| inviato il 15 Ottobre 2014 ore 17:30
per il piacere dei produttori di hard disk |
| inviato il 15 Ottobre 2014 ore 20:03
Io con il sensore da 22 mp della 5d3, nonostante il filtro aa, con lenti molto risolventi (17 tse, 35 art) qualche volta il moiré l'ho osservato. Risolto molto facilmente in pp. Credo che l'eliminazione del filtro sia veramente l'unico concreto vantaggio di sensori simili... |
| inviato il 15 Ottobre 2014 ore 21:06
A me era capitato con la prima 5d su cui avevano scelto di mettere un filtro abbastanza blando in rapporto ai poco Mp, con la 5d2 e la 6d mai avuti problemi. |
| inviato il 15 Ottobre 2014 ore 21:17
Come sopra espresso, non è chiaro a cosa servono, soprattutto al fotoamatore a cui sempre Sony ha dimostrato che può fare scatti favolosi con i pochi mp della 7s. Resta poi il tema delle ottiche, parlano di un zoom Tamron che tiri i 50mp Questa pare proprio una bufala... Personalmente mi bastano e avanzano i 18mp della mia macchina senza filtro AA, tirati appieno dalle lenti, talvolta in LR devo abbassare la nitidezza... |
| inviato il 15 Ottobre 2014 ore 23:36
Invece di investire sulla resa cromatica e la gamma dinamica, non sanno fare altro che infarcire di inutili MP i sensori. Ad oggi le lenti che risolvono 36MP si contano sulle dita di una mano, figuriamoci 54..... In un anno di utilizzo della Mamiya (22MP su 48x36 senza filtro AA), avrei dovuto soffocare di moirè dopo un giorno ed invece in migliaia di scatti l'avrò visto 4-5 volte, debellato in 5 secondi con LR. Ci sono progetti fermi che si potrebbero acquisire e sviluppare ulteriormente con nuove tecnologie che farebbero veramente fare il salto di qualità (vedi Foveon o x-trans), per la creazione di un sensore FF veramente allo stato dell'arte ed invece sempre e solo questi maledetti megapixel..... E' sconcertante..... |
| inviato il 15 Ottobre 2014 ore 23:38
“ A me era capitato con la prima 5d su cui avevano scelto di mettere un filtro abbastanza blando in rapporto ai poco Mp, con la 5d2 e la 6d mai avuti problemi. „ a me capitavano spesso con la 5D old, e capitano ancora con la 6D. Dipende da cosa si fotografa, ovviamente :) |
user38888 | inviato il 16 Ottobre 2014 ore 0:47
Una domanda: ma 16 mpx (per esempio nel mio caso) non sono più che troppi per 20x30 in stampa? Nel mio caso oltre i 24 MPX sarebbero troppi MPX. Raramente stampo 120X80 che me ne faccio da amatoriale di oltre i 24 MPX? Solo commercio, ecco perchè sparano tanti MPX, che può servire sicuramente a Professionisti e CROP importanti per loro |
| inviato il 16 Ottobre 2014 ore 7:21
C'è anche gente che con una d800 scatta la foto a muzzo e poi ritaglia la composizione che gli interessa senza curarsi della tecnica in fase di scatto.. Dei soldi che hanno speso metà sono buttati (meglio, ritagliati) via.... |
| inviato il 16 Ottobre 2014 ore 11:41
quoto paco assolutamente!!!! Ci pernsate a un 20 mpx FF foveon (o simile) con resa buona/eccellente fino a 6400 iso e sufficente a 12800? |
| inviato il 16 Ottobre 2014 ore 12:02
boh, probabilmente visto che ci stanno lavorando sia Sony che Canon, è sia una esigenza effettiva che una formidabile leva di marketing purtroppo ormai pare che l'HiRes e il video 4K siano un "must" per poter vendere le fotocamere |
| inviato il 16 Ottobre 2014 ore 12:54
Che cazzata la rincorsa ai megapixel. Si sta deteriorando tutto, è una corsa a chi è più sciocco. E la gestione di file mostruosamente ingombranti? E le risoluzioni che il nostro occhio non potrà mai discruminare perché impossibilitato fusicamente? Se uno pensa di imparare a fotografare grazie ai mega si illude. |
user3834 | inviato il 16 Ottobre 2014 ore 13:08
Sony è l'unica che oggi produce tre sensori si diversa densità, 12, 24 e 36, il più venduto è il 36, quindi perchè impegnarsi a produrre qualcosa si diverso, se tanto vendono i Mpx? sono una multinazionale mica una Onlus. |
| inviato il 16 Ottobre 2014 ore 13:12
Contando che stampa in grande formato un fotografo su 1000 e pubblica libri uno su 100.000, che cosa me ne faccio di 36 o 50 mpixel se poi ci si limita a pubblicare su su Internet? Senza contare che in stampa, sia fine art sia pubblicazioni, ho ottenuto risultati perfetti anche con la vecchia 5D fino al formato 80*120 cm. Oggi il miglior equilibrio tra pubblicazione Internet, stampa, pubblicazioni, peso dei file, rumore, risolvenza delle lenti, ecc... sono le fotocamere FF da 16/24 mpixel. Queste considerazioni naturalmente esulano da appagamenti personali e soggettivi. |
| inviato il 16 Ottobre 2014 ore 13:13
“ Sony è l'unica che oggi produce tre sensori si diversa densità, 12, 24 e 36, il più venduto è il 36, quindi perchè impegnarsi a produrre qualcosa si diverso, se tanto vendono i Mpx? sono una multinazionale mica una Onlus. „ Vero, ma questo è un forum di fotografia, mica di finanza. |
user3834 | inviato il 16 Ottobre 2014 ore 13:18
Vero, solo che il problema siamo noi che compriamo non Sony che vende, se noi non comprassimo macchine cpn sensori iper densi probabilmente si butterebbero su altro. |
|

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |