RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Contrasto Zero







avatarsenior
inviato il 21 Novembre 2017 ore 15:40

Stesso principio con una foto vecchia, EOS1d MkII




avatarsenior
inviato il 21 Novembre 2017 ore 16:17

Di solito non tocco il contrasto, perché tutti i soft di sviluppo dei RAW (PS/CR/LR/C1/DxO..ecc) applicano già una curva di contrasto specifica per ogni fotocamera calibrato in fabbica che mi sembra giusta...insomma Roberto, il tuo metodo mi sembra buono e merita attenzione, ma come sai si puo arrivare allo stesso risultato con metodi differenti (e sono infiniti con PS ecc). Io per esempio per trovare un equlibrio ombre/luci uso il gamma (DxO solamente purtroppo) o i livelli (PS) o il pennellino dei ritocchi locali per schiarire certe zone cercando di non tradire la luce esistente al momento dello scatto....penso che sia una questione d'abitudini e di metodo propri a ciascuno....non esiste il metodo ideale Sorriso

avatarsenior
inviato il 21 Novembre 2017 ore 16:32

Ciao @Leo, ci sono diverse strade per arrivare a questo risultato è diversi programmi.
Con questo sistema mi accorgo che riesco ad avere un risultato migliore rispetto a prima. Anche se non ho un monitor tarato.
Togliendo il contrasto posso intervenire meglio sui neri (-)e sui chiari/scuri (+)
E mi sembra che il "contrasto" generale migliora.

avatarsenior
inviato il 21 Novembre 2017 ore 16:45

.... anche io preferisco abbattere il contrasto ( non del tutto ho un default di -80 da regolare a seconda dell'immagine), per poi bilanciare con neri,chiarezza,curve... ;-)

avatarsenior
inviato il 21 Novembre 2017 ore 16:48

come facevi prima?...il punto nero, cosi come il bianco si puo regolare...effetivamente é meglio stabilire il punto nero alla fine dei ritocchi per preservare le ombre e poterle lavorare meglio, se "chiudi" subito i neri perdi dettagli e sfumature nelle ombre, ma non é una storia di contrasto...io il contrasto non lo tocco maiSorriso

Vai subito a calibrare il monitorMrGreen

PS : con Lightroom se tieni prmuto il tasto "Alt" e doppio clicchi sul cursore dei "Neri" il punto nero si regola automaticamente a volte in + (neri più scuri) a volte in - (ombre più aperte) seconto l'istogramma dei livelli della foto.
Lo stesso avviene per il contrasto, il punto bianco, ecc...é preferibile regolare automaricamente i singoli cursori con questo metodo piuttosto che di scegliere il tutto "Auto" che sballa tutto...mannaggia che non so scrivere bene in italiano Sorry

avatarsenior
inviato il 21 Novembre 2017 ore 17:12

Andy68;-)

Leo: prima i neri dovevo aprirli per regolare il contrasto/ombre, mentre adesso devo chiuderli.
Molto meglio;-)

Per il monitor, ho un McBook pro e per le ombre non è il massimoConfuso

avatarsenior
inviato il 21 Novembre 2017 ore 17:18

Non dico che questo metodo è quello più giusto per una PP migliore.
È solo un altro modo di lavorare una foto, da migliorare e capire in quali condizioni può essere più utile.
R.

avatarsenior
inviato il 21 Novembre 2017 ore 17:18

Leo: prima i neri dovevo aprirli per regolare il contrasto/ombre, mentre adesso devo chiuderli.
Molto meglio;-)


Cosa?...niente non mi sono fatto capire, non fà niente...in tutti i casi il tuo metodo vale gli altri, come ti dicevo é una questione d'abitudini per arrivare al risultato volutoSorriso

Per il monitor, ho un McBook pro e per le ombre non è il massimoConfuso

é il solo computer portabile con un monitor integrato decente, appena sufficente per essere calibrato...non é certo l'ideale ma meglio di nienteSorriso

avatarsenior
inviato il 21 Novembre 2017 ore 17:25

Scusa Leo, ma anch'io non sono il massimo.
Comunque fai una prova in LR.
Metti il contrasto a -100 e poi provi a recuperare tutto.
Ciao, R.

Ps. È più calibrato lo schermo dell'IPhone 4s

avatarsenior
inviato il 21 Novembre 2017 ore 17:46

Leo: hai notato nella tua ultima Pp, che non sei riuscito a recuperare il riflesso di luce sull'elmo?
Sulla mia è "perfetto".

avatarsenior
inviato il 21 Novembre 2017 ore 18:19

Ragionando su quanto scritto e letto, togliendo il contrasto, oltre ad avere ombre più aperte, ho anche le alte luci più soffuse e quindi meno differenza tra i bianchi e i neri. C'è sicuramente una lieve perdita di particolari e sfumature. Fin qui penso che siamo tutti d'accordo.
Partendo da questa situazione (contrasto -100) io posso intervenire sui neri e sui bianchi in modo più bilanciato e meno incisivo sulle ombre e sulle luci. Posso regolare i colori chiari e quelli scuri andando in modo più incisivo, quasi a + 100, per far risaltare di più la luminosità. Rendere i colori più vivi senza farli sembrare finti.
Penso che la foto risalti di più senza sembrare artefatta.
R.

avatarsenior
inviato il 21 Novembre 2017 ore 18:48

Io resto della mia opinione, -100 è esagerato. Poi se affermi di avere un monitor non calibrato inizio ad avere dei dubbi su quello che vedi tuEeeek!!!. Forse le impostazioni di base del tuo monitor sono da rivedere. Io utilizzo un monitor Eizo cs240 calibrato con il software proprietario e sonda i1Display Pro. Utilizzo una calibrazione per la Post-produzione Web ed una per la stampa. Questo per rendere il workflow più attinente alla realtà nei colori e nelle sfumature. Quando stampo ottengo quello che voglio ;-).

avatarsenior
inviato il 21 Novembre 2017 ore 18:52

Anch'io quando stampo ottengo quello che voglio.
La foto del gabbiano come la vedi?
Il mio monitor è tarato per la stampa;-)
Quindi so che per il Web la devo schiarire.

avatarsenior
inviato il 21 Novembre 2017 ore 19:40

Comunque, non è che una foto per essere ben sviluppata deve avere ombre aperte e luci chiuse.
A volte è bene che le luci siano sparate, le ombre nere... altrimenti non ci sono più ombre e luci, diventa un unico grigio

avatarsenior
inviato il 21 Novembre 2017 ore 20:04

Si, ma puoi intervenire in modo più mirato nelle correzioni luci/ombre e Bianchi e neri. Neanche a me piacciono le ombre troppo aperte.
In questo periodo, purtroppo, ho molto tempo libero e lo sto dedicando al miglioramento della mia PostProduzione. Sto studiando grazie a Juza. Ho provato anche l'esposizione a Dx che in certi casi può essere utile.
Adesso sto provando con il contrasto zero.
Le Vs opinioni mi interessano, anche quelle contrarie, perché mi aiutano a ragionare su come rendere migliore uno scatto già bello di suo ma senza snaturare la realtà della scena.
Grazie a tutti, sempre e comunque.
Ciao, Roberto

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 251000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.







Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me