| inviato il 14 Ottobre 2018 ore 18:32
Esatto! Io con70D, soprattutto ad alti ISO (faccio avifauna) se brucio, brucio bene! Ovvio.. Il rumore che vien fuori nelle ombre è fastidioso.. Ma il piumaggio x dire, si legge lo stesso.. Questa era molto sottoesposta e non so perché (non ha funzionato a dovere l'esposimetro che mi ha fatto una serie di raffiche scure) www.juzaphoto.com/galleria.php?t=2945300&srt=data&show2=1&l=it Considerando il sensore (qui addirittura una 600D) direi che cmq le ombre le recuperi.. |
| inviato il 14 Ottobre 2018 ore 18:49
bel picchio Alby, però sul petto si vede bene il rumore generato dal recupero, certo le possibilità delle macchine più recenti perdonano molto di più ma la regola vale lo stesso, meglio abbassare le luci che aprire le ombre. |
| inviato il 14 Ottobre 2018 ore 18:56
OT: alby, un consiglio se posso chiedere, cosa usi per far venire il verde al tuo capanno, esche di qualche tipo? |
| inviato il 14 Ottobre 2018 ore 19:20
@Nico Ovvio che se hai la possibilità di esporre correttamente, cioè dentro la gamma dinamica del sensore, allora è meglio evitare di bruciare le luci: non avrebbe senso fare altrimenti; ma se devi scegliere se salvare le luci o bruciarle in favore di esporre meglio le ombre, non c'è alcun dubbio: bruciare le luci. Anche perché, intendiamoci su cosa significa bruciare le luci: un conto è bruciare le alte luci, intorno a quello che, correttamente esposto, sarebbe 255, un altro conto è bruciare tutti i chiari, tipo dal 128 in su; anche perché, se fotografi un bianco quasi puro e lo bruci facendolo diventare bianco puro, a chi interessa? Credo che sia molto più fastidioso vedere il rumore cromatico che salta fuori e fa diventare tutto rosso e verde. @Alby Poi però hai dovuto diminuire il rumore cromatico, giusto? |
| inviato il 14 Ottobre 2018 ore 19:30
Personalmente la penso diversamente Jack. O meglio, dipende dalle situazioni. A parte il bw (che é un discorso a parte) nei paesaggi il cielo bianco non si può vedere e piuttosto lascio siluette nera per la terra... Ovvio che, ad esempio, nei ritratti hai ragione. Non avrebbe senso salvare il cielo sacrificando il soggetto. |
| inviato il 14 Ottobre 2018 ore 20:03
@Roywolf al picchio verde piacciono le formiche fai in modo di farle salire sul un tronco :) Alby, dice bene esporre nelle zone chiare per evitare di bruciare, cioè non far accendere il triangolo destro in camera raw, se questo si accende, sara difficilissimo, se non in possibile recuperare il dettaglio nelle zone rosse, il recupero nelle ombre è sempre realizzabile pena la generazione di rumore, ma sta proprio nella capacita di non fare marmellate in questa zona che si vede la bontà della'attrezzatura, in particolare ad alti iso. prova a cercare foto con bianchi e neri dove c'è equilibrio e dettaglio, se le trovi hai trovato un bravo fotografo. un esempio anche se è stata fotografata con luce diffusa e questo.
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| inviato il 14 Ottobre 2018 ore 22:25
allora: roywolf solo la pozza che ho allestito.. Non escluso però che sia stato attirato dalle formiche attirate dai semi.. L'anno scorso ancora senza formiche era arrivato.. Jack, si ma più x vezzo.. Stranamente l'ho trovato solo in alcune zone ai bordi del picchio.. Riprendendo in mano questo sensore posso dire che mi sembrava generasse un file impossibile da gestire invece col tempo devo aver migliorato la post.. (X il rumore di crominanza giuro che dico il vero non solo x avvalorare la mia tesi! ) |
| inviato il 15 Ottobre 2018 ore 0:09
@Nico Certo che dipende dalle situazioni anch'io, solitamente, preferisco sottoesporre per avere colori belli carichi; però poi non cerco di fare recuperi estremi delle ombre! @Va.mark Non puoi recuperare segnale dove questo non è presente! Dal bruciato puoi sempre recuperare qualcosa, magari posterizza, ma qualcosa tiri fuori; dall'assenza di segnale cosa tiri fuori? Ricorda che stiamo parlando di esposizioni che vanno fuori dall'istogramma, quando si accendono tutti e due i triangoli; e poi, vorrei proprio vedere di che dettagli parli nelle ombre, se poi esce fuori il rumore cromatico che poi devi piallare via con l'apposita ghiera che non fa altro che diminuire il dettaglio. Inoltre, quella non è una foto adatta, a meno che tu non l'avessi scattata sottoesposta di 7 stop; è ovvio che ha tutti i colori a posto: non cercheresti mai di portare il valore del nero degli occhi dei pesci. @Alby Sì, non lo metto in dubbio; però sul petto, verso destra, mi sembra un po' strano  |
| inviato il 15 Ottobre 2018 ore 7:36
È sicuramente impastato e carente di dettaglio.. Però (è una mia scelta x carità) preferisco seppur poco impastare le ombre che rischiare di perdere le luci.. Insomma a me sembra che sbagliando, sia più facile bruciare a dx in modo irrecuperabile che chiudere a SX.. |
| inviato il 15 Ottobre 2018 ore 13:05
non mi spiego io |
| inviato il 15 Ottobre 2018 ore 22:25
@Alby Ma certo, sono scelte personali, non c'è un giusto o sbagliato: io stesso solitamente sottoespongo! Però, prima è necessario capire il perché viene data una determinata indicazione, esporre a destra, per poi sapere quando è preferibile comportarsi in un modo piuttosto che nell'altro  |
| inviato il 15 Ottobre 2018 ore 22:48
Questo è quello che so : esporre a destra senza bruciare le luci Ricordarsi che a monitor spesso sono indicati bianchi bruciati che in realtà non lo sono (occorre pratica) I sensori moderni (specialmente i Sony/Nikon) hanno meno bisogno di questa accortezza Personalmente lo faccio solo alcune volte e senza esagerare perchè se sto troppo a Dx poi devo saturare e contrastare |
| inviato il 16 Ottobre 2018 ore 21:25
Non c'è una regola perché in generale dipende molto dai sensori. Andare ad esporre sulle luci serve per avere delle ombre più pulite e recuperabili, ma con sensori Sony, ma anche gli ultimi Canon, non c'è più bisogno e meglio non bruciare nulla. |
| inviato il 16 Ottobre 2018 ore 21:59
@Husky Il principio su cui si basano i sensori è sempre lo stesso, almeno al momento; quindi la regola è quella detta prima: non è effettivamente una regola, ma è il funzionamento delle immagini digitali. Per quanto vi sforziate di far credere il contrario, la realtà è quella. Poi, il fatto che l'elettronica stia migliorando è fuor di dubbio e questo permetterà sempre migliori SNR, ma, se la tecnologia rimane la stessa, sarà sempre sottoposta a questo principio P.s.: inoltre, difficilmente vi trovate nelle situazioni limite; però potreste provare a fotografare, un mezzogiorno d'agosto, una bella piazza con pavimentazione bianca una persona in un'ombra chiusa e volete esporre correttamente sia la piazza chiara che il viso in ombra della persona, soprattutto gli occhi: vediamo cosa ne esce  |
| inviato il 16 Ottobre 2018 ore 22:08
Lasciando perdere gli occhi in un ritratto con il viso all'ombra e tutto intorno chiaro dove dovresti fare un lampo di schiarita etc e tornando all'argomento direi che i sensori moderni hanno un po meno bisogno di ETTR Quindi usiamola l'esposizione a destra ma senza esagerare. |
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