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“ Guarda che alla fine questa macchina la fanno schifare ancor prima.che esca. „
Gioacchino questa fase è gia passata, quelli che continuano con il pippone della GD e i recuperi a settordici stop o son tornati adesso dalle ferie, oppure gli si è rotto il disco.
Quello che interessa a me è solo la resa ad esposizione corretta con postproduzione equilibrata
Niente da dire su chi ama lavorare pesantemente sull'immagine a 14ev di GD per adeguare l'illuminazione (o piegare la realtà) alle proprie esigenze, se non che la 6D II non è una macchina che produce file adatti a questo tipo di lavoro, quindi ogni reiterazione in questo senso si configura come menata di torrone.
Un po' come se in qualsiasi discussione sulla D750 entrasse qualcuno ciclicamenre a ricordare del richiamo dell'otturatore (cosa che io ho fatto per scherzo in un altro thread, ma con un intento costruttivo)
è un pò come la differenza che correva tra la 6d e la 5d3, e cioè che la 5d3 era più rumorosa della 6d ma restituiva più dettaglio. ecco, tra le due 6d ci vedo lo stesso comportamento.
e sinceramente preferisco un file ruvido ma dettagliato, che pulito ma annacquato.
se guardo il secondo crop non mi sembra proprio che sia peggio. anch'io preferisco la grana della 6d II semplicemente perché appunto è meno impiastrata algoritmicamente
Se non interpreto male il primo crop è la old, la scritta in alto a destra "SMART" si legge meglio nel primo crop
user3834
inviato il 03 Agosto 2017 ore 17:38
@Zen capisco quello che dici ma quello della 6D2 è ridimensionato di un bel pò e le scritte sui cartellini degli zaini sono egualmente illegibili.
@Goldrake quello è un problema di fuoco ma su quelle foto va guardato esclusivamente il rumore generato, diciamo che se vuoi vedere la definizione puoi guardare le seconde.
user3834
inviato il 03 Agosto 2017 ore 17:40
Black Imp, i crop della 6D2 sono ridimensionati del 25%, quindi va peggio della 6D vecchia.
“ Sarò strano io, ma la maggior parte delle volte le ombre le chiudo un po' per aumentare il contrasto „
la fotografia come arte e interpretazione della realtà ha sempre usato i suoi limiti per dare una visione specifica del mezzo e del fotografo. Non disponendo di una dinamica che coprisse quella dell'occhio umano, specialmente con le pellicole a grana finissima che avevano anche una latitudine di posa bassissima, si è sempre sfruttato il maggiore contrasto per usare ombre scure in modo pittorico o artistico.
Qualche anno addietro con la diffusione della fotografia digitale e della possibilità di postproduzione facile si è raggiunto l'abuso di questa tecnica fino a portarla al nauseante: foto in esterni con un soggetto illuminatissimo e uno sfondo totalmente nero che non aveva alcuna plausibilità. Poi i sensori hanno aumentato la dinamica e, in più, qualcuno ha inventato anche la tecnica degli hdr... e ovviamente anche in questo caso il cattivo gusto dei più ha portato questa utile tecnica al vomito.
Adesso la maggiore dinamica di alcune fotocamere sta portando a cercare sempre di recuperare le ombre anziché usarle per fini intepretativi e artistici.
Insomma ci sta tutto, è una scelta che dipende dal gusto e dal soggetto, però gli abusi sono frequenti e l'inconsapevolezza è molto diffusa. si seguono spesso mode tecniche
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