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lavorabilità del file e Iso invarianza - sensori a confronto - I nuovi sono un passo indietro?


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user15476
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inviato il 22 Luglio 2017 ore 16:12

In pratica, come si legge il grafico?

Ho voluto fare una comparazione tra la prima e ultima ammiraglia Canon:

www.photonstophotos.net/Charts/PDR_Shadow.htm#Canon%20EOS%201D%20X%20M

avatarsenior
inviato il 22 Luglio 2017 ore 16:26

@Marameo
più i valori sono vicini allo zero migliore è la performance.
Valori alti significa che alzare l'esposizione in post restituisce più rumore rispetto ad aver scattato prima con una impostazione ISO più alta.
A valore zero invece, scattare prima ad alti ISO o scattare a 100 ISO e alzare dopo in post l'esposizione, porta allo stesso risultato.

La Canon 5DIV si comporta bene, solo 0.5 più alta della Nikon 810.

La curva della 6DII invece si alza subito.

avatarsenior
inviato il 22 Luglio 2017 ore 16:50

più i valori sono vicini allo zero migliore è la performance.
...non per quanto riguarda tutti gli aspetti del sensore collegati alla lavorabilità del file.
Il sensore tanto decantato da 24 mpxl montato sulle Nikon ha un file più lavorabile per quanto concerne il recupero delle ombre, ma paga un prezzo altissimo sulla conservazione dei colori. Lo stesso succede con la D7200.
Spesso e volentieri, mi è capitato di osservare, lavorando i file della D610, che sembra avere il grafico migliore, come i colori iniziavano a sballare in modo irrimediabile.
Lo stesso problema non si è mai verificato lavorando il file della Df.
Quindi, quei grafici mi dicono poco sulla bontà generale di un sensore.Cool

avatarsenior
inviato il 22 Luglio 2017 ore 16:57

Bravo Domenik. Concordo al 100%. È molto più importante la tenuta colore del rumore o comunque devono esserci entrambe se no il recupero è solo uno specchio per allodole.

avatarsenior
inviato il 22 Luglio 2017 ore 17:35

Fatemi capire, più il grafico va verso l'alto migliore è la qualità oppure è migliore se anche ad alti ISO si mantiene in basso? Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 22 Luglio 2017 ore 17:46

@Phsystem
più è vicino allo zero meglio è.

Questo grafico misura la differenza tra alzare gli iso in fase di scatto piuttosto che alzare l' esposizione in post.

In pratica se il valore fosse sempre sullo zero, non ci sarebbe differenza tra una foto fatta a 1600 iso correttamente esposta e la stessa scattata a 100 iso (quindi sottoesposta) e recuperata di 4 stop in post.

avatarsenior
inviato il 22 Luglio 2017 ore 17:55

Perfetto.
Vedevo che la mia reflex era in basso e mi stavo preoccupando.
Meglio così ;-)
www.photonstophotos.net/Charts/PDR_Shadow.htm#Canon%20EOS%201D%20X%20M

user46521
avatar
inviato il 22 Luglio 2017 ore 17:56

"Tra queste 3 come invarianza
M10 I
M1 I
M1 II

Ha peggiorato. "

Io ce le ho avute tutte e tre, e la em1 mk2 è migliore sia a iso base che a iso 6400...
Gli occhi ce li ho per giudicare.
I grafici li lascio a voi;-)

avatarsenior
inviato il 22 Luglio 2017 ore 18:07


@Phsystem
più è vicino allo zero meglio è.

Questo grafico misura la differenza tra alzare gli iso in fase di scatto piuttosto che alzare l' esposizione in post.

In pratica se il valore fosse sempre sullo zero, non ci sarebbe differenza tra una foto fatta a 1600 iso correttamente esposta e la stessa scattata a 100 iso (quindi sottoesposta) e recuperata di 4 stop in post


No il grafico non va letto così,
Se lo leggi così viene fuori che la d7200 è più iso invariante della d810

No va letto in termini relativi e quindi devi guardare quanto è piatto il grafico al variare degli iso

La NON iso invarianza è rappresentata dagli step sul grafico

se tra un intervallo di iso il grafico sale o scende vuol dire che in quell'intervallo di iso il sensore non è ISO invariante

Più un sensore NON è iso invariante più è importante che in fase di scatto imposti gli l'esposizione corretta.
Ma siccome l'esposizione 100% corretta è impossibile in fase di scatto anche col più sofisticato esposimetro (salvo colpi di deretano) questo vuol dire che più un sensore è ISO invariante più la riproduzione corretta di colori e ombre è recuperabile in post vicino al valore ideale senza perdere nulla.
Se poi fai delle correzioni localizzate questo è ancora più importante

avatarsenior
inviato il 22 Luglio 2017 ore 18:12

interessante... dalla 5dm3 a 5dm4 e 1dx2 ce tanta differenza su questa lettura!

avatarsenior
inviato il 22 Luglio 2017 ore 18:12

Giovanni scusa, ma se i valori sono sempre a zero il grafico è piattissimo. Cioè quello che dici tu.

Quello che invece bisogna considerare è che qui non si tiene conto del valore assoluto del rumore, ma solo delle differenze tra ISO e recuperi post.


Certo che la 7200 è + iso invariante della 810. Cosa non ti quadra?



Ovviamente una curva piatta sullo zero non è che serve a poter cannare tranquillamente l'esposizione ( anche a quello) ma serve per poter fare delle correzioni a zone in post senza che compaia una marea di rumore che renderebbe impossibili tali interventi.


user81826
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inviato il 22 Luglio 2017 ore 18:19

Stevia, non c'entra niente questo grafico con quello che dici tu.
La E-M10 mantiene la performance costante al variare degli iso più dell'ultima ammiraglia. Questo non vuol dire che regga gli iso meglio.
Come vedi se impari a leggere il grafico potresti trovarlo anche utile ed utilizzarlo in futuro.

La 7200 è più Iso-invariante della d810 infatti, perché dite il contrario?

Io posso parlare della mia Fuji e facendo dei test in notturna non ho mai riscontrato differenze tra alzare gli iso in fase di scatto o alzare l'esposizione in post. Con una 6d non potrei ragionare alla stessa maniera, a parità di esposizione tempi/diaframmi è sempre meglio alzare gli iso.
Il 24 Mpixel che monta la Fuji è comunque riuscito benissimo a Sony, nonostante l'iso invarianza mantiene i colori molto bene per essere una aps-c e salendo di iso. Anche questo è visibile in decine di test.
Perché mai poi sensori iso invarianti dovrebbero introdurre più rumore di crominanza? Che relazione c'è?

avatarsenior
inviato il 22 Luglio 2017 ore 18:19


Perfetto.
Vedevo che la mia reflex era in basso e mi stavo preoccupando.
Meglio così ;-)
www.photonstophotos.net/Charts/PDR_Shadow.htm#Canon%20EOS%201D%20X%20M


questo confronto è improprio

ci dice solo che la pentax è sostanzialmente iso invariante su tutto il range mentre le canon no

Ovvero con la pentax il file che ottieni scattando a iso 100 e tirando su poi di 3 stop è sostanzialmente identico a quello che avresti scattando a iso 800

se fai la stessa cosa con le due canon invece ottieni dei file molto diversi decisamente peggiori

Non ci dice invece nulla di comparativo sulla qualità dei file prodotti da canon e pentax
ovvero non ci dice se il file che viene fuori dalla canon a 800 iso è meglio o peggio di quello della pentax a 800 iso che è uguale a quello delle pentax a iso 100 tirato su a iso 800 in post.

ci dice però che se scatti a 100 iso con la canon e poi tiri su a 800 iso il file peggiora e di parecchio.
Il file così peggiorato è inferiore o superiore come qualità a quello della pentax?
Il grafico non ce lo dice.

avatarsenior
inviato il 22 Luglio 2017 ore 18:24

PaoloPgc ha capito l'essenza della questione.

quel grafico lì è importante perchè ci dice come vanno usate le varie macchine epr tirarci fuori il meglio

Ovvio che una macchina più è iso invariante più facile da usare.
Ma non è detto che una macchina più facile in termini assoluti produce file migliori di quella più difficile da usare

Però quella più difficile da usare proprio perchè richiede molta attenzione in fase di scatto avrà alla fine della post risultati più altalenanti da scatto a scatto proprio perchè è impossibile avere sempre l'esposizione corretta al 100% in fase di scatto sempre e comunque.

user81826
avatar
inviato il 22 Luglio 2017 ore 18:26

Jazzcocks non so se ti sei espresso male o hai capito male.
L'iso invarianza è relativa solamente agli iso ma non è vero che permette maggiori recuperi in post (solamente relativamente agli iso, all'amplificazione)
Il rumore in una foto esce fuori fondamentalmente per segnale debole e non per la scelta degli iso.

Ti faccio un esempio così mi spiego meglio:
Scatto 1: espongo a diaframma f/2, tempo 10s, iso 400
Scatto 2: espongo a diaframma f/2, tempo 5s, iso 400, poi in post alzo di uno stop per recuperare i 5s persi.
Ho un Iso-invariante, ottengo lo stesso rumore alla fine dei due scatti?
No.
Scatto 1: espongo a diaframma f/2, tempo 10s, iso 400
Scatto 2: espongo a diaframma f/2, tempo 10s, iso 200, poi in post alzo di uno stop per recuperare gli iso persi.
Ho un Iso-invariante, ottengo lo stesso rumore alla fine dei due scatti?
Si


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