RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Approccio al mondo Leica


  1. Forum
  2. »
  3. Obiettivi
  4. » Approccio al mondo Leica





user2290
avatar
inviato il 09 Settembre 2017 ore 21:44

E dovresti vedere il 100 R f2,8 Apo su a7r II, lascia senza fiato.

user120016
avatar
inviato il 09 Settembre 2017 ore 22:07

Mario, non rispondevi a me, vero?

user2290
avatar
inviato il 09 Settembre 2017 ore 22:36

Immagino che pure tu la consideri una lente incredibile

user120016
avatar
inviato il 09 Settembre 2017 ore 22:39

Penso di aver fatto tra i migliori ritratti della mia vita con quella lente. Attaccata ad una R4, per lo più.

user36220
avatar
inviato il 10 Settembre 2017 ore 11:03

Domenico, purtroppo non possiedo una Leica a pellicola. L'unica reflex a pellicola che possiedo è una Yashica Super 2000. Per me la pellicola è b/n e l'1% dei miei scatti Sorry

avatarsenior
inviato il 10 Settembre 2017 ore 12:18

Mario dilungati un po', in quanto ho la a7r2 e mi interessano tutte le interazioni Leitz R con questa macchina. Il 100 apo macro mi attira. In un certo periodo (metà-fine anni 2000) si trovava a 8-900 euro come nuovo e non lo presi (in quanto gli altri costavano molto meno, presi i 3 summicron a 800€ in ottime condizioni). Ora, complici le esaltazioni su questo forum, ci vuole quasi il doppio.

user120016
avatar
inviato il 10 Settembre 2017 ore 14:30

@SemT, suppongo sia la Fx3, bella macchina e soprattutto consente di utilizzare le ottiche Zeiss C/Y che non hanno nulla da invidiare alle Leitz in molti ambiti ;-)

avatarsenior
inviato il 10 Settembre 2017 ore 15:34

Opinione personale per cui senza pretesa di verità assoluta Zeiss per i grandangolari e Leitz da normali in su'.
Chiaramente inteso per ottiche vintage su corpi digitali,fermo restando la compatibilità del tiraggio fatti salvi casi particolari.

avatarsenior
inviato il 10 Settembre 2017 ore 16:29

Bomba, non quando Leitz chiedeva aiuto alla Schneider ;-)

user46920
avatar
inviato il 10 Settembre 2017 ore 16:45

Bomba, ma stai parlando delle R o delle M?

avatarsenior
inviato il 10 Settembre 2017 ore 16:58

In un certo periodo (metà-fine anni 2000) si trovava a 8-900 euro come nuovo e non lo presi (in quanto gli altri costavano molto meno, presi i 3 summicron a 800€ in ottime condizioni). Ora, complici le esaltazioni su questo forum, ci vuole quasi il doppio.

io i tre summicron li ho presi quest'anno.
Senza contare quel che ho venduto, ho speso attorno ai 1200.
Secondo me è solo il loro prezzo di mercato attuale considerando la venuta delle ml e adattatori vari.
Se prima costavano meno forse erano considerati più ferri vecchi che vintage... Forse perché erano meno riutilizzabili? Cmq summicron forever!

user2290
avatar
inviato il 10 Settembre 2017 ore 17:06

Leone ho avuto i Leica Superangulon R 21 f4, Elmerit R 35 f2,8 ultima versione, Summicron R 50 f2 ultima versione e R 180 f2,8 prima versione
Nessuno dei prime tre è paragonabile neanche lontanamente alla resa del R 100 f2,8 Apo.

Il 21 per paesaggio nn va bene le lenti moderne sono superiori in tutto.
Il 35 perde in dettaglio rispetto al sony zeiss 16-35 f4.
Il 50 era quello che mi piaceva di più perchè molto dettagliato ma la resa cromatica nn mi ha mai convinto.
Il 180 molto bello ma 1,35 kg + adattatore nn li ho mai digeriti.

Li ho venduti tutti e ho preso il Sony 12-24 f4

Il 100 apo invece è di un'altra pasta e l'ho portato in Val D'Orcia a primavera e mi ha molto soddisfatto per dettaglio, colori, progressività. Anche i mie compagni di viaggio hanno esclamato: ah però questo 100.
Purtroppo il costo nn scherza. Io ho anche l' ELPRO da 1:2 a 1:1


avatarsenior
inviato il 10 Settembre 2017 ore 17:36

Paolo.rapy, c'è stata una fase, tra metà e fine anni 2000, in cui qualunque lente vintage valeva veramente poco. Mi ha rovinato quello. Ho cominciato coi superluminosi a prezzo stracciato, ad almeno 1/3 di quello che costano ora. Poi, a partire dalla diffusione delle ff a prezzo umano hanno cominciato a salire per poi esplodere con le ml. Ora, finita l'abbuffata, e Leitz a parte, mi sembra stiano scendendo di nuovo.

Mario, sì senz'altro, se parliamo di dettaglio e di big mpxl, ho avuto anch'io la stessa sensazione, che dal 50 in giù siano nettamente superiori le lenti attuali. E anch'io sto pensando al Sony 12-24 come grandangolo universale. Peccato non poterlo montare su Canon. Tra i tre Summicron quello che mi piace meno è il 90, mentre trovo eccellenti 35 e 50, ma in ritratto e street, non nel paesaggio, che rimane un genere critico per le ottiche vintage, soprattutto all'infinito laddove, con le lenti di progettazione recente, non c'è storia.
Poi c'è anche lo scadimento dei grandangoli dovuto al famoso vetro disposto sul sensore delle Sony.

Quindi per la tua esperienza il 100 apo macro va bene sulla a7r2, anche all'infinito?

user2290
avatar
inviato il 10 Settembre 2017 ore 17:47

Sì Leone, sembra di avere una lente moderna ma con tutti i vantaggi di Leica. Va benissimo per paesaggio e per foto in città. A infinito è perfetto.

avatarsenior
inviato il 10 Settembre 2017 ore 19:34

Quello che mi ha sempre distolto da quest'ottica sono certe sue "contraddizioni". E' un macro, ma è la migliore ottica Leica per ritratto, e fin qui va bene, ma come lente da ritratto è solo 2.8, mentre sarebbe meglio almeno f2. Inoltre, dà il meglio di sè a ta mentre come macro, sarebbe meglio lo facesse ai diaframmi più chiusi. Probabilmente, per raggiungere questa qualità hanno dovuto accettare questi compromessi. Insomma, queste considerazioni mi hanno sempre lasciato perplesso. Ho diverse ottiche in questa focale, macro, soprattutto quel gioiello del 100/2 Contax, che va molto bene in tutte le condizioni, antesignano e ispiratore di quello che è considerato fra i migliori medi tele attuali, il Milvus 100/2 M. Insomma, ora che mi sarei convinto a provarlo, quello che mi frena è il prezzo, lievitato forse anche troppo, troppo vicino appunto al Milvus nuovo. Comunque apprezzo le tue osservazioni e anche le tue foto (molto belli i paesaggi, in particolare quelli col Sony 12-24, altra ottica molto interessante del tuo corredo)



Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione ha raggiunto il limite di 15 pagine: non è possibile inviare nuove risposte.

La discussione NON deve essere riaperta A MENO CHE non ci sia ancora modo di discutere STRETTAMENTE sul tema originale.

Lo scopo della chiusura automatica è rendere il forum più leggibile, soprattutto ai nuovi utenti, evitando i "topic serpentone": un topic oltre le 15 pagine risulta spesso caotico e le informazioni utili vengono "diluite" dal grande numero di messaggi.In ogni caso, i topic non devono diventare un "forum nel forum": se avete un messaggio che non è strettamente legato col tema della discussione, aprite una nuova discussione!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me