user117231 | inviato il 15 Maggio 2018 ore 17:17
Quindi un f/11 su FullFrame, coincide con un f/8 su APSC-C... e basta chiudere a f/5.6 su 4/3 per avere lo stesso risultato. La domanda che mi viene da fare è : " A che servono le aperture da f/6.3 in poi su 4/3 ?!!!!! Se usate che conseguenze portano ?!!! " |
| inviato il 15 Maggio 2018 ore 17:28
In realtà non cambia proprio niente tra FF e 4/3. Il fatto è che avendo un crop per avere lo stesso angolo devi dimezzare la focale. Da ciò hai che con la focale dimezzata per avere la stessa PDC devi raddoppiare l'apertura. Un 50mm f2.8 FF si comporta all'incirca come un 25 f1.4 4/3. La foto di poc'anzi è scattata con un 25 a f2.5 che equivale in FF ad un 50 f5.0. |
user117231 | inviato il 15 Maggio 2018 ore 17:43
Non ci ho capito una fava ma tutto normale... ho seri problemi di comprensione delle parole se slegate da esempi e contesti specifici. Tradotto...appena avrò fatto le mie prove personali, capirò come stanno le cose. |
| inviato il 15 Maggio 2018 ore 17:50
Pensa che in genere le zone sfocate vengono giudicate un difetto dall'utente medio non addetto ai lavori. Detto ciò uso sia il Nikon FF che il m4/3... i risultati di output non sono molto paragonabili ma spesso mi accorgo che l'esperienza di scatto con la mia piccola Oly M10 mkI (grazie allo stabilizzatore, schermo tiltabile, ottiche minuscole, EVF che ti restituisce il risultato finale di come verrà la foto ecc...) sia qualcosa di eccezionale e di quanto sia facile ottenere una foto già quasi perfetta con pochissimi accorgimenti. Poi OK gli ISO, lo sfocato, il rumore, il recupero delle ombre, la gamma dinamica ecc. sono solo tecnicismi che costituiscono solo una piccolissima fetta del mondo fotografia. |
| inviato il 15 Maggio 2018 ore 17:50
e pensa un po con una compatta da 1,2/3" ho tutto a fuoco già a f 3,1 che è la massima apertura che ho sulla lente. Comodissima in molti casi ma poi la qi generale ne risente comunque, specie quando cala la luce e non posso andare oltre f3,1 ne alzare gli iso. Il limite non dipende dalla focale ma dal sensore. Un sensore più grande secondo me ti consente di sfruttare un range maggiore di focali disponibili su quella lente, ed è avvantaggiato sempre sia con poca che con molta luce, sia con una lente più buia sia con una più luminosa. |
user117231 | inviato il 15 Maggio 2018 ore 17:58
Mah...avere tutto a fuoco ad eccessive grandi aperture, non so mica se sia una cosa positiva. |
| inviato il 15 Maggio 2018 ore 22:38
A proposito di aperture con micro 4/3, con luce non eccessiva non trovo utile salire oltre 6.7, in presenza di luce naturale intensa può servire f8. Oltre questo valore, f16 equivalente, gli obiettivi dedicati perdono un po' di qualità. |
| inviato il 22 Maggio 2018 ore 18:43
Ragazzi, ho comprato l'olympus in garanzia per due anni a 430 usata con 14-42 ez. Con altri 150 ho preso , sempre usato, il 45 mm 1.8 olympus. In pratica ho speso meno di 600 euro. Per ora mi trovo bene. La sto testando, ma posso dire che è semplice portarsela al collo, sia con il panckake che con il 45 mm che è più piccolo di un oculare per telescopio |
user117231 | inviato il 22 Maggio 2018 ore 18:48
Ti troverai benissimo. Non ne ero convinto...ma ci si può fare di tutto. E pensa che non ho ancora avuto modo di provarci su un fisso f/1.8... |
| inviato il 22 Maggio 2018 ore 20:35
Io ho la e-m10 mk1 da tre anni e quando guardo i risultati anche in situazioni critiche, con poca luce ad esempio, resto ancora stupito. Da qualche settimana l'ho fatta acquistare anche ad un amico con il 14-45, dopo molti mesi di riflessione su cosa prendere, reflex, non reflex, etc, ora è stupito, l'ha giudicata un piccolo mostro. |
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