user117231 | inviato il 31 Luglio 2018 ore 17:08
Palmy..non preoccuparti.. non l'ho capita nemmeno io.  |
user1036 | inviato il 31 Luglio 2018 ore 17:15
“ un sistema APS-C nettamente superiore agli altri in termini di qualità ottica „ devo aver perso diverse diottrie, per non aver notato questa enorme differenza, quindi il futuro di qualità è solo Fuji |
user117231 | inviato il 31 Luglio 2018 ore 18:37
Certo che si. |
| inviato il 31 Luglio 2018 ore 22:15
Devo provarla, così mi rendo conto di persona ma mi avete convinto a provare. Quindi più Fuji che Sony. Certo che faccio una fatica dentro di me ad accettare il cambio. Forse la affiancherò all'inizio per non cambiare subito tutto. In tal caso sarei orientato ad ottiche che mi permettano di scattare in chiesa più che all'aperto per i motivi prima descritti. Cosa mi consigliereste? Un equivalente al 24/70 per avere più flessibilità andrebbe bene? |
user91788 | inviato il 31 Luglio 2018 ore 22:51
La faccio breve, ho lavorato facendo reportage e matrimoni con Nikon ( d3s/ d750). Poi passato, per diversi motivi su cui sorvolo, a fuji, prima con xt1 ora con xt2. Con le ottiche giuste ottengo ottimi risultati, sono più riposato a fine giornata è durante mi diverto di più. Insomna non tornerei indietro a reflex nemmeno se Nikon mi pagasse l attrezzatura. Ora verrà una ml Nikon.... Vedremo. per ora vado avanti sereno e felice con Fuji. PS ho ben presente la scena in chiesa in cui premi il grilletto del fucile e tutti si voltano a guardarti. Con Fuji non succede. |
user91788 | inviato il 31 Luglio 2018 ore 22:54
Sugli obiettivi, io consiglio sui due corpi più fissi. Tipo: xt2 + xe3 con tre fissi a seconda del tuo stile. Esempio 23 1,4/ 35 1,4/ 90 2,0 16 1,4/ 35 2,0/90 20 |
| inviato il 31 Luglio 2018 ore 23:18
Ti sconsiglio di passare da full frame ad aps-c. Poi sarai insoddisfatto e butterai via altri soldi. La tenuta iso è sempre utile... Meglio spendere un po' di più ma avere massima qualità |
| inviato il 31 Luglio 2018 ore 23:27
Su stampe 20x30 o 30x45 l'APS-C Fuji è sotto in tema alti ISO rispetto ad una FF...in maniera che dire un capello è già troppo!!! La qualità dei fissi Fujinon è semplicemente strepitosa (e pure di qualche zoom)... Pesi e ingombri...un altro mondo!!! Le ultime reflex che ho utilizzato per wedding erano D810 e D750 con Sigma 35 Art e Nikkor 85 1,4, con in saccoccia il 24 Art (prima il Nikkor)...con X-Pro2 e X-T2 con 23 e 56 (con in saccoccia il 16 e in borsa il 90 e 35 1,4 sempre a portata)...la schiena mi fa un monumento...e la qualità sacrificata è del tutto risibile... |
| inviato il 31 Luglio 2018 ore 23:35
Roomby non sono assolutamente d'accordo. Dalla mia esperienza tra aps-c e full frame la differenza iso è notevole, in particolare in condizioni come eventi e spettacoli serali. Parlo di condizioni difficili, in condizioni buone al giorno d'oggi lo smarphone porta a casa già buone immagini. Con il full frame si può sempre mettere una impostazione che permette di lavorare con più sicurezza, di mettere quello scatto iso in meno, oppure una maggior velocità per non rischiare il mosso. Essendo che la persona ha specificato eventi, se sono anche serali, io andrei di full frame e marca a piacere. Ma ognuno naturalmente porta le proprie esperienze.... |
| inviato il 01 Agosto 2018 ore 0:14
Ecco, mi ero convinto e ora sono più confuso, ma forse è giusto così, ogni uno ha la propria esperienza e io devo fare la mia. Vi ringrazio per l'aiuto e i consigli, se siete d'accordo, darei via la mia D3 che tra l'altro è nuova, e la sostituirei con la XT2 ed ottica da decidere. Ad alti iso siamo più o meno come la D750? Ho avuto la 7200 e ho la A5100 di Sony e ad alti iso sembra rendano bene, in realtà impastano la foto e anche a 200 iso i file non sono mai puliti, spero in Fuji di non incappare nello stesso problema. Angelo Giglia, perché XE3 da affiancare? Mi chiedevo se una XT20 possa andar bene lo stesso al posto della XT2 |
user91788 | inviato il 01 Agosto 2018 ore 0:19
Il FF ha un vantaggio di uno stop a parità di generazione, ok. Bisogna vedere, è qui si scende sul personale, se in stampa questa differenza giustifica il maggior ingombri data da un sistema reflex FF rispetto ad una ml Fuji apsc. Avendole provate entrambe, per me no. Ripeto, è una considerazione personale che ho fatto dopo confronti accurati. Ognuno ha la propria asticella e il proprio modo di approcciare la fotografia. Cmq su stampe 20x30 i risultati sono paragonabili. Anche perché, mi sono reso conto sul campo, che in condizioni di scarsa luce, se desidero una qualità elevata devo cmq ricorrere ad una luce ausiliaria. Inoltre, quando la luce scarseggia, gioco forza si ricorre ad aperture elevate e in questo caso il formato ridotto mi garantisce una maggiore profondità di campo dando all' immagine finale un aspetto più nitido. |
user91788 | inviato il 01 Agosto 2018 ore 0:24
Xt2 garantisce una maggiore prontezza di scatto rispetto ad una xt20 ed il sistema ad è maggiormente personalizzabile. Per cui, visto i costi attuali consiglio una xt2. Xt20 e xe3 sono per lo più equivalenti e possono rappresentare un ottimo secondo corpo. |
user91788 | inviato il 01 Agosto 2018 ore 0:26
Spero di essere stato di aiuto, per il resto credo che un periodo ragionevolmente lungo in cui si affiancano i due sistemi sia la soluzione migliore. |
| inviato il 01 Agosto 2018 ore 1:06
Fabrizio...io parlo di Nikon D750 o D810 (quest'ultima ad alti ISO problemi di rumore di crominanza, per esempio...ma che poi in stampa scemano pure quelli) e di Fuji X-T2/X-Pro2...non di FF qualsiasi o APS-C qualsiasi. E quindi parlo di ciò che ho usato ed uso e che conosco. E ribadisco...su 20x30 la differenza a parità di ISO Alti tra quelle APS-C e quelle FF non è affatto importante. Ovviamente riferendomi a 3200 ISO e anche 6400...quelli per me sono già ALTI ISO...anzi, uno alto e l'altro altissimo. Oltre, come dice Angelo, sfrutto altra luce (faro a luce continua, flash, ecc.). Unica cosa che vorrei sottolineare...il sistema flash di Fuji non mi da lo stesso affidamento che mi da il CLS di Nikon, tra i migliori in assoluto... |
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