user15476 | inviato il 06 Ottobre 2017 ore 15:30
Non ho più le azioni in quanto ho dovuto reinstallare tutto dopo la rottura di un disco fisso. Di Margulis ho recentemente preso il primissimo libro del 95 (photoshop 3.0) che tratta solo CMYK...molto interessante perché lui viene dalla prestampa. Il plugin menzionato è perfetto per trattare scansioni di pellicola. Ci dovrebbe essere in rete un documento in italiano (traduzione dall'originale) che tratta l'argomento Color Integrity; non solo come approccio al colore ma anche dove gli autori sostengono che alcuni strumenti tonali di photoshop e camera raw non mantengono l'integrita nel colore. |
| inviato il 06 Ottobre 2017 ore 16:57
“ Questa è la reale luminosità dell'immagine, non ottenibile tramite Lab , scala di grigi e in nessun altro modo; le maschere di luminosità che vanno tanto di moda si basano sulla scala di grigi! „ Perchè fai questa affermazione. In LAB la procedura che hai utilizzato è identica. Anche in LAB impostando il livello di 50% grigio su luminosità hai il solo colore e su colore hai solo la luminosità separata. Tra l'altro già hai il canale luminosità separato già nei canali ma questo è evidente essendo in modalità LAB. |
user15476 | inviato il 06 Ottobre 2017 ore 17:02
Intendo la differenza tra luminosità ottenuta con questo metodo e la semplice e L* di lab. |
| inviato il 06 Ottobre 2017 ore 19:13
Marameo, non ti seguo. Qual'è la differenza alla quale ti riferisci nel ricavare il canale luminosità dal LAB e quello dell'RGB? Poiché le due procedure si effettuano alla stessa maniera, non trovo riscontro all'affermazione, come detto nel post precedente anche in LAB puoi scomporre l'immagine in cromaticità e luminosità. |
user15476 | inviato il 06 Ottobre 2017 ore 20:04
La procedura è identica in tutti i metodi colore. Ma se prendo la L* di lab e la incollo in RGB e metto in modalità luminosità l'immagine cambia. La procedura serve per rimanere in RGB ma avere luminosità separata dalle tre coppie opponenti di cromaticità (red/cyan, green/magenta, blue/yellow). In lab si avrebbe solo luminosità e green/magenta, blue/yellow. "non ottenibile tramite Lab" significa che la L* non si adatta se applicata all'RGB. |
| inviato il 06 Ottobre 2017 ore 20:31
“ "non ottenibile tramite Lab" significa che la L* non si adatta se applicata all'RGB „ No Marameo. Non è così. Il Canale LAB della luminosità, se lo copi e lo incolli in un livello RGB impostandolo su modalità COLORE ti darà lo stesso identico aspetto del livello RGB impostato su luminosità visualizzabile da canale di grigio. Se vuoi ti posto il file per riscontro. |
user15476 | inviato il 06 Ottobre 2017 ore 23:29
Se provo ad incollare il canale L nel file in RGB e se imposto colore ho l'immagine in bianco e nero, se imposto luminosità mi cambia il contrasto dell'immagine originale. Quello che intendo è diverso ed ho incluso i due file a dimostrazione: www.sendspace.com/file/6jahcy |
| inviato il 07 Ottobre 2017 ore 1:28
Si ma ti cambia il contrasto nello stesso identico modo che se tu crei un livello di grigio 50% e lo imposti su colore. Il risultato è che la luminosità è identica a quelle del file LAB incollato. Cmq domani mi scarico il tuo file e ci do un'occhiata. |
user15476 | inviato il 07 Ottobre 2017 ore 8:44
La L del canale lab e la luminosità ottenuta da RGB con la procedura restituiscono due immagini diverse. |
| inviato il 07 Ottobre 2017 ore 12:15
@Marameo. Ok ora ho capito cosa intendevi; stavamo parlando dello stesso argomento ma riferito a cose diverse. Anch'io sapevo che il canale L del LAB " senza utilizzare la procedura " ha un contrasto maggiore con ombre più chiuse, rispetto all'utilizzo della procedura valida e funzionale creando il livello di luminosità con il livello di fusione impostato su colore , sia in RGB che in LAB fornendo lo stesso risultato a cui facevo riferimento. Però c'è da considerare una cosa. Nella procedura, noi utilizziamo l'immagine "A COLORI o anche un'immagine desaturata senza colore ma partendo sempre dal colore", impostando su color per ottenere il bianco e nero con minor contrasto. Quindi questo livello tiene conto "anche della componente colore, parte dell'immagine ", per realizzarne poi il livello di luminosità.. Mentre il canale della LUMINANZA L in Lab, da solo, esclude totalmente nel suo canale le componenti Green e Blu. Quindi il canale L non avendo componenti "anche di colore come nel caso della procedura", risulterà più scuro. Molto probabilmente questa è una cosa che solo MARCO OLIVOTTO potrebbe chiarirci; il vero canale di luminosità, per quanto piu' scuro è realmente quello L del LAB che esclude completamente il colore. Nella procedura, come ti ho scritto, il nostro canale di luminosità "creato", sfrutta un'immagine a colori con contrasto diverso proprio per i colori. E switchando in colore, avremo un bianco e nero meno contrastato proprio per il fatto che il livello ha "componente colore anche se in BN". Non so se mi sono spiegato. Questa è una mia analisi della differenza tra le due tipologie di metodo che differenzia L creata da L Lab |
| inviato il 07 Ottobre 2017 ore 17:18
“ A suo tempo scaricai questa azione da un utente youtube „ Nel frattempo ho creato l'azione da me, comunque grazie. Interessante argomento. C'è una pagina di Marco Olivotto in cui Luca Negri parla del Canale del bianco marcoolivotto.com/il-canale-del-bianco/ e mi pare che ci siano interessanti analogie con l'argomento in oggetto. Ho replicato entrambi i procedimenti, ma i risultati non sono del tutto uguali. Ma io non sono uno specialista. Mi limito a leggere e ad apprezzare. |
| inviato il 07 Ottobre 2017 ore 17:50
Seguo (si dice così, vero?) |
| inviato il 08 Ottobre 2017 ore 17:38
In attesa che mi arrivi il PS Professional 2013 del capobanda Margulis, devo ammettere che faccio una fatica bestia a seguire gli articoli di Luca Negri, questa è la seconda volta che mi capita. Alla base di tutto c'è che mi sono autoconvinto che Adobe tratta il colore a modo suo da un punto di vista matematico, non che ci sia arrivato da solo, è stato Dunthorn di CFS/ColorPerfect a mettermi una pulce nell'orecchio. Per cui sono restio a gettarmi nelle manipolazioni PS, perché sospetto che la base di partenza sia un po' meno che solida da un punto di vista formale. HELP! |
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