| inviato il 11 Ottobre 2016 ore 20:21
Scusate la latitanza, ma, una volta fatta la domanda qui sul forum, mi è morto il pc e dal telefono non riuscivo a scrivere. Ringrazio tutti per gli interventi molto interessanti e spero di leggerne altri. Il Fujian 35mm è c-mount (su Amazon lo vendono insieme all'anello adattatore, io l'ho preso per e-mount) ed è davvero una lente eccezionale. Almeno, a me piace l'effetto che offre e, considerato che costa poco più di 20 euro, vale assolutamente l'acquisto. Ho anche il 25mm f1.4, ma riesco ad usarlo solo su micro4/3, sulla apsc vignetta e rende l'immagine praticamente sferica. Nei prossimi giorni proverò, e forse comprerò, un mir 20mm e spero che mi dia l'effetto che desidero. E non mi riferisco solo allo sfocato, ma proprio alla capacità di vedere i diversi piani di un'immagine. Mi spiego: se ho in primo piano un gatto, in secondo piano un cane e sullo sfondo una casa, mi piace che si riesca a mettere a fuoco il cane (quindi il secondo piano) e lasciare sfocati il gatto e la casa (quindi il primo e il terzo piano). Certo, si riesce ad ottenere anche con lenti digitali, ma io vedo questo effetto tridimensionale solo con queste lentine. Posto un paio di esempi: Fujian 35mm su Sony a6000 (apsc)
 upload Lente cinese no logo 25mm su Lumix G6 (micro4/3)
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| inviato il 11 Ottobre 2016 ore 20:47
ma il mir 20 è il f/3.5? io l'ho avuto. Si tratta di un buon obiettivo, magari non nitidissimo e con un po' di distorsione, che però non credo sia in grado di staccare i piani nel modo che intendi tu. Forse il f/2.5, che però non ho mai avuto il piacere di provare, in questo può essere più adatto in virtù della sua maggiore luminosità. |
| inviato il 11 Ottobre 2016 ore 20:49
Sì, il mir 20 è il f3.5. Venerdì lo provo, perchè vorrei proprio che staccasse i piani. Altrimenti a cosa potrei puntare? |
| inviato il 11 Ottobre 2016 ore 21:25
questo invece l'FD 20/2.8 (che non ho piú) usato sempre per tentare di ottenere lo stesso effetto 3D sul pedale sono però tutti obiettivi molto corretti, quindi scordati gli effetti bolla, swirly e compagnia bella.
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| inviato il 11 Ottobre 2016 ore 21:28
www.juzaphoto.com/hr.php?t=1436828&r=16424&l=it direi che il flektogon 20 f4 regna sovrano per ottenere questo effetto "stacco dei piani" soggetto a circa 15cm dalla lente frontale e mancava ancora qualche spicciolo alla minima maf |
| inviato il 11 Ottobre 2016 ore 21:29
Bello il Leica! Certo che costicchia :( E mi piace anche il Flektogon, però magari adesso volo un po' più basso e poi, se vedo che mi appassiono, posso anche cominciare a pensare di spendere qualcosa di più di quello che ho speso finora per le lenti giocattolino. |
| inviato il 11 Ottobre 2016 ore 21:36
attento ai termini, finchè dai del giocattolino a un helios ok ma nomi come super anuglon e flektogon vanno ancora oggi nominati con rispetto fermo restando che il budget di un flektogon f4 può andare dai 100 ai 200 euro considerando la qualità e la creatività che offre direi un must have |
| inviato il 11 Ottobre 2016 ore 21:40
No, ma infatti per giocattolino intendevo la Fujian 35mm da 20 euro Ma quindi, restringendo la scelta tra i 20mm, è meglio il Flektogon o il mir? |
| inviato il 11 Ottobre 2016 ore 21:42
Si, il super angulon il prezzo non ce l'ha di certo come punto di forza. Forse il flektogon consigliato da Vigna può essere la scelta più furba per quello che devi fare tu. Anche perché mi pare di capire che forse scende anche al di sotto dei 20 cm di minima MAF del super angulon. Io il MIR 20/3.5 non lo vedo adatto a quello che vuoi fare tu col grandangolo |
| inviato il 11 Ottobre 2016 ore 21:44
Eh, però anche il mir non è male come minima MAF, mi pare sia sui 15 cm. Devo fare un po' di ricerche. Intanto, grazie mille dei suggerimenti! |
| inviato il 11 Ottobre 2016 ore 21:48
dichiarata sulla ghiera 16cm di minima eppure il mio andava da infinito fino a 8cm reali!!! altra opzione il flektogon 35 2.8 nero exakta che raggiunge i 18cm di minima maf quasi un macro |
| inviato il 11 Ottobre 2016 ore 21:50
 Piccola umile piantina Bonsai con i suoi colori pacati resi molto bene da un'ottica veramente Vintage:S..lux 50 a @1.4. (Anno 1959) Sfocato progressivo e percezione di profondità. |
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