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Aiuto... se ti interessa l'argomento ti consiglio un corso con un buon stampatore. Comunque ti giro qualche info da cui partire: il raw è un file grezzo. Lo sviluppo del file fa parte del percorso creativo di un'immagine, a prescindere che non te lo stamperanno, lascieresti ad altri decidere sul come verrà trasformata la tua immagine? Direi di NO. Lascia perdere quelle cavolate in cui ti dicono "Ho fatto stampare dal tizio e la foto è venuta come la vedo sullo schermo". Questo non può essere vero perché il supporto digitale e la stampa hanno caratteristiche fisiche diverse. Ci può essere coerenza visiva ma saranno comunque due cose assolutamente non comparabili. Detto questo, la PP da stampa è diversa da quella per web ecc. e deve tenere conto del tipo di supporto su cui verrà pubblicata. Non mi dilungo su questi passaggi ma alla fine ti consiglio sempre di fare un controllo soft proof. Se non lo sai in grandi linee il soft proof, hai la possibilità di farlo con i maggiori programmi di PP, simula la resa dell'immagine, attraverso il profilo del supporto, legato al tipo di stampa. Per fare questo devi però almeno partire da un dato certo che è la calibrazione del monitor. Per l'elaborazione devi decidere: la profondità colore (bit), il profilo in cui verrà lavorata l'immagine e il formato di salvataggio. Quale è la strada migliore? Ci sono tante varianti. Primo dovresti conoscere il flusso dello stampatore per allineare il tuo lavoro. Tiff o jepg? Sicuramente il primo ha più dati ma spesso la ns. acutezza visiva non riesce a individuare le differenze. Poi dipende sempre se lo stampatore lo accetta. Quelli prof. oramai stampano tutti in tiff ma le grandi aziende di stampa sono ancora legate al jpeg. Questi sono solo alcuni spunti. Ci sarebbe la scelta di tipologia di stampa, le carte, gli inchiostri ecc. Ma ne parliamo un'altra volta... Gianguido.
Grazie mille...trovo molto interessante i tuoi spunti.
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