| inviato il 20 Aprile 2015 ore 15:01
Resto sempre perplesso quando leggo certi post . Facciamo di tutto per acquistare le Ns ottime fotocamere alle condizioni economiche piu vantaggiose , e poi per una vite corriamo il rischio di rovinarle . Mha ??? Se l'intento di queste spiegazioni è quello di capire come funzionano , anche meccanicamente , i circuiti della fotocamera , comprendo , un pò di cultura anche tecnica non fà mai male , se l'idea è quella di fornire indicazioni pratiche di taratura forse non ci siamo. Questo pero è solo il mio pensiero , che esprimo liberamente nel forum . Un saluto Silvano |
| inviato il 20 Aprile 2015 ore 15:09
Io non farei nulla del genere, specie su una DSLR moderna. Gli articoli di cui sopra sono validi SOLO se il problema si verifica sistematicamente su tutte le lenti e sistematicamente nella stessa misura e direzione. In questo caso, la causa potrebbe essere un'errata posizione dello specchio... ma quale? Quello principale o quello secondario? Spesso non è così banale, per un occhio inesperto, capirlo, e si rischia di peggiorare la situazione. Se invece, come nella stragrande maggioranza dei casi, il problema si verifica solo con alcune lenti, aggiustare lo specchio è come compensare una staratura... con un'altra staratura, che porta problemi con ottiche "tarate", con la visione a mirino, la messa a fuoco manuale, ecc ecc. Parafrasando un esempio che ho letto non ricordo dove, sarebbe come avere una macchina con un faro che punta troppo in alto (lente con f/b focus) e, per risolvere il problema: - semplicemente abbassare il faro (tarare la lente starata). - lasciare il faro così com'è, ma abbassare la corrispondente sospensione (modificare l'inclinazione dello specchio), scombinando tutto l'assetto della vettura. |
| inviato il 20 Aprile 2015 ore 15:09
Mi piace mettere le mani sulle cose che uso,motori in primis.ma mai e poi mai proverei a regolare di brugola una cosa così delicata e precisa come un modulo autofocus.oltretutto senza strumentazione adeguata e conoscenze specifiche. |
| inviato il 20 Aprile 2015 ore 15:20
Sono pienamente d'accordo con voi, infatti l'intendo del post è di capire chi avesse già effettuato una regolazione simile, non di incentivare la gente a "sbrugolare" sui corpi macchina Mi piacerebbe approfondire questo argomento. “ lasciare il faro così com'è, ma abbassare la corrispondente sospensione (modificare l'inclinazione dello specchio), scombinando tutto l'assetto della vettura. „ Sinceramente quella di toccare la sospensione per regolare un faro non l'ho proprio mai sentita Credo che non sia paragonabile alla regolazione dello specchio, che pare avere un sistema dedicato appositamente studiato per regolarlo e risolvere il problema. |
| inviato il 17 Novembre 2015 ore 10:57
Buono a sapersi |
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