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“ che poi : a vedere le foto fatte con il 17/40 di Caterina Bruzzone o di Sergio Levorato a volte mi chiedo se va così male ( o poco bene ) come si dice Eeeek!!! „
Non è che il 17-40 va male, è che il 16-35 va troppo meglio
io possiedo il 17-40 e il 24-105. Uso il paraluce del 24-105 ed è perfetto, non vignetta e ho più spazio nella borsa. per la focale 24mm meglio quella del 17-40 Saluti
Ho avuto il 17/40 e sostituito un anno fa con il16/35is perché mi si era presentata un'occasine favorevole. Devo dire però che sia ll'uno che l'altro sono le ottiche che usavo(uso)maggiormente per cui la qualità e l'omogeneità di resa su tutto il fotogramma già a tutta apertura oltre alla stabilizzazione per me valevano la differenza di prezzo. Se come dici tu ne fai un uso sporadico e magari anche chiudendo un po il diaframma una differenza di 300/350€ per me non vale la spesa. In merito al 14 Samy avendolo avuto posso dire che distorsione a parte se la gioca con pari focali ben più blasonate e costose;preso usato e rivenduto allo stesso prezzo dopo un anno appunto perché lo usavo poco. Come scrivevo in un altro 3d bisognerebbe imparare da chi con la fotografia ci tira fuori la pagnotta e prendere solo cio di cui sentiamo il reale bisogno.
In passato si parlava di un aggiornamento “silente” del 17-40, come accaduto per il 24-105 in cui corressero il problema del flat cable. Un utente del forum aveva confrontato due diversi obiettivi a distanza di tempo, ed il secondo era nettamente migliore del precedente. Addirittura sembrerebbe che la differenza sarebbe facilmente individuabile perché nelle versioni aggiornate il tasto af/mf fosse a livello del barilotto, senza sporgenze. Le migliorie riguardavano soprattutto flare e nitidezza, e veniva consigliato l'acquisto di ottiche di più recente produzione. Magari erano solo stati modificati i limiti di tolleranza, e quindi alcuni esemplari venivano scartati a priori...
Secondo me succede con tutte le vecchie versioni canon di ottiche ancora vendute...
Ad esempio ho usato un 50 1.4 con qualche proprietario sopra e... Niente di che. Usato uno nuovo di trinca... Caspita che obiettivino, preciso a TA e nitido. Quindi credo conti davvero tanto la "giovinezza"
Stessa cosa è successa con il 24-105, la copia che avevo io era... Insipida... Quella che ha un mio amico invece è molto buona, tanto che glielo stavo quasi per comprare.
Possiedo il 17-40 da quasi due anni, lo presi nuovo e l'ho usato in tantissime occasioni concludendo che non lo cambierei assolutamente per il 16-35 f4 is.
Il rapporto qualitá prezzo é super e la nitidezza ottima; concordo con chi afferma che a 17mm e f4 i bordi non siano perfetti ma ad f8 - f11 la differenza non si percepisce piú e la lente risulta nitida da bordo a bordo.
Conta anche un'altra cosa, lenti vecchie e strausate rendono sempre meno (a volte molto meno) della stessa lente ma costruita nuova, tra l'uso e le botte negli anni la resa cala parecchio.
Comunque il 17-40 è una lente da usare chiusa per paesaggi, magari su cavalletto, a TA solo per scopi di reportage... Ma secondo me per quello è troppo buia, ci va un 2.8 almeno se non si vuol prendere il 24 1.4
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