| inviato il 18 Maggio 2017 ore 8:36
“ già... pena vedersi spazio su C: insufficiente „ ...e C credo |
| inviato il 21 Maggio 2017 ore 22:09
Anche con il 35/1.4 si possono fare bei Brenizer..... |
| inviato il 21 Maggio 2017 ore 23:23
Proverò |
| inviato il 21 Maggio 2017 ore 23:33
Ottima tecnica, l'ho provata anch'io un po' di tempo fa. Bellissime foto @raffaelefranco, unico appunto, non mi piace quella patina bianca che metti sopra, ma sono gusti alla fine |
| inviato il 22 Maggio 2017 ore 0:47
Pironman, patina bianca? |
| inviato il 22 Maggio 2017 ore 6:46
Voglio dire, mi pare manchi contrasto, tipo una velatura. So che è un effetto ricercato e che a molti piace, a me no ma ciò non toglie nulla alle foto |
| inviato il 22 Maggio 2017 ore 8:18
non ho letto tutte le risposte e i thread,ma non capisco,perchè non usare a questo punto una lente ad es. 16mm f/2.8,con questa tecnica avresti una profondità di campo inferiore se usassi la tecnica Brenizer ad es. con un 135mm f/5? piuttosto che con un 16mm f/2.8? a questo punto perchè non usare un 16mm piuttosto che un 28 mm con la stessa tecnica? |
| inviato il 22 Maggio 2017 ore 9:51
Con questa tecnica riesci ad avere l'angolo di campo maggiore mantenendo la stessa pdc della lente che usi. Usando un 16mm 2.8, inquadrando una modella a 3 metri da te avresti una pdc di 6 metri, capisci che isolare il soggetto dall'ambiente circostante è impossibile. Con un brenizer, sempre con la modella a 3 metri, ad esempio usando un banalissimo 50mm F1.8 otterresti l'angolo di campo inquadrato dal 16mm ma con una pdc di soli 23centimetri! Sarebbe come se tu avessi scattato con un 16mm F0.57 (cosa nella realtà impossibile da replicare). Oltre questo, la tecnica crea un particolare effetto tridimensionale che ricorda le medio formato. |
| inviato il 22 Maggio 2017 ore 10:44
“ Voglio dire, mi pare manchi contrasto, tipo una velatura. So che è un effetto ricercato e che a molti piace, a me no ma ciò non toglie nulla alle foto „ AAAAAAAAAAAH okay, ho capito. Si, è tutta questione di gusti, sono d'accordo però ti posso dire che su stampa, soprattutto su un tipo di carta Silk o Velvet, questa leggera velatura dà un tocco che (un po' sorprendentemente) piace a tutti. |
| inviato il 22 Maggio 2017 ore 13:38
A me piace e mi piacerebbe anche sapere come lo realizzi, io mi ci avvicino con alcuni dei filtri nella nik collector ( mi pare si chiami così quella che fù distribuita da google gratis ? ) ma non so se tu gestisci meglio sti filtri o semplicemente usi direttamente un altro sistema... |
| inviato il 22 Maggio 2017 ore 15:31
Non so come lo realizza Raffaele, ma per il solito detto "predica bene, razzola male" lo facevo anch'io Io, dopo aver corretto il contrasto, semplicemente nella curva alzavo un po' il punto di nero e abbassavo quello di bianco, per togliere il nero puro e bianco puro |
| inviato il 22 Maggio 2017 ore 15:41
“ A me piace e mi piacerebbe anche sapere come lo realizzi, io mi ci avvicino con alcuni dei filtri nella nik collector ( mi pare si chiami così quella che fù distribuita da google gratis ? ) ma non so se tu gestisci meglio sti filtri o semplicemente usi direttamente un altro sistema... „ Rorschachx, dipende anche dalla foto, dalla luce, dalla scena, a volte è sufficiente una passata di nik collection, in cui ho creato tutta una serie di presets che si prestano o meno ai miei stili di foto, altre volte sono necessarie più maschere di livelli e livelli di regolazione, oppure semplicemente faccio una seconda passata di nik collection con opacità variabile... và, insomma, giuro che dipende. Analog Efex Pro 2 è un buon punto di partenza, comunque. “ Io, dopo aver corretto il contrasto, semplicemente nella curva alzavo un po' il punto di nero e abbassavo quello di bianco, per togliere il nero puro e bianco puro „ Questo è un metodo che usavo per i b/n, anche questo è molto efficace per alcune immagini, con una resa molto buona, meno per altre. |
| inviato il 22 Maggio 2017 ore 16:28
E allora è più o meno quel che faccio io ma lo fai meglio, io con il fatto che per lo più scatto paesaggi ed avifauna, difficilmente ci sta bene quindi sono anche poco pratico per dire il vero... Grazie comunque per le dritte ;) |
| inviato il 22 Maggio 2017 ore 16:46
Beh, si, in avifauna e paesaggi il workflow è necessariamente diverso, così come per gli scatti di reportage, secondo me. È un effetto che rende molto bene con alcuni tipi di ritratti (nemmeno tutti). |
| inviato il 22 Maggio 2017 ore 19:37
seguo |
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