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avatarsenior
inviato il 08 Ottobre 2016 ore 19:51


Bene, grazie per la spiegazione dettagliata.
Riguardo al 16-35 f 2.8 L II invece, è ancora supportato a livello di ricambistica?
Fin quando lo sarà?

Presumo per altri 7 anni circa, dato che ufficialmente la versione III non è ancora in commercio: se ritieni che l'apertura di f2.8 possa tornare utile, è il miglior prodotto che canon abbia attualmente in vendita.

Cercherei un esemplare usato, possibilmente in buone condizioni: come già scritto, personalmente non investirei oltre 800 euro.

Se, invece, l'apertura massima di f2.8 non è indispensabile, la versione f4 e il 17-40 f4 L usm sono alternative interessanti.

avatarjunior
inviato il 08 Ottobre 2016 ore 20:31


Presumo per altri 7 anni circa, dato che ufficialmente la versione III non è ancora in commercio: se ritieni che l'apertura di f2.8 possa tornare utile, è il miglior prodotto che canon abbia attualmente in vendita.

Cercherei un esemplare usato, possibilmente in buone condizioni: come già scritto, personalmente non investirei oltre 800 euro.

Se, invece, l'apertura massima di f2.8 non è indispensabile, la versione f4 e il 17-40 f4 L usm sono alternative interessanti.


Ci devo pensare 1 attimino...il 16-35 f4 is potrebbe tornarmi utile con i video, tutti dicono che la stabilizzazione gioca un ruolo importante. Personalmente non ho grande conoscenze e dimestichezza con questo mondo...

avatarsenior
inviato il 08 Ottobre 2016 ore 22:09

Ci devo pensare 1 attimino...il 16-35 f4 is potrebbe tornarmi utile con i video, tutti dicono che la stabilizzazione gioca un ruolo importante. Personalmente non ho grande conoscenze e dimestichezza con questo mondo...


non importante, ma FONDAMENTALE a livello di video se vuoi girare con la camera in mano, magari in movimento.

avatarsenior
inviato il 08 Ottobre 2016 ore 23:36

fai panorami? 4
fai reportage? 2.8

fai tutti e due? 2.8 per reportage e per i panorami sempre il 2.8 ma chiudi a 8 !

semplice, pratico, buono !


avatarsenior
inviato il 08 Ottobre 2016 ore 23:50


Ci devo pensare 1 attimino...il 16-35 f4 is potrebbe tornarmi utile con i video, tutti dicono che la stabilizzazione gioca un ruolo importante. Personalmente non ho grande conoscenze e dimestichezza con questo mondo...

Indubbiamente è un ausilio, ma dipende anche dal tipo di video che si debba girare: per l'uso a mano libera fornisce un aiuto considerevole, ma non è detto che sia risolutivo, per compensare alle vibrazioni trasmesse alla fotocamera.

Peraltro, lo stabilizzatore non porta unicamente vantaggi, ma è anche una potenziale fonte di rumori catturabili dal microfono integrato nella fotocamera: diviene quindi auspicabile (ma questo a prescindere dalla presenza dello stabilizzatore) l'uso di un microfono esterno, o sistema separato per la registrazione per l'audio.

avatarsenior
inviato il 09 Ottobre 2016 ore 0:34

io ho venduto il 17-40 per il 16-35 f 4 is... una bomba!

avatarsenior
inviato il 09 Ottobre 2016 ore 11:25

Peraltro, lo stabilizzatore non porta unicamente vantaggi, ma è anche una potenziale fonte di rumori catturabili dal microfono integrato nella fotocamera: diviene quindi auspicabile (ma questo a prescindere dalla presenza dello stabilizzatore) l'uso di un microfono esterno, o sistema separato per la registrazione per l'audio.


Assolutamente! ho specificato per l'appunto a mano libera...se si utilizza un cavalletto, beh allora il discorso cambia.
Comunque se dai anche un'occhiata alle recensioni online ti rendi subito conto della differenza di prestazioni.

io ho venduto il 17-40 per il 16-35 f 4 is... una bomba!


Differenza quasi abissale oserei dire!!MrGreenMrGreen

avatarjunior
inviato il 09 Ottobre 2016 ore 17:12

fai panorami? 4
fai reportage? 2.8

fai tutti e due? 2.8 per reportage e per i panorami sempre il 2.8 ma chiudi a 8 !

semplice, pratico, buono !


Grazie per il consiglio. Ho sempre paura che f 4.0 possa ritornarmi contro...
Poi va be', come già detto, non c'è solo l'apertura massima da tenere in considerazione ma un sacco di altri fattori.

avatarjunior
inviato il 09 Ottobre 2016 ore 17:14


Indubbiamente è un ausilio, ma dipende anche dal tipo di video che si debba girare: per l'uso a mano libera fornisce un aiuto considerevole, ma non è detto che sia risolutivo, per compensare alle vibrazioni trasmesse alla fotocamera.

Peraltro, lo stabilizzatore non porta unicamente vantaggi, ma è anche una potenziale fonte di rumori catturabili dal microfono integrato nella fotocamera: diviene quindi auspicabile (ma questo a prescindere dalla presenza dello stabilizzatore) l'uso di un microfono esterno, o sistema separato per la registrazione per l'audio.


Mi sembra di capire che per i video, sarebbe meglio comprare una steadycam (darebbe più risultati?) che un obiettivo stabilizzato?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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