| inviato il 02 Settembre 2018 ore 20:46
“ Occhio però, non vanno utilizzati con lenti particolarmente larghe, perché la polarizzazione del cielo è variabile e ti verrebbe fuori un cielo "bicolore" piuttosto brutto da vedere. „ Dovrei usarlo su obiettivi Sigma con lente frontale grande che arriva fino all'impanatura dei filtri, da 77 mm. Pensi che incapperei in quei problemi? |
| inviato il 02 Settembre 2018 ore 20:50
Ma che state scrivendo? Lenti larghe? 77mm? Che c'entra? Lenti grandangolari con ampio angolo di campo! |
| inviato il 02 Settembre 2018 ore 20:55
“ Non noto cali di nitidezza apprezzabili, questa l'ho scattata 30 minuti fa con CPL, treppiede e il 20 2.8 „ In questa situazione il sistema esposimetro funziona benissimo e dà un'esposizione corretta per tutto il fotogramma, la parte del terreno è illuminata dal sole quindi molto luminosa; occupa metà fotogramma; il cielo è coperto, quindi meno luminoso; al tramonto, quindi meno luminoso. La differenza di luce fra le due parti del fotogramma rientra nella gamma dinamica del sensore l'equilibri tra le due parti non dipende certamente dal polarizzatore |
| inviato il 02 Settembre 2018 ore 20:56
“ Pensi che incapperei in quei problemi? „ Dipende dalla lunghezza focale e non dal diametro dei filtri, se il tuo Sigma è 70-200 non incorrerai certamente in questi problemi, se è un super grandangolo sì incapperai in questi problemi |
| inviato il 02 Settembre 2018 ore 21:00
Ashgan, se non hai l'istogramma in tempo reale sul live view, devi scattare e controllare se l'istogramma tocca a destra, se sì hai bruciato qualcosa, se no, no, in caso correggi e scatti di nuovo.. poi cmq è un metodo che ha ancora margine perchè l'istogramma si riferisce al jpeg generato per l'anteprima, con il raw forse recuperi anche se hai toccato, o forse no, dipende dalla macchina |
| inviato il 02 Settembre 2018 ore 21:13
Si si con la mia x20 ero abituato a esporre a destra senza bruciare grazie all'istogramma per poi in pp riportare il tutto a valori normali, aprendo eventualmente le ombre. Questo mi permetteva di massimizzare il rendimento del sensore. Purtroppo con la reflex, usando il mirino, questo non è possibile. Lo so che potrei farlo in live view, ma non riesco più a usare questa modalità, preferisco cento volte il mirino. Speravo in qualche trucchetto utile, ma mi sa non ce ne sono. |
| inviato il 02 Settembre 2018 ore 21:21
Hai 2 possibilità, o rinunci al cielo bianco ovvero nei fa entrare poco nella foto, oppure fai 2 esposizioni diverse ed usi: www.shutterevolve.com/raya-pro-the-ultimate-digital-blending-workflow- inoltre, quando la gamma dinamica é troppo ampia il sensore non riesce a fare compensare, quindi devi fare una scelta. Devi immaginare che il sensore legge tutto ad un grigio medio e ti consiglio la lettura della lettura a zone di M. Freeman, devo dire che aiuta nel capire, a volte quando pensi che sia il caso di sovraesporre magari é il contrario, non posso postarti foto perché mi é morto il PC. Guarda che puoi sovraesporre pure con la reflex, non hanno l' istogramma a mirino ma hai le indicazione -2...-1.....0....+1..... |
| inviato il 02 Settembre 2018 ore 21:22
l'unico modo è scattare, controllare ed eventualmente scattare di nuovo.. direttamente da mirino non puoi fare granchè oltre a controllare i parametri indicati |
user117231 | inviato il 02 Settembre 2018 ore 21:31
Scatta in RAW. Stai solo ben attento a non avere alte luci bruciate e poi in postproduzione ci fai quello che vuoi. |
| inviato il 02 Settembre 2018 ore 21:52
“ La differenza di luce fra le due parti del fotogramma rientra nella gamma dinamica del sensore l'equilibri tra le due parti non dipende certamente dal polarizzatore „ Ma il cielo è blu e non completamente slavato grazie al polarizzatore :D Io vedo che con il CPL montato molte situazioni hanno più facilità di salvare la scena, soprattutto in pieno sole altrimenti vedi il cielo bianco... |
| inviato il 02 Settembre 2018 ore 22:00
“ Dipende dalla lunghezza focale e non dal diametro dei filtri, se il tuo Sigma è 70-200 non incorrerai certamente in questi problemi, se è un super grandangolo sì incapperai in questi problemi „ Per il momento quello di focale più corta è un 17-50 2.8, ma più in là vorrei prendere un 10-20 3.5 |
| inviato il 02 Settembre 2018 ore 22:18
Non esiste nessuna differenza a livello esposimetrico o meglio sul come esporre tra ML e reflex - semplicemente su ML una esposizione sbagliata la vedi prima, ma se la sbagli, la sbagli è basta - ovvio che se in una scena hai un cielo luminoso devi (reflex), valutare una certa sotto esposizione a priori e le zone in ombra diventeranno irrimediamelnte + scure - insomma, con cieli luminosi la coperta e' corta, sia con ML che con reflex - il polarizzatore ok ma sulle alte luci non ha effetto salvo quello (come ti hanno già scritto) di diminuire l'esposizione complessiva di 1 o 2 stop - casomai, x l'esigenza specifica sarebbe molto + utile il filtro ND degradante.... |
| inviato il 02 Settembre 2018 ore 23:56
“ Io vedo che con il CPL montato molte situazioni hanno più facilità di salvare la scena, soprattutto in pieno sole altrimenti vedi il cielo bianco... „ Non cambia nulla con il polarizzatore la differenza di esposizione fra cielo e terra è sempre la stessa, cambierebbe solo con il filtro digradante, GND, se la differenza è superiore alla gamma dinamica del sensore occorre fare delle scelte, bruciare il cielo o chiudere tutte le ombre; effettuate un bracketing e poi fondere in post produzione, HDR; usare un filtro GND; o tentare, se la differenza di luminosità non è eccessiva, di salvare in post se la foto è stata scattata in raw |
| inviato il 02 Settembre 2018 ore 23:59
Non ci capiamo, un saluto |
| inviato il 03 Settembre 2018 ore 0:11
“ soprattutto nelle ore centrali della giornata a cielo limpido, bruciando irrimediabilmente il cielo. „ Irrimediabilmente significa anche in PP sul RAW? |
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