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Obiettivo: massima nitidezza paesaggi


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avatarsenior
inviato il 30 Gennaio 2017 ore 10:30

Se la nitidezza massima si ottiene a f11 chiudere a f16 è controproducente, ma non è una notizia nuova.
In ambito paesaggistico le ottiche vecchie possono reggere il paragone con quelle nuove? Dipende, ma in controluce mi sa proprio di no.

avatarsenior
inviato il 30 Gennaio 2017 ore 11:24

Ma con le macchine fotografiche moderne, mi risulta che già ad f11 si incorre spesso in diffrazione quindi mi chiedo perchè chiudere fino ad f16 se si cerca nitidezza massima:)?

avatarjunior
inviato il 30 Gennaio 2017 ore 11:28

Concordo con quanto detto da chi mi ha preceduto.
A mio parere essere in possesso si una buona ottica non è sufficiente per ottenere la massima nitidezza nel paesaggio.
A questo punto dovrebbero intervenire anche altri parametri e cioè: l'uso di treppiedi robusti e non ballerini, scattare con un radiocomando per evitare qualsiasi vibrazione, quando possibile adoperare il focus stacking in maniera da avere veramente tutti i piani perfettamente a fuoco ed infine un'attenta post produzione. Qualche paesaggista può confermarmi tutto ciò ?
Angelo

user4758
avatar
inviato il 30 Gennaio 2017 ore 11:32

Nei paesaggi è importante la resa ottica... eccome! Non è vero che chiudendo a F8 tutte le ottiche sono buone! Al centro forse, ma nei paesaggi è importante la resa fino agli angoli estremi e lì si vede subito la differenza tra un'ottica buona ed una meno buona!

avatarjunior
inviato il 30 Gennaio 2017 ore 11:34

l' F16 l ho usato qualche volta con il 50 Art, ma solo in rari casi...ad ogni modo, se dai grafici ne vien fuori che il valore di nitidezza rimane costate a tutte le aperture, scattare con un apertura rispetto a un altra (parlo riguardo alla nitidezza) non dovrebbe fare quindi differenza, giusto? la scelta poi di un apertura rispetto a un altra dipendera da altre scelte, tipo cio che si vuole avere a fuoco ecc, o dico male?

avatarsenior
inviato il 30 Gennaio 2017 ore 11:35

Quando voglio il massimo, se ho un fisso sto attorno a f5,6, poi inserisco lo scatto ritardato (si alza lo specchio e dopo un paio di sec parte l'otturatore), ci vorrebbe anche il cavalletto ma raramente me lo porto dietro.
Con i miei zoom f4 sto a f5,6 o meglio a f8 e VR inserito sempre.
Il tutto ovviamente se ho luce, non mi serve avere molta pdc o altro

avatarsenior
inviato il 30 Gennaio 2017 ore 11:38

l' F16 l ho usato qualche volta con il 50 Art, ma solo in rari casi...ad ogni modo, se dai grafici ne vien fuori che il valore di nitidezza rimane costate a tutte le aperture, scattare con un apertura rispetto a un altra (parlo riguardo alla nitidezza) non dovrebbe fare quindi differenza, giusto? la scelta poi di un apertura rispetto a un altra dipendera da altre scelte, tipo cio che si vuole avere a fuoco ecc, o dico male?

f16 è un valore da usare con parsimonia, secondo me a f8 rende sicuramente meglio

avatarjunior
inviato il 30 Gennaio 2017 ore 11:41


Ragazzi ma che ci dovete con tutta questa superNitidezza ? Stampate le pareti? CoolSorrisoSorrisoSorriso


Capisco da una ciofeca di grandangolo a uno buono, ma partendo già da ottimi obiettivi... ;-)


De gustibus, magari avessi la possibilità lo farei anch'io, come vezzo.

avatarsenior
inviato il 30 Gennaio 2017 ore 11:43

Alzo 80.... è una malattia!MrGreenMrGreenMrGreen

avatarjunior
inviato il 30 Gennaio 2017 ore 11:50

SorrisoMrGreen Si si , da bravo ingegnere mi piace cercare di ottenere il massimo da quello che ho, e anche cercare di capire se sto gia sfruttando al massimo l attrezzatura.

Per quanto riguarda la funzione alza specchio con scatto ritardato la uso, scattando tra l altro con telecomando, e macchina posizionata su cavalletto, e iso più bassi possibile.. Piu di cosi non saprei cosa fare..magari prossima volta faccio test, a parità di condizioni, variando l apertura del diaframma dal valore massimo al minimo, e vediamo cosa ne viene fuori

avatarsenior
inviato il 30 Gennaio 2017 ore 11:56

Due domande
- che software usi?
- scatti in RAW immagino..?

avatarsupporter
inviato il 30 Gennaio 2017 ore 11:59

Altro parametro che influisce è lo stabilizzatore inserito o meno. Usando cavalletto e telecomando, se si vuole il massimo della nitidezza, occorre ricordarsi di disinserirlo.

avatarjunior
inviato il 30 Gennaio 2017 ore 12:00

Si certo raw Sorriso
Per la postpriduzione uso Photoshop, e quindi aprendo un raw, la decodifica del raw la fa camera raw, che forse quindi non decodifica i file con la migliore qualità possibile, perche appunto ora che sto provando ad aprirli col software Iridient sto vedendo livello di nitidezza mai avuti con camera raw..

avatarjunior
inviato il 30 Gennaio 2017 ore 12:01

Si be ovvio, stabilizzatore spento, il sigma art 50 tra l altro non lo ha

avatarsenior
inviato il 30 Gennaio 2017 ore 12:01

Pollastrini ha detto una grande verità, ma o lui fotografa paesaggi soltanto con il sole a picco, oppure all'imbrunire alza gli iso senza ritegno o, come ha menzionato, "lui" non sa fotografare. Pollastrini, come attributo di genere solitamente peculiare del mammifero maschio, fai a spararle così grosse?

Per i paesaggi, dove le microstrutture abbondano, rendono meglio le ottiche che oltre a risolvere bene, abbisognano di meno correzioni delle aberrazioni cromatiche, che nella PP inevitabilmente deteriorano i passaggi tonali secchi. Se poi si prevedono paesaggi in ogni condizione di luce, la buona resa ai diaframmi aperti è importante.

Se devo guidare in stradine di montagna, inutile che si dica che qualsiasi utilitaria va bene, poiché a 60 km l'ora tutte sono stabili e silenziose...

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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