interessante tele da ritratto, può essere una diversa ed interessante possibilità creativa ! |
| inviato il 15 Maggio 2019 ore 12:25
“ non conosco l'ottica, non so che effetto si ottiene su FF, ho solo postato quello che ho trovato in giro per mostrare un esempio :) „ Certamente, quello che intendevo dire è che ovviamente su Ff l'effetto riesce meglio, ma ho visto belle foto fatte anche con formati più piccoli. Poi, come dice Lanfi, resta il problema del fattore di crop. |
| inviato il 15 Maggio 2019 ore 12:46
Su FF di certo l'effetto finale è diverso, il fatto di essere un sensore croppatp per me non è limitante. Io trovo il m43 con i vintage ottimo per ritratti è comodissimo con i tele da 200 a 500mm per scatti spinti, quando monto il mio MTO 500 e scatto a paesaggi a km di distanza è veramente godurioso |
| inviato il 15 Maggio 2019 ore 13:34
Il 50 F2 di yashica, anche se della serie ml è un fondo di bottiglia, meglio il più raro 1.7. |
| inviato il 15 Maggio 2019 ore 13:40
Vero. |
| inviato il 15 Maggio 2019 ore 13:55
ho sempre usato molte lenti vintage, con ottimi risultati, ma su FF (Sony) il fattore di crop penalizza molto, lenti eccellenti sul 24mpx sony sono risultate assai deludenti su m4/3, e non è una questione di mpx o densità, o almeno non solo quello. per quello, dopo aver venduto la sony, le ho vendute tutte |
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