| inviato il 05 Settembre 2016 ore 22:04
Posseggo il Samyang 14, ma personalmente non sono d'accordo con i toni entusiastici del forum. È vero che le prestazioni a tutta apertura sono pressoché identiche rispetto a f4, e questo è un grosso pregio. Non sono d'accordo invece sui presunti tempi di sicurezza: anche sul 14, su sensori più definiti, le stelle dopo 20 secondi sono delle linee nelle zone più lontane dalla stella polare. È vero che di giorno la lente è esente da aberrazioni già a tutta apertura. Non concordo però con l'assenza di coma di notte, che invece è piuttosto evidente. L'uso di grandangoli così spinti rende le prospettive artificiose, e li ritengo stilisticamente impegnativi. Personalmente uso con successo in notturna il Sigma 35 Art, diaframmato di uno stop a f2, con esposizioni da 8 secondi su un sensore da 42 Mp fullframe. Poi per inquadrare più campo fondo le immagini con i classici software da panorama tipo PTGui o Hugin. Riguardo al 20 Sigma, l'ho provato per qualche settimana e non lo ritengo all'altezza dei colleghi della serie Art. Forse un progetto un po' troppo ambizioso. Quanto a coma se la cava decentemente solo diaframmato di due stop. Stessa cosa dicasi per la risolvenza (sempre sul sensore da 42). |
| inviato il 05 Settembre 2016 ore 22:10
Il 14mm è ovviamente molto molto spinto come grandangolo...E come tutti i super grandangoli va saputo usare....Ovviamente la prospettiva è artificiosa, ma questo può essere un grande pregio per certe inquadrature o situazioni... Per quanto mi riguarda le aberrazioni (e anche la vignettatura) son o un difetto talmente facilmente correggibile in post che non ritengo più discriminante nella scelta della lente... |
| inviato il 05 Settembre 2016 ore 22:18
Valuta il nuovo Iris 15mm f2.4 che sembra essere spettacolare. Ancora non ho visto samples in giro ma ci sono ottime speranze che possa essere un'ottica eccellente |
| inviato il 05 Settembre 2016 ore 22:46
Io uso il 14, ma sono in trepida attesa del 20, che appunto mi potrebbe concedere 0.75 stop in più, e un maggior dettaglio sulla via lattea, che con il 14 risulta essere spesso un po' piccolA secondo il mio gusto personale.. Vero che il tempo di sicurezza varia in base a molti fattori e il 14 a 30 secondi gia fa delle belle strisce, soprattutto se si punta a sud sullo scorpione (dove di solito si fotografa la via lattea in estate), però é anche vero che é proporzionale, Il guadagno sarà sempre 0.75 stop... La vignettatura nelle foto di tutti i giorni non conta più molto, ormai i sensori riescono a recuperare alla perfezione le zone agli angoli.. Ma nella foto notturna cambia, se si lavora a 6400 ISO e oltre, recuperare la zona vignettata può mostrare molto rumore |
| inviato il 05 Settembre 2016 ore 23:12
Ma parli del Sigma 20 Art rispetto al Samyang 14? Da 1.4 a 2.8 sono 2 stop esatti. Se parli invece del futuro Samyang 20 1.8 rispetto al 14, allora si tratta di uno stop e un terzo di differenza. Poi ovviamente c'è da considerare la trasmissione reale, cioè il T-stop. Il Sigma 20 dovrebbe essere sull'1.8, stando ai test. Concordo sulla galassia piccola e stretta, che non piace personalmente neanche a me, per non parlare dei paesaggi e delle montagne. Riguardo la vignettatura è vero, a sensibilità elevate può diventare un po' problematica. |
| inviato il 05 Settembre 2016 ore 23:54
Sono due stop di diaframma, ma quando si scatta alle stelle va considerato il tempo di sicurezza per non avere le strisce. In questa situazione i 20mm rispetto a 14mm si "mangiano" luce riducendo il vantaggio. Il tuo discorso sui tempi di sicurezza è corretto, ma l'autore del thread ha una 6D che ha 20mp e non 42. Quindi i tuoi tempi, a parità di striscia misurata in pixel, saranno per forza di cosa più brevi. Non per questo deve velocizzarli anche lui. |
| inviato il 05 Settembre 2016 ore 23:55
Ho sia il Sammy 14mm che il Sigma 20mm Art.... per quanto apprezzi moltissimo il Sammy, il Sigma gli è superiore (oltre ad avere, per i miei gusti, un angolo più piacevole per la ripresa del cielo). Onestamente non so dove siano, soprattutto a ta, tutti i difetti che gli vengono additati....poi, però, sovente si legge "mi è parso di capire sul web" "da quel che dicono" "l'ho provato un 10 minuti in negozio".........e quindi capisci.... |
| inviato il 06 Settembre 2016 ore 1:19
Posso dirti che il samyang 14mm non è un vero 2.8 ma un 3.2 e te lo dico avendo confrontato le immagini riprese con la stessa esposizione, prima con il 24-70 2.8 II e successivamente con il samyang, con il secondo ho dovuto aumentare i secondi di esposizione per avere la stessa luce. Successivamente ho indagato sul web ed ho scoperto che il 14mm è più vicino ad un f4 che ad un f2.8 ed è il motivo per il quale lo venderò visto che ho già il 16-35 f4. |
| inviato il 06 Settembre 2016 ore 7:52
Ho provato a cercare l'irix 15mm ma a parte su ebay non l'ho trovato in vendita, eppure è uscito da diversi mesi o sbaglio? |
| inviato il 06 Settembre 2016 ore 8:03
Alle79, no lo hanno solo presentato. Ora può essere solo preordinato da amazon e ebay |
user4758 | inviato il 06 Settembre 2016 ore 8:09
“ Sigma 20 1,4 io non ho visto questo gran coma, anche a tutta aperture è una lente strepitosa „ Ne ha a vagonate di coma... e se bisogna diaframmare a sto punto è meglio il Samyang
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| inviato il 06 Settembre 2016 ore 8:45
“ Ne ha a vagonate di coma... e se bisogna diaframmare a sto punto è meglio il Samyang „ Infatti, quello che pensavo anche io. E' indubbio che sia un'ottima lente per tutti gli utilizzi ma se devi usarlo solo per fotografare cieli stellati forse c'è di meglio. “ Posso dirti che il samyang 14mm non è un vero 2.8 ma un 3.2 e te lo dico avendo confrontato le immagini riprese con la stessa esposizione, prima con il 24-70 2.8 II e successivamente con il samyang, con il secondo ho dovuto aumentare i secondi di esposizione per avere la stessa luce. Successivamente ho indagato sul web ed ho scoperto che il 14mm è più vicino ad un f4 che ad un f2.8 ed è il motivo per il quale lo venderò visto che ho già il 16-35 f4. „ Io possiedo entrambi e ti garantisco che il 16-35 non è f4 preciso quindi anche se poco meno di uno stop (cosa che dubito) la differenza si vede. |
| inviato il 06 Settembre 2016 ore 17:07
@Zeppo ... boh!...al momento non l'ho usato molto per questioni di tempo...però nelle poche che ho fatto quel coma a 1.4 come nelle tue non lo vedo...... Questo è il crop 1:1 di un angolo su una foto fatta con la 5ds, con 25sec di esp. (troppi per 20mm e infatti si vede l'allungamento....ma vabbè) ad f1.4 2000 iso
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| inviato il 06 Settembre 2016 ore 17:12
Questa l'immagine completa
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| inviato il 06 Settembre 2016 ore 17:20
Di Samyang ne ho avuti 2 (il primo ha preso un colpo, ma neanche forte, sul paraluce e si è crepata la lente dietro a quella frontale....fowa l'ha rimandato indietro come non riparabile e i riparatori che ho consultato mi hanno confermato che, se non importato da loro, si rifiutano di dare i pezzi di ricambio....peccato che quando l'ho comprato io, fowa non era l'importatore e manco sapeva cosa fossero i Samyang.... cmq mi piaceva e l'ho ricomprato)....e, soprattutto sui 50mpx della Ds, la superiorità dell'Art c'è...non una cosa eclatante, ma c'è....chiudendolo a pari diaframma, invece, inizia ad essere consistente il vantaggio ottico. |
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