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“ il m4/3 è nientemeno che una ipotetica A7R mk2 da 70 megapixel piantata costantemente in modalità crop 2x per poter montare ottiche piccole e leggere „
Scusate l'OT ma tu, Melody, sei un genio premio creatività dell'anno
“ se aggiungiamo la montagna di funzionalità offerte da un qualsiasi corpo macchina m4/3 è facile innamorarsi.... ad oggi una em10 mk2 con grippino frontale si prende usata a 380 euro....e racchiude un sacco di tecnologia „
Le funzioni e le caratteristiche fondamentali per una fotocamera digitale sono: 1 precisione del sistema esposimetrico 2 precisione della messa a fuoco
Quando queste due cose funzionano perfettamente di tutto il resto non me ne può fregar di meno. Che altro dovrei desiderare: il caffè quando premo il tasto o.k. ?
si beh....uno abituato a reflex capisco che accetti che in 14 anni di modelli sopra modelli abbiano portato il display da 2.5 a 3 pollici e sia contento di aver comprato tutti i 5 modelli inframezzo .... ma avere stabilizzazione sul sensore non è che sia un stendiroba computerizzato.... fa comodo SEMPRE ... sono opportunità di ripresa che se non le vai ad utilizzare spero non venga fuori che è colpa della macchina....
se capisci cos'è il Live composite ti ricredi subito sul potenziale di certi gingilli.... idem dicasi per il focus bracketing
E si melody lo so, siccome tutti i modelli per un poveraccio come me non li posdo comprare, per adesso sto come sono, poi siccome penso che siamo ad un periodo di svolta, come altri in passato, aspetto ancora un po' per vedere cosa.va meglio.certo non so per chi ha aperto il 3d che sensazioni si è fatto.
Leggendo qua e là... con il micro 4/3 sono diciamo l estremo piccolo del full frame.. in mezzo c è l apsc... per esempio per fare un bel bokeh il full frane lo fa .. apsc ok.. il m4/3? Che differenze ci sono se ci sono tra questi tipi di sensori.. cioè ci sono limitazioni? Scusate la domanda da ignorante..
“ si beh....uno abituato a reflex capisco che accetti che in 14 anni di modelli sopra modelli abbiano portato il display da 2.5 a 3 pollici e sia contento di aver comprato tutti i 5 modelli inframezzo .... ma avere stabilizzazione sul sensore non è che sia un stendiroba computerizzato.... fa comodo SEMPRE ... sono opportunità di ripresa che se non le vai ad utilizzare spero non venga fuori che è colpa della macchina....
se capisci cos'è il Live composite ti ricredi subito sul potenziale di certi gingilli.... idem dicasi per il focus bracketing „
Cosa sia lo stabilizzatore sul sensore credo di saperlo, a cosa possa invece servire il focus bracketing francamente mi sfugge.
J. le ottiche native m4/3 se riuscissi a montarle su una A7 vedresti un cerchio nero con dentro una immagine... supponi di montare un 25mm Olympus su una sony A7R mk2 ipotetica da 70mpx ... fai la foto col cerchio nero e a casa ritagli la foto fino a far sparire il cerchio nero...ecco hai una foto che sembra fatta con un 50 ma è nient'altro che il ritaglio di un 25 ...quindi la zona a fuoco è più estesa....il documento che ti resta in mano da 70mpx è diventato 16mpx ...il m4/3 è un semplice ritaglio 2x di una fufu...quindi dovendo necessariamente adottare ottiche dalla focale reale dimezzata restituiscono a parità di diaframma una zona a fuoco più estesa (meno bokeh) .. l'equivalente tra formati stabilisce che su m4/3 raddoppia la focale e anche la pdc pur potendo realmente esporre a diaframma reale
“ adottare ottiche dalla focale reale dimezzata restituiscono a parità di diaframma una zona a fuoco più estesa (meno bokeh) .. „
Che bello sarebbe poter parlare come si mangia: il bokeh non significa sfocato ma un certo tipo di sfocato artistico di qualità.
""La parola bokeh indica propriamente le zone contenute nei piani fuori fuoco di un'immagine fotografica[3] e la qualità estetica della sfocatura[4] ; per estensione, si riferisce anche alla tecnica che permette di ottenere un effetto "sfocato" tramite un utilizzo creativo delle proprietà ottiche degli obiettivi.""
la quantità di stacco dei piani dipende da 3 parametri FISICI ... lunghezza focale REALE ...apertura del diaframma e distanza di messa a fuoco.... il TIPO di bokeh dipende dallo schema ottico...mica dal sensore che è l'uno il ritaglio dell'altro... se metto il 50 1.2 L su m4/3 ottengo la stessa identica foto che fai con quel 50 montato su fufu e croppata del 50% .... IDENTICA
Beata ignoranza... io ho tirato fuori il bokeh per fare un esempio.. leggi di qua e di là che i m4/3 uccido e distruggono... cmq.. e tutto un rapporto di crop... cioè io posso ottenere gli stessi risultati con un 50 su m4/3 di un 50mm su fufu... solo che l immagine è "rinpicciolita"... no? In ogni caso dipende sempre dai e parametri fisici appena detti.. lunghezza focale reale (cioè 50mm e un 50mm) apertura diaframma e distanza messa a fuoco.. per fare la stessa foto con un 50mm su m4/3 cambiano questi parametri e la foto può essere come quella di una full... no? Quindi cambia solo la tecnica di messa a fuoco? Ho detto cavolate? (Mi sono incartato nel discorso)
Se dico eresie non datemi fuoco in sala mensa...
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