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Un sensore così canon non ce l'avrà nemmeno tra 12 anni.... sembra l'uscita della Velvia dopo 20 anni di Kodachrome 64...
user148740
inviato il 14 Gennaio 2019 ore 9:48
si come ho già detto è veramente facile ottenere buoni risultati con sta macchina, anche in bn, con c1 12 poi hai tutte le simulazioni anche in post selezionabili... Ci si diverte e io vengo da canon 5d e sony a7r2 ero già abituato bene
“ Ma come ben sai, la "piazza" vuole nitidezza e risoluzione.... forse perchè sono gli unici parametri facilmente verificabili.... „
Vero anche se francamente i meno interessanti su questa macchina, almeno per l'uso che ne farei io che, vorrebbe essere più orientato a street/viaggi piuttosto che paesaggi.
La questione dimensione è però ancora "importante": la macchina con un 63 (non trovo il 45 con camerasize) diventa ragguardevole rispetto alla mia workhorse per questi fini ossia la Sony RX1RII:
Dubito che potrei usarla solo con una mano da "altezza pancia"... E forse l'autofocus della Sony è ancora un pelino avanti senza contare il bel look dello Zeiss.... Certo, se facessi ritratti o altri generi sarebbe in cima alla lista!
“ Ciao ma solo io vedo che comunque gli angoli son sempre neri? A me non è che piaccia molto sta cosa... Boh. „
Boh.. nei due ritratti non sono neri, la vignettatura non c'è, proprio perchè con MAF ravvicinata il 50L non vignetta.
Nel paesaggio c'è, ma l'ho lasciata così per poterne apprezzare la consistenza, con 4 click la togli... cmq a me non dispiace in quella foto.
“ La questione dimensione è però ancora "importante": la macchina con un 63 (non trovo il 45 con camerasize) diventa ragguardevole rispetto alla mia workhorse per questi fini ossia la Sony RX1RII: „
Zapotek, esatto.... le dimensioni non sono piccole, secondo me, nonostante abbia l'aspetto di una rangefinder, NON è una macchina votata alla street.
“ Paco, ma i navigli sono post prodotti? „
In che senso?
Ho aggiustato i livelli e recupero ombre/luci, insomma quelle quattro robe che ti permette di fare C1 express.
user148740
inviato il 14 Gennaio 2019 ore 12:06
X zat se fai street e vuoi “sparire” mi sa che con gfx 50r non riesci... probabilmente è meglio la 50s con il mirino tolto... Per dimensioni il 45 è circa 3cm più lungo del 64... ma quest'anno dovrebbe uscire il 50 “compatto”
Ho scaricato la versione express di C1 (che ha solo le regolazioni base).
Quindi quello è il raw convertito da C1 con le luci del cielo recuperate un po' e le ombre aperte un pelino.
user36220
inviato il 14 Gennaio 2019 ore 12:30
Paco, lo so, ho avuto modo di provare la Gfx 50s. Prima o poi me la prendo (la preferisco alla R per le dimensioni, l' ergonomia.) Fai salire un po le temperature e poi un giorno organizziamo
user172437
inviato il 14 Gennaio 2019 ore 12:40
Paco, ma avete i gondolieri sui navigli?!?
Il dettaglio in quella foto è decisamente notevole, ma io la vedo un po' troppo magenta, c'è qualcosa che non mi torna in quei colori... sarà il bilanciamento del bianco?
“ L'ultima foto lascia senza fiato. Colore e dettaglio sembrano fatti con due sensori ff Sony affiancati in verticale. Eeeek!!! la stessa tridimensionalità non si è mai vista con un sensore Canon. E se l'af tiene bene il fuoco con un soggetto in movimento, anche a 3 scatti /sec forse le foto che farei con questa Fuji oggi non le fa ancora nessuno.... Pazzesca Fuji „
“ Un sensore così canon non ce l'avrà nemmeno tra 12 anni.... sembra l'uscita della Velvia dopo 20 anni di Kodachrome 64... „
Vedo delle estremizzazioni che fanno impressione ragazzi. I profili colore Fuji sono comodissimi, ma da qui a dire che non si possono fare con nessuna fotocamera, o addirittura che fotocamere come questa sono impossibili da replicare mi sembra un'esagerazione, soprattutto visto che utilizzata con un'ottica che non copre neanche il formato, e che perde gran parte del vantaggio dato proprio dalla risoluzione e dal dettaglio.
Il "look" da medio formato è solo il taglio 4/3, che sono il primo ad adorare, ma qualsiasi fotocamera al mondo ha la possibilità di arrivare a qualsiasi colore, e lo dico perchè da anni immemori (mi sembra da CaptureOne versione 3) investo 1 giorno a settimana (la domenica) per fare profili colore, e stili colore. Mi ci chiudo ore ed ore senza rendermi conto, finisco sempre a cenare per mezzanotte, probabilmente anche per la passione che mi lega al colore.
Quelle foto postate si facevano con qualsiasi sistema al mondo.
Per dimostrarti quanto sei lontano dal concetto ti mostro gli scatti su cui ho fatto gli ultimi profili colore questa domenica. Sono scatti presi su internet (i RAW) di una misera Nikon D3200, una fotocamera da 50 euro forse.
Sono il primo a sostenere la Medio Formato, ma bisogna capire che il primo vantaggio in assoluto di un sensore più grande è proprio la risoluzione, la nitidezza. E se castri il valore aggiunto con ottiche non all'altezza, con l'aggravante del ritaglio e di un adattatore che aumenta peso e dimensioni, tanto vale acquistare una APS-C da 50€.
Qui un paio di profili che ho fatto nel corso degli anni (questi gli ultimi), applicate su fotocamere che costano 50/100€. Se non riusciamo a capire le differenze che sottostanno al sistema, gli acquisti non hanno senso.
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