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“ per eliminare il color shift nelle zone periferiche dell'immagine, un problema caratteristico dovuto alla struttura dei sensori digitali, è stata utilizzata una costruzione ottica ottimizzata per permettere alla luce di raggiungere il sensore con l'angolazione appropriata „
Sì, ora retrofocus, il problema di tutte le ottiche (specialmente le grandangolari) progettate per la pellicola ed utilizzate sul digitale. Quanto al fatto ad es. che il nuovo 40mm. attacco E sia otticamentre diverso dal corrispondente VM, mah.. non so... ho qualche dubbio che la cosa si sostenga dal punto di vista commerciale, di solito è solo la baionetta (ed quindi il tiraggio) che fa la differenza, ma lo schema ottico è il medesimo.
edit: Nello specifico il 40 mm F1,2 Nokton VM ed il 40 mm F1,2 Nokton E hanno sempre 6 lenti in 8 gruppi e diaframma a 10 lamelle, ma qualche differenza sostanziale c'è, peso, diametro filtri e minima distanza di maf.
Fidatevi che la resa delle due versioni del CV 40 sui corpi Sony è diversa, ho cercato apposta perché avevo intenzione di comprarlo ed ero indeciso tra i due, perché la versione M avrei potuto pure usarla in AF con il Techart, mentre quella FE no.
Ma la differenza di resa mi ha scoraggiato in tal senso, guarda qui (post a mezza pagina di FM con le comparative):
Da quanto ho capito i sensori delle Leica M hannomicroprismi agli angoli per permettere alla luce di arrivare bene, posso farlo perché le ottiche non sono molto lunghe, massimo 135mm visto che oltre sarebbe più difficile mettere a fuoco col telemetro. Riporto quanto detto da altri, correggetemi se sbaglio. (Una sorta di sensore curvo?)
Non so se sia anche una questione di microprismi nelle Leica, di sicuro "lato Sony" il problema con le ottiche wide per rangefinder dipende dalla copertura "vetrata" molto spessa che hanno i sensori rispetto a quelli Leica, che fa sì che agli angoli la luce che arriva con angoli d'incidenza eccessivi (per effetto del design di molte ottiche per rangefinder) provochi sia color shift che spappolamenti vari del dettaglio.
Infatti esiste la modifica Kolari che ti "assottiglia" il sensore proprio a questo scopo (ma ovviamente ha poi altre conseguenza per l'utilizzo "normale").
Per questo Voigtlander ha cominciato a ridisegnare in parte le proprie ottiche M-mount per ovviare al problema, e pare l'abbia fatto anche per questo nuovo Skopar (almeno a parole).
Pedro: sì, sono le microlenti e sono su tutti i sensori servono a convogliare la maggior luce possibile nel singolo pixel. Sui sensori Leica le microlenti ai bordi non sono simmetriche e "raddrizzano" la luce.
Io uso il 15mm Asph III, attacco M con adattatore e nessun color shift ai lati.
Diciamo che il problema esisteva sulle prime Sony, dalla R2 é stato risolto.
user14103
inviato il 24 Ottobre 2018 ore 20:20
Alle medie e centro sembra uguale ..ai bordi ..va bhe ...ma sono da cell .mi confermate?
Che cosa ne pensi di questo argomento?
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