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“ Con però perdita di qualità..... Come detto da ale.c!!!!!!!!!!! „
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"Utilizzare parte del sensore" non significa "perdita di qualità", semplicemente adattare il formato richiesto al fattore di forma del sensore: nello specifico tagliando una fettina sopra e sotto l'immagine in 4/3.
mah...veramente mica ti capisco. ma tu rimani obbligato e vincolato a quello che vuole la macchina? io scatto sempre in 4:3,poi dopo vedo se cambiare formato a secondo della scena e composizione che più mi piace. perdi dei pixel,ma tu,a che dimensioni di stampa ti riferisci?
scusami, ho seguito la discussione e (forse sono rimbambito) non comprendo fino in fondo. Io stampo in casa con le mie stampanti e ho una Nikon D800 e una Olympus em10. Se stampo una foto in formato 4:3 che è più quadrato su A4 (cioè 21x30) e la stampo tutta sono costretto con una taglierina a togliere due piccole fette del lato corto. Se stampo con la D800 su A4 ottengo, ridimensionando, un formato 20x30 che va bene per un laboratorio fotografico ma non per me perchè l'A4 è 21x30. Quindi devo rifilare il lato lungo per un centimetro. Se voglio stampare su 13x18 con la D800 (una FF) nemmeno mi trovo benissimo, in quanto posso ottenere file da 12x18. Insomma, ti voglio dire che i formati della carta non sempre si adattano a un formato o all'altro. Semplicemente chiederai a chi ti stampa le foto di rifilarle. Oppure, se stampi tu, lo farai con una taglierina o adatterai la tua inquadratura perdendo qualcosina
Ma le foto le stampi tu o le stampa il laboratorio? In ogni caso anch'io avevo una compatta con sensore nel rapporto larghezza/altezza di 4/3 Impostavo la fotocamera per vedere già nel mirino i 2/3 perdevo qualche Mpx ma la larghezza era sempre quella, croppavo in altezza, d'altronde i due formati sono diversi. Col 4/3 in realtà, a parità di larghezza del campo inquadrato, hai l'"opzione" di riprendere qualcosa in più in verticale rispetto a un 2/3, io lo vedo come un vantaggio. Ciao.
A parte che un ritaglio per la stampa non lo considero post produzione. Ma se hai cornici 3:2 imposti l'olympus in 3:2 e scatti... Nessun problema e nessun calo di qualità.... Io scatto sempre in 3:2 per una scelta estetica, trovo che sia più dinamico e racconti di più rispetto a un 4:3 o un 1:1, ma non escludo di fotografare in altri rapporti se sono adatti al soggetto. Naturalmente in un portfolio o sulla stessa gallery sul Pc o parete/album se stampate cerco di mantenere lo stesso formato e sopratutto non mescolare bianco/nero e colori. Certo che di cornici 4:3 le trovi a pochi euro anche dal cinese volendo.
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