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Eclissi lunare 27 Luglio (parte2)


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avatarjunior
inviato il 26 Luglio 2018 ore 20:01

Io vagherò per la val di Fassa, sicuramente sbaglierò tutto, la luna sarà dietro le montagne ecc.


in questi casi ti può venire comodo google earth/maps e l'opzione custom landscapes di stellarium (in quest'ultimo caso carica una foto 360° del luogo ed è come essere lì al momento desiderato). invece con google earth e photopills ti puoi regolare precisamente sull'altezza delle montagne rispetto alla tua anche senza bisogno di foto o sopralluoghi

@Nuvolamax ho fatto una prova con quel 500 + d750 e sigma 100-400 a 330mm + d3300.. con il 500 se eviti il micromosso e per miracolo azzecchi il focus, il risultato non è male ma comunque non paragonabile

avatarjunior
inviato il 26 Luglio 2018 ore 20:32

Infatti ho anche un 80 200 col x2 da usare in caso di grossi problemi.
Cmq temo molto più il fuoco che il micromosso, domani vedremo Cool.

avatarsenior
inviato il 26 Luglio 2018 ore 20:34

ma dici che l'AF non aggancia il bordo della luna ?

altra domanda : quando è ancora molto luminosa bisogna misurare l'esposizione spot ?

avatarsenior
inviato il 26 Luglio 2018 ore 20:36

Con la 6 D pensavo di montare il 70-200 F4 a 200 mm. il primo scatto da usare come base previo ritaglio del terreno. In montagna già a 200 hai l' ambientazione o al limite si scende. Usato in verticale se si posta la prima in basso a sx non credo ci sia molto da spostare e cmq si può andare di ritaglio in post. Ovvio che si va per ipotesi,la verifica si fa sul campo. La mia preoccupazione non è tanto il cielo nuvoloso: te ne vai a casa senza scattare e amen, ma la velatura che crea un alone attorno e sulla luna; le foto sono irrecuperabili.

avatarsupporter
inviato il 26 Luglio 2018 ore 22:08

ma la velatura che crea un alone attorno e sulla luna; le foto sono irrecuperabili.

Il problema sarà l'aria calda di fine luglio che sale dalla pianura.
con scatti da 1/30 o più la luna potrà avere un effetto vellutato come l'acqua.
Sarebbe meglio in inverno con nebbia in pianura ma ….ti mancherebbe l' eclisse MrGreen.
( speriamo bene, qui sta piovendo a dirotto SorrySorry )

avatarjunior
inviato il 26 Luglio 2018 ore 22:22

Io purtroppo ho solo 6D con 200/2.8, ci vorrebbe un bel 100-400. Comunque farò lo stesso un tentativo sulle Dolomiti.
Vista la location, se proprio dovesse essere nuvoloso qualche scatto al tramonto lo porto a casa, con o senza luna :D

avatarsenior
inviato il 26 Luglio 2018 ore 23:17

Premetto che ho letto anche tutte le 15 pag della prima parte! MrGreen

Vorrei provarci per la prima volta anche io ..

Se vi spiego la mia idea potreste darmi qualche dritta??

Utilizzerò una 6D, un 40stm ed un 200L (eventualmente potrei aggiungere il x2)

1) Vorrei fare una bella foto paesaggistica a 40mm per lo sfondo di ambientazione;
2) Poi fare degli ingrandimenti col tele: per fotografarla da vicino meglio 200L/2.8 liscio o x2 a 400/5,6?
3) piazzare una action cam in time lapse per registrare il movimento della luna.
4) in pp unire le foto ravvicinate (fase 2) incollandole sullo sfondo fatto col 40 (fase 1) copiando le posizioni riprese in time lapse (fase 3).

Che ne pensate?

avatarsenior
inviato il 26 Luglio 2018 ore 23:35

A Roma ha fatto un bel temporale stasera, con conseguente aumento dell'umidita anche per domani sera. Secondo voi può essere un problema l'umidita? O essendo un soggetto grande non dovrebbero esserci grossi problemi?

avatarsenior
inviato il 26 Luglio 2018 ore 23:36

grosso modo è quello che vorrei fare io. Ho chiesto prima se la luna con il tele ci stava nella foto con il grandangolo (ho i miei dubbi) ma non ho avuto risposta.
Colgo l'occasione per chiedere agli esperti se per forza devo focheggiare in manuale o posso sperare di agganciare il bordo della luna in automatico (di nuovo ho i miei dubbi)

avatarjunior
inviato il 26 Luglio 2018 ore 23:38

Ho visto diverse foto fatte con questa idea. A me personalmente sanno di troppo artefatte.

Preferisco sovrapporre più scatti per fare vedere le varie posizioni, ma il tutto ripreso con una unica lente

avatarjunior
inviato il 26 Luglio 2018 ore 23:41

Per la messa a fuoco io consiglierei:
Cavalletto, Live View, Ingrandimento del soggetto fino a riempire lo schermo, Messa a fuoco manuale

avatarsenior
inviato il 26 Luglio 2018 ore 23:47

Tortosky
È semplicemente un collage ..
essendo tante esposizioni diverse in un'inica foto... per questo di solito si uniscono in pp

avatarsenior
inviato il 26 Luglio 2018 ore 23:48

Potreste consigliarmi per le foto ravvicinate se mi conviene 6D + 200 liscio o 200 x2?

avatarjunior
inviato il 26 Luglio 2018 ore 23:51

@paolo jacopini
dipende da che ottica usi, dalle turbolenze atmosferiche ed altro...
se hai un tele lungo e trovi la serata buona metti a fuoco benissimo anche con il mirino
però considerato la scarsa luminosità durante l' eclisse direi che una buona messa a fuoco manuale in LV con ingrandimento al massimo possa essere la cosa più saggia e sicura. (sempre lavorando su cavalletto )

avatarjunior
inviato il 26 Luglio 2018 ore 23:52

Secondo voi può essere un problema l'umidita?


no anzi l'umidità è spesso segnale di buon seeing, come pure l'aria stagnante. da evitare quindi posizioni dove c'è vento a bassa ed alta quota



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