| inviato il 03 Ottobre 2015 ore 19:36
Giovabubi: la prenotazioni sulla conferma di acquisto non viene più usata perchè poi la gente pagava dopo giorni o cambiava idea e comprava altrove senza annullare l'ordine. Da lì l'abitudine di dei venditori di "fermare" l'oggetto solo a soldi incassati e questo per "colpa" degli acquirenti. Ribadisco che non voglio giustificare comportamenti scorretti, ma bisognerebbe mettersi un po' nei panni degli altri prima di "sparare a zero". |
| inviato il 03 Ottobre 2015 ore 19:37
“ E' un disservizio bello e buono, altro che storie. Se sono disponibili pochi pezzi basta scrivere 'in esaurimento' e nel momento preciso in cui confermo l'acquisto ( non il pagamento) l'oggetto deve essere riservato a me. Se nel 2015 un negozio online non riesce a gestire queste banalità é meglio che si ritira, o al massimo che assuma un informatico che progetti un sito web serio. „ probabilmente non sei in questo mondo (ecommerce) e quindi non puoi conoscere i suoi risvolti, nessun programma o programmatore ti garantisce che non succedano di queste cose (se ci fossero 10 pezzi ed io li acquistassi tutti in blocco per poi rivenderli... allora dovrei avvisare quando ne mancano 100 all'esaurimento? Magari per un prodotto che si può avere in soli 2-3 pezzi?). In merito al fatto che se clicchi su ordina (e non hai ancora pagato) il prodotto DEVE essere riservato a te porto a tua conoscenza il motivo per cui questa cosa non avviene MAI. Il carrello abbandonato è uno dei maggiori problemi dell'ecommerce. Ovvero clienti che mettono il prodotto nel carrelo e poi non lo pagano mai ma nemmeno svuotano il carrello. Bisogna conoscere prima di criticare. E ti garantisco che se il negoziante è serio è il primo ad esserne danneggiato perchè senza volerlo si fa una cattiva fama. Ma a te non capita mai nessun problema nel tuo lavoro? E se ti criticcassero per un errore che tu non hai cercato e voluto? Altro poi è GIUSTAMENTE lamentarsi per l'accaduto. |
| inviato il 03 Ottobre 2015 ore 19:50
Scusate ragazzi, non volevo aprire discussioni sull'e-commerce, ripeto, era uno sfogo. Ho letto sia le cose che giustamente scrive Alecs, però se io acquisto da un negozio specificando "pagamento al ritiro" e "ritiro in negozio" vuol dire che, appena tu fornitore ricevi il mio ordine, se hai il prodotto mi chiami e arrivo. Non ci sono "tempi morti" legati a pagamenti vari.. Comunque, il negozio è quello che nomina ziojack, da loro mi sono sempre trovato bene.. però in questi giorni guardavo i vecchi ordini fatti (da loro ho acquistato una reflex, 4 lenti e 1 treppiede) e mi sono accorto che è sempre stata lunghissima la trafila per avere il prodotto.. questa volta però ne ho esigenza in tempi rapidi e ho fatto l'ordine da loro ESCLUSIVAMENTE perchè era segnato come "disponibile in negozio". Da Giordano Inn costava anche meno ma tra tempi di spedizione e rischio di danno del pacco ho preferito chi è accanto casa e ha, a suo dire, la macchina in magazzino. Detto questo.. Oggi sono andato fisicamente lì   sperando di parlare con Paolo (che peraltro è una persona squisita e sicuramente avrebbe potuto darmi qualche indicazione in più).. invece ho parlato con un addetto e mi ha detto le stesse cose di lunedì.. non sanno, non hanno idee, il magazzino è chiuso, risentiamoci lunedì.. Nel 2015 se ho un magazzino con tracciatura dei prodotti, nel momento in cui quel prodotto mi finisce non credo sia un'impresa esagerata avere un alert o un controllo real time per aggiornare anche la disponibilità sul sito.. Per me FC è un buon negozio con alcuni prodotti a prezzi concorrenziali, con lo juzasconto ancor meglio.. però certo se mi scrivi che è presente e poi non lo è proprio per niente allora rischi solo di perdere un cliente.. |
user24904 | inviato il 03 Ottobre 2015 ore 19:53
Qualcuno di quelli che si sta lamentando, se va a rileggersi bene tutto quello che fu detto in passato, si accorgerà che i tempi il negozio li ha rispettati. La reale disponibilità di qualcosa in quel negozio parte dal momento di pagamento ricevuto, non di ordine fatto. Ma fu spiegato tante di quelle volte.... che poi chi aveva ragione adesso passa per ignorante e chissà che altro... visto che le offese si trasformano in x |
| inviato il 03 Ottobre 2015 ore 20:20
io un mese fa ho ordinato l'85 1.4(Samsung nx) su ebay ad un prezzo impossibile,venditore ebay con piu' di 15k feedback,era in preordine ed ho aspettato,la consegna era pronosticata x lunedi'.Li contatto settimana scorsa x novità e mi dicono che aspettano materiale Samsung x venerdi'(ieri).Ieri mi scrivono che aspettano ancora ma se nn arrivasse tra 1 settimana lo procurerebbero da altro fornitore a costo di rimetterci;stanco di ste menate,gli scrivo ieri sera,"voglio rimborso immediato entro domenica o dovro' avvalermi della voce feedback",ecco la risposta in mail "ciao Fabrizio, capisco il tutto ma non ho fatto nulla di proposito o con l'intenzione di fregarvi o altro, assolutamente, anzi mi stavo anche impegnando di trovarlo a costo di rimetterci soldi, noi siamo per lavorare e non per prendere in giro i clienti, e altrimenti non avrei perso tempo a cercarlo e non avrei fatto perdere tempo a voi soprattutto, tutto qui, procedo al rimborso e vi prego infatti per il feed che davvero non ho fatto nulal di proposito e non sapevo che il prodotto fosse a fine serie perchè i listini ce li cariano i fornitori e a volte rimangono in listino dei prodotti a fine serie , tutto qui, mi metto in ginocchio e chiedo scusa altro non so che fare, grazie e scusate" Ieri sera ho ricevuto il rimborso paypal P.S. al momento dell'acquisto il venditore mi disse che 1mese era la consegna poco ottimistica ma x onestà preferiva abbondare con la tempistica...cosi',giusto x nn passare da pignolo |
| inviato il 03 Ottobre 2015 ore 22:09
Mettere nel carrello non significa aver acquistato. Si acquista quando si 'Conferma ordine'. Queste sono tutte menate affinchè i venditori (anzi semplici intermediari) possano evitare il magazzino abbattendo costi e 'rischi', tanto il cliente te lo infinocchi come ti viene. Imparare dai grossi portali, come eBay, Amazon, e non cito negozi di Hong Kong non farebbe male. eBay non è perfetto, e disguidi e t*fe ci sono pure lì, con tanto di paypal, ma forse è il meglio che c'è. Va beh, è inutile fare polemica. Ho espresso la mia opinione. Chiudo qui. |
| inviato il 03 Ottobre 2015 ore 22:48
Se si da un prodotto per disponibile in un giorno con la formula ritiro e pagamento in negozio, si suppone che ce l'abbiano già in magazzino e che lo tolgano dalla disponibilità alla conferma dell'ordine e non al pagamento (visto che si paga in negozio). |
| inviato il 03 Ottobre 2015 ore 23:04
Amazon non sbaglia un colpo; altri negozi non sbagliano un colpo . Dire che un prodotto è disponibile in 24 ore e non è vero rasenta un reato. |
| inviato il 03 Ottobre 2015 ore 23:20
“ .. invece ho parlato con un addetto e mi ha detto le stesse cose di lunedì.. non sanno, non hanno idee, il magazzino è chiuso, risentiamoci lunedì.. „ Son tutti uguali i negozianti, una volta che paghi se hai problemi se ne lavano le mani ed affari tuoi, per non parlare se hai bisogno di garanzia o trovi il prodotto difettoso... Per quanto mi riguarda Amazon è l'unica via affidabile e puntuale, non ho intenzione di entrare mai più un negozio fisico per oggetti di un certo valore, non capisco perché cercare altre strade se ho il top a portata di click. |
| inviato il 03 Ottobre 2015 ore 23:40
Molto chiara ed esauriente la spiegazione di Alecs, con cui concordo. Io porto la mia esperienza, che forse casualmente è positiva : ho fatto recentemente un acquisto, anche importante, da Galaxiastore, sito spesso criticato per i motivi già discussi, allettato da un prezzo molto favorevole, e rassegnato ad aspettare i tempi biblici prospettati da molti utenti del forum. Ebbene, non solo la consegna è avvenuta nei pochi giorni lavorativi indicati, ma informazioni via email e tracciatura del pacco sono state impeccabili. Ognuno tragga le sue conclusioni. |
| inviato il 04 Ottobre 2015 ore 0:16
Che amazon non sbagli un colpo, beh non è proprio vero. Premetto che sono un cliente Amazon Prime. Il 23 settembre ho ordinato un adattatore per lenti M42 su Canon, cifra irrisoria di 10€ e non mi è stato recapitato a casa il giorno seguente con spedizione Prime. Sul tracking SDA risultava consegnato alle 12.01 con mia firma, ma effettivamente non ha suonato nessuno e nella buca delle lettere non c'era nulla ed i coinquilini ed i vicini non hanno ritirato nulla a mio nome. Contatto SDA ed il servizio clienti di Amazon: SDA: non sapeva nulla della mia spedizione e si sono rifiutati di mandarmi la prova di consegna. Amazon: il servizio clienti non mi ha richiamato, nonostante avessi chiesto di essere ricontattato telefonicamente per poi, il giorno seguente (26 Settembre) mandarmi una mail dicendo che avevano a loro volta contattato SDA ed aspettavano un riscontro entro il 30 Settembre. Domenica 27 mi sono ritrovato il pacchetto di Amazon aperto nella buca delle lettere, con la scatola dell'adattatore stracciata all'interno e l'adattatore buttato alla bell'è meglio dentro il pacchetto. E dulcis in fundo, sto ancora aspettando una risposta dal centro assistenza dopo aver ordinato due filtri con consegna entro un giorno ed è un mese che attendo risposta alle 3 mail di assistenza. A parte queste disavventure, per il resto mai avuto problemi con Amazon, ma sto seriamente pensando di ritornare ad acquistare in negozio fisico anche se con qualche piccolo sovrapprezzo |
| inviato il 04 Ottobre 2015 ore 8:30
Il grosso problema di Amazon sono i corrieri, aspettate che vi debba consegnare qualcosa Hermes, lì si che c'è da divertirsi! Inoltre non tutto quello che è venduto su Amazon è venduto da Amazon, con maggiori problemi, in particolar modo con venditori italiani, su consegne e fatturazioni. Personalmente acquisto su Amazon solo se è venduto da loro e se ho fretta, altrimenti cerco altrove. Tornando IT: se l'acquisto era con pagamento in negozio, ogni questione portata da me decade completamente. |
| inviato il 04 Ottobre 2015 ore 9:15
Vorrei ribadire e sottolineare che la mia intenzione non era di giudicare chi aveva ragione ma solo di portare consapevolezza a chi non conosce molto del mondo ecommerce. Ciò che vorremmo e ciò che è a volte differisce. Saperlo prima è meglio. Detto ciò, da quel che leggo da parte di molti, di altri topic di questo genere ce ne saranno ancora perchè alcuni sfruttano i negozi on line per quello che sono, altri ne fanno un uso inconsapevole credendo di ricevere (in fattore di servizi o trattamento) ciò che non riceveranno mai (o molto raramente). Se anche questo lato non ci piace o "non sarebbe giusto" non possiamo fare finta che non sia così, meglio metterlo in conto prima. Tutto qui. Detto ciò, io compero normalemente in internet ed un paio di volte ho avuto grossi problemi in negozio fisico... tanto per dire... @Franz: sono daccordo con te, infatti i miei ragionamenti non erano contro il tuo caso ma per aiutare altri a non subire in altri casi... Spero che risolvi presto nel migliore dei modi. |
| inviato il 04 Ottobre 2015 ore 10:55
“ A parte queste disavventure, per il resto mai avuto problemi con Amazon, ma sto seriamente pensando di ritornare ad acquistare in negozio fisico anche se con qualche piccolo sovrapprezzo „ Su Amazon mi trovo così bene non solo per i tempi di consegna, ma soprattutto per l'assistenza post vendita. Per esempio, ho comprato una compatta, mi è arrivata difettosa, produceva un linea nera nelle foto: con un click me l'hanno istantaneamente sostituita, senza neanche chiedere il difetto o altro (avrei potuto addirittura renderla, o farla sostituire se semplicemente non mi piaceva) Immagini come sarebbe stato in un negozio fisico? Un commesso scontroso e arrogante mi avrebbe detto che la garanzia è coperta da Nikon e di rivolgersi a loro, o al massimo di lasciarla a loro che l'avrebbero fatta riparare: in qualsiasi cosa mi sarei ritrovato un prodotto non più nuovo, ma aperto e ricondizionato. Oltre ad aver probabilmente sputato sangue per far riconoscere i miei diritti. Com'è che si dice? Si raccoglie ciò che si semina? Da 10 anni a questa parte son rimasto scottato dagli acquisti nei negozi fisici, per i motivi sopra citati. Erano fortunati perché avevo poca altra scelta, ora si attaccano al tram Tuttavia la mia è una rivalsa personale, non nego che magari qualcuno che sta leggendo abbia avuto esperienze positive in negozi fisici e non vede motivo per cui perdere l'abitudine. |
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