| inviato il 05 Dicembre 2015 ore 13:54
E il 40-150 non è quello PRO, ma quello f 4 - 5.6, comunque mi sa che vado di 45 fisso anche per via del prezzo! Spero che babbo natale me lo porti |
| inviato il 05 Dicembre 2015 ore 17:41
ho avuto il 75mm 1,8, lente molto professionale, lo venduta perchè non la usavo, quanti ritratti ci devi fare, in percentuale del costo quanto la usi ?, se hai il 40-150 2,8 i ritratti li fai con quello, guardando il tuo corredo opterei per per il 7-14, darei via il 9-18 e il 14-42 e avrei una tripletta formidabile, poi se sei affezionato al marchio con calma andrei sul 45 f1,8 e il 17 f1,8 |
| inviato il 05 Dicembre 2015 ore 19:01
Non ho il 40-150 f2.8, ma quello normale 4-5.6, per questo sono indeciso Nike! |
| inviato il 05 Dicembre 2015 ore 21:39
a ok, cmq il 75 è una lente molto specialistica, è vero che a una qualità impressionante ma costa tanto, se lo usi vale tutti i soldi che spendi, il 45 qualità prezzo assoluto, veramente un ottima lente più versatile, ottimo per i ritratti paesaggio e natura morta |
| inviato il 06 Dicembre 2015 ore 12:50
Ciao Fedeisak, come ti hanno già detto gli altri, il 75 è certamente una lente ottima ma il 45 NON PUOI NON AVERLO. Questo per ragioni di focale, luminosità e rapporto qualità / prezzo. Il 75 fa dei ritratti favolosi ma richiede una certa distanza dal soggetto che non sempre potresti avere, ad esempio per scatti indoor. Inoltre il peso e le dimensioni sono un po' al limite per quanto riguarda la filosofia m4/3, che dal mio punto di vista deve privilegiare il rapporto qualità / compattezza. Detto questo, io ho acquistato entrambe le lenti e me le tengo strette Ciao! |
| inviato il 06 Dicembre 2015 ore 14:17
Grazie Ale, ho guardato il tuo corredo e hai un po' di tutto, l'ideale per me sarebbe avere 4 lenti così suddivise: - un 9 o 10 mm fisso almeno F1.8; - il 12 - 40 pro che ho già; - il 45 fisso (dopo i vostri pareri ho deciso per questo); - il 45 - 200 panasonic. Però non so se esiste un 9 o 10 fisso F1.8 per le fotocamere micro 4/3.. |
| inviato il 06 Dicembre 2015 ore 15:01
perché vorresti un grandangolare così luminoso? L'unica opzione è il nuovo fisheye Zuiko 8mm f1,8 ma è piuttosto costoso. Se non ti piacessero le immagini distorte del fisheye puoi trasformarle in ortoscopiche in post produzione, ottenendo risultati che potrebbero essere simili a quelli di un 9-10 mm. Io ho il fisheye Samyang 7,5mm e la distorsione non è affatto un problema con i paesaggi e in montagna è favoloso: www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1323317 Discorso diverso se fotografi paesaggi urbani o architettura ma in quel caso, come detto, puoi raddrizzare l'immagine in post |
| inviato il 06 Dicembre 2015 ore 15:23
Complimenti aleziggio, questa foto conferma ancor di più la bontà del Samyang...e il rapporto qualità/prezzo é ottimo! |
| inviato il 06 Dicembre 2015 ore 16:20
Per panorami notturni, comunque il Samyang è ottimo a vedere la tua foto! Ci penso perché a spendere soldi c'è sempre tempo! |
| inviato il 06 Dicembre 2015 ore 23:06
Beh, vi sarebbe pure il panasonic 35-100 f2.8: www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=panasonic_35-100 Gran bella lente... Non ti fa rimpiangere i 45 / 75 fissi ... Non è impegnativa per peso e ingombro come il 40-150 pro ... Insieme al 12-40 ci sta proprio bene nel corredo... Unico neo il prezzo. |
| inviato il 06 Dicembre 2015 ore 23:18
Costa uno sproposito |
| inviato il 07 Dicembre 2015 ore 19:11
Beh certo che se si vuole spendere c'è sempre la possibilità!! Però F1.8 è parecchio più luminoso di F2.8..alla fine sono scelte.. |
| inviato il 07 Dicembre 2015 ore 21:55
p.s. ancora sui grandangolari, se ti accontenti di un 11 mm f2,0, puoi accoppiare il Panasonic wide converter DMW-GWC1 al Panasonic pancake 14 mm f2,5, conferendogli appunto quelle caratteristiche finali. Io l'ho avuto e devo dire che funziona bene - finché non lo perdi nel torrente . Le immagini presentano una minima distorsione ai bordi, ampiamente accettabile. Si tratta di una soluzione certamente low cost rispetto allo Zuiko 12 mm f2,0 e all'8 mm f1,8 e mantieni l'autofocus. Il limite che ha è che non puoi accoppiare i filtri a causa della curvatura della lente e dell'assenza di filettatura. Ho anche provato a interporre i filtri tra il wide converter e il 14 mm ma, a parte che hanno un filetto diverso, l'immagine degrada leggermente a causa della perdita di distanza ottimale tra le due lenti. Come se la cava con i paesaggi notturni, che sono quelli che ti interessano? Egregiamente: www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1390278 a conferma che la distorsione che apporta sia minima, ecco anche uno scatto di architettura: www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1313222 Se invece fossi un purista e i wide converter non li digerissi, esiste anche la versione m4/3 del Samyang 12 mm f2,0, completamente manuale dall'interessante rapporto qualità / prezzo ma è già un 12 mm, mentre tu scrivi che vorresti un 9 o 10 mm. Parlando di angolo visuale, quello che ottieni nel m4/3 è questo: 14 mm --> 75° 12 mm --> 85° 11 mm --> 95° 9 mm --> 150° (fisheye) 8 mm --> 160° (fisheye) In fatto di grandangolari si tratta di un formato svantaggiato rispetto all'aps-c e al FF, in quanto è più semplice costruire grandangolari per sensori più grandi e i prezzi e le focali disponibili lo dimostrano. Ad ogni modo, un 12 o un 11 mm ortoscopici offrono già delle bellissime visioni panoramiche. E se proprio non bastasse il FOV, resta da non sottovalutare il fisheye Samyang 7,5mm: non è particolarmente luminoso ma per la paesaggistica non posso che consigliarlo. Saluti! |
| inviato il 29 Dicembre 2015 ore 18:27
Ciao, non so se hai già fatto la tua scelta ma io da quando ho preso il 75 f1,8 non l'ho più staccato dalla macchina....che lente e che qualità... |
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