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Io mi trovo bene con HDR Pro di Photoshop (File>Automatizza>Unisci come HDR Pro). Come metodo imposto 32 bit e spuntando la voce "completa regolazione tomi in ACR" ho il pieno controllo dei toni. Puoi lavorare il file direttamente in Photoshop con ACR oppure salvare in tiff e poi editarlo in LR. Lavora discretamente bene anch'essa la funzione Rimuovi effetti fantasma
user104607
inviato il 17 Settembre 2016 ore 9:19
all'inizio cmq ne facevo di piu' di hdr ma oggi.. molti di meno e non ne sento la mancanza. Per me non sono una scelta qualitativa.. preferisco gli scatti singoli.. mi permettono una migliore elaborazione generale.
Idem come te, Dario. Credo sia complice anche il passaggio da un sensore del 2003 (Canon 300D) a uno del 2015, con le relative differenze nella gamma dinamica...
Ho testato un po' HDR merge. Sarò ciuccio io, o sarà che erano condizioni un po' complesse, però sono venute solo maschere agghiaccianti e osceni bilanciamenti cromatici. Mi sa che continuo a lavorare manualmente.
user99253
inviato il 17 Settembre 2016 ore 17:58
Quale versione di LR stai usando? Dalla versione 6 HDR è già inclusa.
Personalmente uso PP per creare file TIFF in 32 bit (se salvi in .psd LR non li riconosce), il tutto senza tone mapping. Poi in LR puoi aggiustare a piacere. Devo però dire che recuperare ombre "virtualmente pulite" sarà possibile solo fino a un certo punto. Se "spingi" troppo crei solo rumore, anche se il file è 32 bit.
Curiosando in rete, ho appena scoperto l'esistenza di questa tecnica chiamata HDR. Incuriosito di questa (per me) nuova opportunità, ho subito trovato in rete delle refererenze su Picturenaut , un programma gratuito che ne permetterebbe la realizzazione. Vorrei chiedervi se lo avete provato ed eventualmente il vostro parere anche sul confronto con altri programmi gratuiti come ad esempio quello sopra menzionato da Cvision.
user117231
inviato il 29 Ottobre 2017 ore 8:30
Se esistesse in ambito software quello che tu chiedi, le case produttrici di sensori subirebbero un calo delle vendite che impedirebbe ulteriori investimenti nello sviluppo. Non potrebbero più venderci la novità con qualche piccolo incremento sulla gamma dinamica !!!
Quindi... esiste, sicuramente esiste, ma faranno sempre in modo che non si diffonda e usando qualsiasi mezzo.
Tante cose esistono ma noi crediamo che non esistano.. solo perchè a qualcuno ai piani alti non conviene.
Tutto tutto. Tu non hai nemmeno idea di quanti, anche solo qui dentro.. sono a busta paga di poteri forti e sconosciuti per tenerci sotto controllo. E metterla sul ridere fa parte del mascherare la cosa.
Lrcc consente l'unione di più scatti in un un vero hdr, se deselezioni la gestione automatica dei toni non tenta neppure di correggere il risultato, in uscita hai un dng a 32 bit in cui i cursori di regolazione hanno un'enorme potenza se gli scatti sono stati fatti bene, ottenere un risultato naturale o meno a quel punto è delegato alla mano dell'operatore. Ovviamente come tutti i procedimenti automatici va bene per le scene abbastanza statiche, ha una funzione di deghost che entro certi limiti funziona bene ma non può sapere quali sono le tue priorità nelle varie zone della scena.
Ringrazio per i vostri contributi. Mi rendo conto che seppur inconsapevolmente ho toccato un argomento per alcuni economicamente delicato. Intravedo che l'alternativa potrebbe essere il ricercare e testare personalmente le varie applicazioni eventualmente rintracciabili in rete. Solo che non avendo una reale idea delle potenzialità di questa applicazione, nel mio caso non so fino a che punto possa valerne la pena cimentarsi.
Dopo un po' di test, ritengo che Sns-hdr è il software che ti permette di ottenere il risultato più " naturale", però credo che il metodo migliore sia unire gli scatti "manualmente" tramite le maschere di luminosità su Photoshop, questo metodo è imbattibile per ogni software...
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