“ Non capisco questa aggressività gratuita. Comunque non è un problema mio ma suo signor Dario. Ho fatto delle domande perché evidentemente abbiamo provato con il mio amico a impostare le funzioni suddette ma non ci siamo riusciti. Lo scatto 'silenzioso' in 'Q' lo avevo trovato, ma credevo si potesse ottenere maggiore silenziosità. Il pad per selezionare i punti di messa a fuoco l'ho utilizzato come faccio normalmente con la mia D90, ma sul display superiore non c'è uno schema che mi mostra lo spostamento di tali punti, e neanche nel reticolo interno al mirino. Immagino che invece ci debba essere. Non potendo riprovare la macchina fotografica ho pensato di chiedere a voi prima di scaricarmi tutto il manuale della D750 (sempre che io sia in grado di leggerlo eh!!!!)
Ringrazio tutti per l'aiuto. „
Ho anch'io la D750.
Lo scatto silenzioso non è molto silenzioso
Per averne uno completamente silenzioso bisogna andare sulle mirrorless.
Il display superiore della D750 è stato rimpicciolito rispetto ulteriormente i modelli precedenti per adattarlo alla nuova impugnatura "profonda" e alla batteria girata di 90° rispetto alla posizione abituale. Molte impostazioni sono state tolte dal display superiore: non solo non si vede più il punto di messa a fuoco attivo, ma non nemmeno le impostazioni del flash che ora si vedono solo nel display principale che si accende in automatico al bisogno.
In compenso fra le comodità che si sono aggiunte rispetto a corpi più vecchi c'è il sistema AF collegato ad un giroscopio per salvare e cambiare in automatico il punto di messa a fuoco tra la posizione di scatto orizzontale e le due verticali e la quarta modalità di esposizione spot sulle alte luci.
Se vieni da una D90 troverai anche l'impostazione ISO sulla seconda ghiera in modalità A e S (già presente sulla D7100) e l'ingrandimento al 100% premendo il tasto OK in playback (già presente sulla D7100 ad esempio, ma non sulla d600).