| inviato il 02 Settembre 2020 ore 2:51
Mi piacerebbe lavorare un raw della d7200 o d7500 di una scena ad ISO 100 con gamma dinamica seria, tipo mezzogiorno. Voglio vedere se tira su le ombre in modo bello o brutto, quanto contrasto c'è sulle ombre aperte e se ci sono dominanti cromatiche sulle ombre. Se riesco a lavorarlo senza notare differenze rispetto a quelli che lavoro con la A7III prometto che mi ricredo. |
| inviato il 02 Settembre 2020 ore 4:58
Non ho mai usato Nikon ne pellicola ne digitale, ma mi sento di dire che molte delle fotografie più belle della galleria, vado a vedere e sono scattate con la d7500. Sarà un caso ? |
| inviato il 02 Settembre 2020 ore 7:02
Beh caro Loris un formato è migliore di un altro solo in funzione delle dimensioni della stampa che da quel file intendi ricavarne. In altre parole se ci devi stampare un 3x6 (in metri) allora un 8x10" è certamente migliore di un aps-c Per il resto invece tutti i formati vanno bene per farci qualsiasi genere fotografico. |
| inviato il 02 Settembre 2020 ore 7:45
Resta il fatto, a parte tutte le questioni tecniche, che i formati ridotti sono stati presentati dalle case quando, passando in digitale, i sensori FF sarebbero costati troppo. Adesso questo problema non si pone più; quello che si spende in più sul corpo si recupera ampiamente prendendo un 35 f/2 ed un 85 f/1.8 ed andando a vedere quanto costano i corrispettivi 23 f/1.4 e 55 f/1.2. Anche sugli obiettivi quindi, ognuno sa quanto costano e quali sono davvero confrontabili per risultato finale e fa le sue scelte. Io sono passato a FF perché ho risparmiato, ma in effetti ho qualche lente in più di un tuttofare buio ed un cinquantino. P.S. io vedo anche taaaaanta differenza tra i file delle APS che ho avuto e quelli delle FF, e gli obiettivi che ho utilizzato su FF erano "economici" in confronto. Ma siccome la vedo io, non voglio convincere nessuno di questo. |
| inviato il 02 Settembre 2020 ore 7:58
Io mi domando perché uno dovrebbe andare a fare paesaggio a mezzogiorno che "tanto ho la gamma dinamica che mi fa aprire le ombre e recuperare le luci bruciate". È un ragionamento da tester di oggetti per fare fotografie, sicuramente non da fotografo, che dovrebbe sapere leggere la luce e sfruttarla per quello che è. Altro che FF, qua serve qualche libro |
| inviato il 02 Settembre 2020 ore 8:19
“ Resta il fatto, a parte tutte le questioni tecniche, che i formati ridotti sono stati presentati dalle case quando, passando in digitale, i sensori FF sarebbero costati troppo. Adesso questo problema non si pone più; quello che si spende in più sul corpo si recupera ampiamente prendendo un 35 f/2 ed un 85 f/1.8 ed andando a vedere quanto costano i corrispettivi 23 f/1.4 e 55 f/1.2. „ Io mi chiedo perchè passando da ff ad apsc devo confrontare un 35f2 con un 23f1.4 e non un23 f2 o un 85 f1.8 con un 55 f1.2 e non un 55 f1.8? Se scelgo un formato maggiore ritieni che uno lo faccia solo per la minore profondità di campo? No perchè se è così forse sarebbe bene di salire anche di formato e non fermarsi al 24x36. |
| inviato il 02 Settembre 2020 ore 8:26
Con il FF ci fai tutto quello che vuoi senza i limiti della aps-c. <il li posseggo entrambi e te lo posso dire in tutta tranquillità. Poi ogni macchina di qualsiasi formato è buona per fare tutto, ci vuole anche il manico |
| inviato il 02 Settembre 2020 ore 11:00
@Marco Kpp che modello e che lenti e che tipo di foto? non sono tutte uguali “ Mi piacerebbe lavorare un raw della d7200 o d7500 di una scena ad ISO 100 con gamma dinamica seria, tipo mezzogiorno. Voglio vedere se tira su le ombre in modo bello o brutto, quanto contrasto c'è sulle ombre aperte e se ci sono dominanti cromatiche sulle ombre. Se riesco a lavorarlo senza notare differenze rispetto a quelli che lavoro con la A7III prometto che mi ricredo. „ impossibile cambiare , troveresti dei problemi |
| inviato il 02 Settembre 2020 ore 11:19
A parità di tutto il resto, più il sensore è grande e meglio è. Punto. Poi ci saranno tanti casi, in cui 'sto "meglio" sia trascurabile, ma ciò non cambia la regola. |
| inviato il 02 Settembre 2020 ore 11:41
@Smart... dipende! Come sempre! Un sensore grande con una lente inferiore non è meglio! Ho tutti i formati compreso il FF+ e conosco bene le differenze! |
| inviato il 02 Settembre 2020 ore 11:43
In questo forum si passa da " senza il FF non puoi fare foto" a " gli smartphone hanno raggiunto una qualità fotografica pari alle fotocamere". |
| inviato il 02 Settembre 2020 ore 11:53
Gobbo, mi pare di aver scritto "a parità di tutto il resto". |
| inviato il 02 Settembre 2020 ore 11:58
Perché io scatto con qualsiasi luce. E nella pratica il risultato del FF è che le condizioni di luce appaiono meno dure di quelle che erano, quindi dal JPEG non è possibile capirlo. Lo si capisce solo nel momento in cui con le aps-c lo stesso scatto viene cestinato. |
| inviato il 02 Settembre 2020 ore 12:06
Anche a me capita di scattare con qualunque tipo di luce, ma, spesso, rimangono foto del menga. È inutile parlare di tenuta colore di un sensore se poi si va a manipolare l'immagine per rimediare a situazioni fortemente sfavorevoli. |
| inviato il 06 Dicembre 2024 ore 23:26
Le apsc attuali. Tipo r7 non hanno assolutamente nulla da invidiare a FF. Anzi. Tenuta ad alti ISO eccellenti. Leggerezza corpo ed ottiche. Sigma ha diverse ottiche dedicate. Un 2.8 18/50 Con equivalenza 28.8 /85 dal peso di appena 300g. Macro incredibile. Assolutamente analoghe riprese ad FF sia video che foto. Ho entrambe i sistemi. FF praticamente non lo uso più. |
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