| inviato il 10 Giugno 2015 ore 10:09
@Matt46 In realtà il talco è molto spesso un ingrediente delle plastiche (le plastiche deformabili delle auto ne possono contenere un 30-40% in peso), quindi non è una fesseria per due motivi: 1 E' il lubrificante secco principale dell'industria della gomma 2 E' usato come assorbente per le peci, la sostanza che viene fuori dalla gomma quando invecchia, e che rende appiccicosa la tua ghiera. Vedrai che non entra niente nel tuo obiettivo, semmai l'unico inconveniente è dover dare una bella pulita alle lenti, sporche di...crema. Ciao Stefano |
| inviato il 10 Giugno 2015 ore 10:49
talco! |
| inviato il 10 Giugno 2015 ore 13:35
provo subito :) |
| inviato il 10 Giugno 2015 ore 13:56
god save the talco, al tatto è asciuttissima la gomma! ma è un trattamento "definitivo", inteso come atto da compiere ogni 3-4 mesi, o più temporaneo (da rifare nel giro di giorni/settimane)? |
| inviato il 10 Giugno 2015 ore 14:30
verificalo e facci sapere! Questa del talco è nuova anche per me.. |
| inviato il 10 Giugno 2015 ore 14:51
Guarda è come nuovo, e profuma un sacco <3 Vi aggiornerò :) |
| inviato il 10 Giugno 2015 ore 14:52
Fidatevi del Basso... Vedrete che dura. Io l'ho usato una volta, poi la gomma sembrava cambiata, e non e' servito piu'. Non per niente le camere d'aria delle bici vengono protette col talco. Ciao Stefano |
| inviato il 10 Giugno 2015 ore 15:13
Speriamo! Anche non durasse non è un operazione così lunga quindi in ogni caso grazie! :) |
| inviato il 10 Giugno 2015 ore 16:51
Matt46“ god save the talco, al tatto è asciuttissima la gomma! ma è un trattamento "definitivo", inteso come atto da compiere ogni 3-4 mesi, o più temporaneo (da rifare nel giro di giorni/settimane)? „ Su un mio vecchio obiettivo Sigma dovevo ripetere l'operazione 3 o 4 volte l'anno, con una frequenza un po' maggiore in estate ma, come hai ben potuto vedere, si tratta di "spendere" pochi minuti, quindi l'impegno è davvero minimo a fronte di un risultato eccellente |
| inviato il 10 Giugno 2015 ore 17:14
Sisi infatti, sicuramente non mi disferò del sigma per quel motivo :D Invece la soluzione di acqua e glicerolo è definitiva o si deve anche essa fare ogni tot? |
| inviato il 10 Giugno 2015 ore 19:20
Con la glicerina-glicerolo, essendo ben miscibile in acqua, te la porti via con l'umidità delle dita, quindi il trattamento è da rifare. Un'altra soluzione protettiva è il grasso al silicone, quello quasi trasparente, che è idrorepellente e protegge le gomme/plastiche dall'invecchiamento. Lo vedo pochissimo adatto da usare su attrezzature da maneggiare, men che meno su quelle fotografiche. Alla fine avresti sempre le mani unte e di sicuro ditate orrende sul coating delle lenti. Il talco è ottimale perchè è asciutto, non unge e lubrifica. Certo, se dovessi proteggere plastica lasciata al sole, userei il silicone, non il talco, ma non è il tuo caso. Ciao Stefano |
| inviato il 10 Giugno 2015 ore 21:14
anche io avevo sentito del silicone, mi sembrava una boiata cmq ho un amico che a volte usa il plastidip spray per tamarrizzare l'auto, magari una volta che gli avanza qualche spruzzo di trasparente lo passo sulla gomma magari è una soluzione molto duratura, duratura quanto la verniciatura di un auto con quel tipo di vernice che, ricordo, si può rimuovere come una pellicola quindi di danni non se ne possono fare |
| inviato il 10 Giugno 2015 ore 22:54
ha senso! :D |
| inviato il 07 Settembre 2015 ore 21:43
vi devo aggiornare nel mio caso il trattamento con il talco è solo temporaneo proverò a giorni con il glicerolo :) se non dovesse andare plastidip! |
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