Dai smettila di trollare, ti abbiamo beccato.
Esci di casa e divertiti
“ " è vero o no che nella fotografia sportiva o naturalistica gli elementi fondamentali nell'uso sono avere un af super veloce e usare dei tempi velocissimi? " „
Questo equivale a dire che se mi lavo le mani con l'acqua bollente mi brucio...e quindi? Che poi è più corretto dire che è meglio averli non sono sempre sono fondamentali. Dipende, forse avresti fatot bene a specificare per soggetti in rapido movimento.
“ "la precisione e la velocità dell'af sono direttamente proporzionali alla pdc" " „
E perchè mai? Forse la precisione che poi precisione non è visto che hai "semplicemente esteso la profondità di campo quindi NON è una caratteristica che ci indica la bontà dell'af. E alla fine non è nemmeno un'estensione della profondità di campo ma un semplicissimo CROP da formato più grande. Ossia ottieni lo stesso scatto croppando da FF a 4/3. Poi la velocità cosa cavolo la metti in mezzo, leggi cosa ti ha giustamente scritto Ooo qualche intervento fa.
“ " a parità di iso e pdc e una corretta esposizione il tempo di posa più veloce si ottiene con un formato più piccolo rispetto ad uno più grande" „
Ma anche no. Dipende da cosa sta inquadrando. Ti faccio un esempio banale ma che rende l'idea.
Scatti con un 200mm su ff e con un 200 su 4/3....avrai un 200mm in entrambi i casi ma cambi l'angolo di campo inquadrato. Fai finta di vedere un crop abbastanza spinto da ff a 4/3.
Ora il soggetto da fotografare è una serie di quadrati che si alternano, uno bianco e uno nero poi ancora bianco e nero ecc.
Ora a 200mm su FF riesci ad inquadrarne uno bianco e uno nero e avrai un'esposizione mettiamo di 1/800s mentre con 4/3 per via del fattore crop inquadrerai solo un quadrato NERO secondo te avrai un tempo di scatto più veloce di 1/800s o più lento???
Dai che è semplicissimo...