“ Franlazz79 ottima sintesi. Per l'ingombro esistono anche ottime lenti di dimensioni contenute. Il Sonnar 35 2.8 oppure l'eccellente 55 1.8. Una A7 con queste due lenti tira fuori foto meravigliose. L'85 1.8 in effetti è un filo più grosso, ma anche quella è una signora lente sotto i 600 euro. Poi ci sono ottiche più economiche e dimensioni contenute come i Samyang 24 e 35. „
“ Io, quando voglio fare uscite di qualità unita ad un peso contenuto, ho una quaterna di lenti meravigliose, i 2 zeiss 35mm F2.8 e 55mm F1.8, l'85mm F1.8 ed il Samyang 14mm. Con queste ed una piccola borsa da tracolla vado dappertutto. ;-) „
“ Il costo totale dei quattro vetri ha superato di poco i 2000 euro per averli nuovi, eccezion fatta per il 55mm che é un ex demo.
Tieni conto che io mi sposto per il 90% delle volte in moto e quindi il contenimento di peso e ingombro è vitale.
Un acquisto che mi sento di consigliare a tutti i possessori del 55mm F1.8 è rappresentato dai tubi di prolunga, costano una sciocchezza, non pesano nulla e in accoppiata al 55mm sono una meraviglia. Quel vetro ha una risolvenza eccezionale e permette di fare macro al volo veramente belle. „
la creazione di un corredino con la tipologia di lenti che citate porta sempre attorno ai 2000 euro se prendiamo gli AF che significa almeno 4000 euro per macchina più lenti e se ci si mette qualche accessorio tipo flash e/o bg siamo sotto i 4500, avete un ottima proposta ma il problema è che vedo continuamente gente passare con cifre tipo 2500-3000 per cui 1 sola lente e spesso scelta male.
poi c'è un altra questione accantonando gli alti iso (che non servono a tutti anche se io sono un fruitore anche dei 12800 a teatro) ad iso base uno scatto fatto bene da m4/3, APS-C e FF da circa gli stessi mpx 20-24 offrono mediamente una qualità simile, macchine come la a7III che messe vicine ad una Fuji X-T2 (X-H1 lo stesso) con buone lenti a 100 iso basta un po' di ETTR e l'APS-C è indistinguibile dalla FF. Le cose cambiano nettamente quando si parla di bigmpx li il FF fa vedere tutta la sua forza perché ad esempio una a7rIII o una D850, ma anche la vecchiotta 5DsR a 100 iso con lenti adeguate portano a casa un dettaglio che non lascia spazio al confronto con i formati più piccoli.
A mio avviso oggi macchine FF da 20-26 mpx da uso generalista (escluse macchine come a9,D5 ed 1DXII che hanno la velocità come scopo primario) hanno meno senso di un tempo in quanto sono pressate in basso dai formati più piccoli che hanno ottimi iso base (e che a livello di elettronica le m4/3 e Fuji sono indietro altrimenti sarebbe ancora meno) e mantengono un vantaggio netto solo sopra i 6400 iso la situazione peggiora se davanti a queste FF si mettono lenti mediocri a confronto con buone su formati più piccoli.
Parlo da persona che ha posseduto diverse risoluzioni FF dai 20 ai 50 mpx solo le big mpx hanno sempre un vantaggio netto sui formati minori (ridimensionando anche a livello di tenuta iso). Credo che Sony venda la a7III ad un buon prezzo perché lo sanno, stessa cosa ha fatto Nikon con la D750, per quanto siano eccellenti macchine il vantaggio in termini di QI si è assottigliato ad iso base e questo si deve tradurre in un prezzo più aggressivo anche in virtù del fatto che Sony tiene a listino lenti pensate per la a7rIII che hanno quindi un costo maggiorato per valorizzare questa tipologia di sensore.
Personalmente se le mie esigenze familiari cambieranno potendo tornare ad ingombri maggiori (devo pure cambiare auto nel frattempo visto che non si riesce più a viaggiare con la bimba) tra 12-24 mesi valuterò il ritorno a FF ma la mia prima fotocamera sarà una big mpx tipo la a7rIII (come secondo corpo vedo già meglio la a7III) con lenti adeguate altrimenti conviene restare con il m4/3.