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Lespauly, è come per la gamma dinamica, più ne hai e migliori saranno i colori quando comprimerai (ad esempio) 13 ev negli 8/9 della stampa. Allo stesso modo quando fai editing più lo spazio colore è ampio e maggiori colori potrai inserire nell'equivalente dell'sRGB.
Camouflajj, quello che dice Pisolomau è giusto solo che non ha capito come funziona l'istogramma e l'alert sulle sovra/sotto esposizioni di Camera Raw.
Ma LOL ... Black te l'ho pure spiegato come funziona ed è costruito l'istogramma su LR e ACR. Va beh dai tanto come detto sopra è una questione di lana caprina. Qualsiasi posizione è buona visto che comunque Adobe fa funzionare acr in quel modo unico. Ad maiora. .. visto che per me la discussione è chiusa
Lo hai spiegato ma dalle immagini non torna, se cambio lo spazio colore, cambia l'istogramma e cambia il calcolo delle sfumature e delle bruciature... più che mettere le immagini non posso giuro
Ma non c'è nessuna guerra solo opinioni Sono sicuro che Black ha capito come io ho capito ciò che intende lui.
.. ri-quoto
L'istogramma ed i valori RGB che si osservano su ACR sono calcolati sui dati RGB dell'immagine nello spazio di esportazione scelto nelle opzioni a fondo pagina di Camera Raw (sRGB, Adobe RGB, ProPhoto ecc..).
Quindi è ovvio che se modifichi le opzioni modifichi l'istogramma e di conseguenza il rendering della immagine. E come già detto questo è possibile solo su ACR mentre non lo è in LR. Su questo non ci piove. Ma lo spazio interno di lavoro rimane il rimm.
Premesso che anch'io la so come pisolomau (in soldoni è un po' come l'immagine che vedi sul display della fotocamera.... scatti in raw ma vedrai un jpg con le impostazioni che avrai messo in macchina... quando scarichi il raw se la temperatura colore di 3000°K non ti va bene, la metti a 6000°K.... perchè NON E' un'informazione persa) vorrei anche aggiungere che i pochi stampatori pro veramente bravi che conosco, al solo sentir pronunciare prophoto gli si rizzano tutti i capelli....dal momento che è un profilo "troppo" vasto (comprende anche lunghezze d'onda non visibili all'occhio umano)...e alla fine crea solo più problemi che altro sui programmi che gestiscono le stampanti.
“ puoi esportare in prophoto ma i browser leggono srgb , se stampi mi sa che arrivano ad adobe sRGB „
I browser non sono diversi da altri programmi; se hanno un CMS configurato a dovere leggono qualsiasi profilo e compensano a monitor.
Il gamut delle stampanti non assomiglia a nessuno spazio colore teorico concepito per periferiche a sintesi additiva RGB. Più che differenza di volume c'è una differenza di morfologia. Partendo da un sRGB o da un AdobeRGB vanno sempre perse notevoli capacità della stampante. Per questo nella fine-art si prediligono spazi colore più ampi; non per forza ProPhoto, che non nasce per le applicazioni di prestampa, ma ci sono altri (tanti) spazi concepiti per quell'ambito. Il CobaltRGB per esempio .
@Gian78
“ Ma quello di raamiel è uno spazio colore o un profilo colore? „
Entrambe le cose. Il profilo CobaltRGB-V4-L.icc codifica lo spazio teorico CobaltRGB.
Mi sembra che su ie non si possa fare nulla, mentre su Chrome si.
Per le stampanti, per avere lo stesso risultato che ho a monitor, non conviene usare lo stesso spazio e profilo che usa lo stampatore (fornendo anche il file ICC)?
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