| inviato il 15 Aprile 2015 ore 9:59
ho fatto una prova sulla tua foto e ti ho inserito le modifiche fatte su camera raw, almeno così penso sia più facile capire dove devi intervenire sulla foto per migliorare i tramonti. (non è una cosa generica, ma i comandi dove agire sono quelli)
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| inviato il 15 Aprile 2015 ore 10:03
Oltre a tutti gli esatti consigli di fare due esposizioni con il cavalletto e di lavorare in post-produzione, ti do un altro suggerimento: nuvole! E' vero che i tramonti hanno una luce e colori caldi, ma ci fossero delle nuvole sarebbe decisamente meglio (non dico che il cielo deve essere coperto, ma qualche nuvola qui e la che, catturando i raggi del sole, diventa arancione/rossa) e allora vedrai che con due esposizioni (io in genere faccio direttamente con la funzione braketing in Av e iso al minimo a -2, 0, +2) otterrai le tonalità perfette del tramonto. Naturalmente poi sta a te fonderle, gestire la saturazione, il bilanciamento del bianco e compagnia bella ;) |
| inviato il 15 Aprile 2015 ore 10:51
provo a dire la mia, sperando di poter essere utile.. sto imparando ad usare lightroom e devo dire che il fatto di non poter lavorare su livelli diversi può creare qualche problema (mi sto comunque informando e forse perfect layers potrebbe essere la soluzione), la doppia esposizione sembrerebbe (nelle foto controsole o a tramonti) la soluzione ideale.. da poco ho scaricato enfuse (plugin per lightroom) e questo è il primo risultato che ho ottenuto www.juzaphoto.com/galleria.php?t=1281344&l=it, mi sento abbastanza soddisfatto basta cercare in google come utilizzarlo e secondo me i risultati sono abbastanza gradevoli e naturali sicuramente ci vuole il cavalletto, togliendo lo stabilizzatore e tutto ciò che potrebbe far vibrare l'attrezzatura.. quoto quanto detto prima di me non mi preoccuperei del bilanciamento del bianco, lo risolvi in pp |
| inviato il 28 Aprile 2015 ore 0:32
Ecco una prima modifica della foto. www.juzaphoto.com/galleria.php?t=1311532&l=it ll blu del cielo è quasi surreale e si perde dettaglio nella parte dei colli. C'è veramente molto da imparare. |
| inviato il 28 Dicembre 2016 ore 10:09
Oggi vorrei provare a fotografare un tramonto.A seconda della composizione o utilizzo un 70-200 is f4 Canon se voglio catturare principalmente la zona del sole o un 17-55 2.8 is se voglio dedicarmi al mare+tramonto.Uso il treppiede e 7d mark2 Se uso il 70-200 utilizzo uno scatto singolo con punto fuoco singolo vicino al bordo esterno del rosso del sole,priorità diaframmi tra f9 e f13,ISO tra 100 e 400max,live View,esposizione valutativa. Se uso il 17-55 stesse impostazioni di prima,però non credo di fare scatto singolo,ma almeno uno scatto per il sole e uno per il mare..Sennò scelgo un punto di mezzo e faccio il bracketing con esposizione a -1.5/0/+1.5 e poi le unisco con hdr su DPP 4.5(CHE PERO ALLA FINE IL RISULTATO LO DA SOLO IN JPEG E NON IN RAW,ANCHE SE LE IMMAGINI DI PARTENZA SONO IN RAW) Qualche suggerimento per cortesia,grazie. PS :nella mia piccola galleria c'è già una foto di un tramonto a Trieste con il 70-200 www.juzaphoto.com/me.php?pg=146000&l=it#fot1815495 |
| inviato il 28 Dicembre 2016 ore 13:59
Risultati buoni si possono ottenere anche usando la simulazione dei filtri gnd in camera raw |
| inviato il 28 Dicembre 2016 ore 14:21
Scatta in raw. Mi sembra che nessuno te lo abbia detto. |
| inviato il 28 Dicembre 2016 ore 16:18
Io a volte uso 3 scatti esposti diversamente e SNS-HDR pro un software che serve a fare HDR lavorandoci cercando di NON farlo sembrare un HDR. Un esempio: drive.google.com/file/d/0BwEj1lkXRgHFWXkxR1RlUTc3b2c/view?usp=sharing< Per la foschia c'è un comando apposito da qualche versione di camera raw, un po' aiuta. |
| inviato il 28 Dicembre 2016 ore 19:19
Mi sono.dimenticato di precisare che scatto sempre in raw. Piùche altro volevo ssapere se le mie valutazioni di impostazione eranogiuste a seconda del tipo di obiettivo che utilizzavo... Non ho filtri... |
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