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Il mistero della focale normale


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avatarsenior
inviato il 27 Ottobre 2016 ore 14:16

attenzione, quello è un postulatoTriste

avatarjunior
inviato il 27 Ottobre 2016 ore 14:18

Questa questione dell'obiettivo normale è diventata una specie di esaltazione tecnologica che si esprime con acrobazie retoriche ed anche filosofiche. La verità è una cosa semplice e lineare. La normalità è soggettiva e non può essere codificata.

avatarsenior
inviato il 27 Ottobre 2016 ore 14:32

ma la cosa interessante è addirittura un'altra:
questa ricerca di definire cosa sia la focale normale, in realtà cosa sottintende?
ovvero, cosa si vuole realmente cercare provando ad individuare cosa è questa focale normale?
- come più naturale può apparire una certa stampa fatta con quella focale?
- il grado di purezza, nell'armonia della rappresentazione di forma e prospettiva?
- la riproduzione il più possibile simile a quello che percepiamo con la nostra vista?
...

avatarsenior
inviato il 27 Ottobre 2016 ore 14:35

Questa me la seguo! MrGreen

user3834
avatar
inviato il 27 Ottobre 2016 ore 14:42

Il problema secondo me è che si cerca di definire qualcosa che il mondo ha già definito... auguri!

avatarsenior
inviato il 27 Ottobre 2016 ore 14:48

ho posto un altro punto,
la volontà di comprendere che suggerisce la domanda del perchè ci si tenga così tanto a farlo. perchè individuarla questa vocale normale, a che pro?

user3834
avatar
inviato il 27 Ottobre 2016 ore 15:14

Ooo si definisce "normale" un obiettivo che restituisce le proporzioni che maggiormente si avvicinano a quelle della vista umana (non l'angolo di campo!).
Ora se inquadro un soggetto e relativo sfondo con un 14 mm non avrò le stesse proporzioni dell'occhio umano (indipendentemente dalla distanza dal soggetto fotografato) e lo stesso vale per uno scatto fatto con 200mm, mentre avrò delle proporzioni molto simili con lenti vicine ai 40mm, guardacaso, le lenti definite "normali" sono il 35 e il 50. Non mi sembra difficile.

avatarsenior
inviato il 27 Ottobre 2016 ore 15:33

Blackdiamond, con tutto il rispetto ho posto un'altra domanda.
sintetizzando " perchè ce ne preoccupiamo tanto, cosa ce ne cala ".

comunque quanto segue detto da Ironluke è vero.

avatarsenior
inviato il 27 Ottobre 2016 ore 15:35

È altresì assodato che, se fotografi un oggetto a 2 mt con un 28mm lo sfondo è molto più lontano che se lo fotografi con un 85. Poi, la prospettiva è uguale a prescindere dal formato, cioè, il 35 mm su aps-c corrisponde ad un 50mm su ff; ma la prospettiva rimane da 35 mm su qualsiasi formato.


Se fotografi un oggetto da due metri con un 28mm e, sempre da due metri, con un 85mm, le proporzioni geometriche tra l'oggetto e lo sfondo sono le stesse. Gli obiettivi non hanno una prospettiva: la prospettiva dipende dal punto di ripresa. Per un esempio illustrato, vedi il messaggio nella discussione indicata prima da Roberto P.

user3834
avatar
inviato il 27 Ottobre 2016 ore 16:03

Ooo... boh, mi sono sicuramente perso una qualche discussione in cui forse qualcuno avrà dato qualche definizione a pene di segugio e sarà partita la diatriba MrGreen

avatarsenior
inviato il 27 Ottobre 2016 ore 16:09

MrGreen

avatarsenior
inviato il 27 Ottobre 2016 ore 16:18

Anticamente, quando ho fatto il mio primo corso di fotografia alle medie (1981 Eeeek!!!), gli zoom non erano così diffusi e si cominciava a fotografare col 50mm perché, per i principiati, era "[] ... il più semplice da utilizzare ...[] ", ma per quale motivo?
Per spiegarlo vi propongo un esercizio che, al tempo, andava tanto di moda: provate a guardare attraverso il mirino ma tenendo anche l'altro occhio aperto, poi zoommate passando dal grandangolo al tele (ad es. col solito 17-55) e fermatevi quando le due immagini sembrano sovrapporsi. Adesso guardate a che lunghezza focale vi siete fermati, noterete che (dovrebbe) corrispondere al 50mm (mm più, mm meno).
Quindi, il 50mm per i principianti era il più semplice da utilizzare perchè restituiva il rapporto di ingrandimento più simile alla visione ad occhio nudo (cioè 'normale') e rendeva pertanto la composizione più intuitiva.
Dirò di più: se provate a fare questo esercizio con una FF, un'APS-C o una m4/3, la lunghezza focale alla quale vi fermerete sarà sempre circa 50mm (non risente cioè del fattore di crop del sensore). ;-)

avatarsenior
inviato il 27 Ottobre 2016 ore 16:23

io ho fatto tale prova (5DMII) e raggiungo la parità a 70mm.
non credo sia una buona prova, l'occhio nel mirino vede un percorso e un fattore d'ingrandimento differente rispetto all'occhio nudo.

avatarsenior
inviato il 27 Ottobre 2016 ore 16:40

infatti questa prova porta solo a trovare a quale focale il sistema obiettivo/mirino ha lo stesso ingrandimento del proprio occhio.

avatarsenior
inviato il 27 Ottobre 2016 ore 16:42

Strano, io ho provato con una Sigma (35mm), una Canon 600D (APS-C) e una Olympus M10 (m4/3) e tutte mi restituiscono un rapporto d'ingrandimento paragonabile a quello della visione ad occhio nudo vicino a 50mm (senza occhiali eh ;-) ).



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