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Obiettivi sempre piu nitidi => colori sempre più brutti


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avatarsenior
inviato il 17 Gennaio 2017 ore 15:14

Ragazzi però mica abbiamo da fotografare solo lucette dell'albero sfuocate!!MrGreenMrGreen

user112924
avatar
inviato il 17 Gennaio 2017 ore 15:20

No, parlavo solo di 85, come d'altronde ho scritto. E parlavo di come, da un 85 all'altro, l'effetto occhio di gatto sia nettamente variabile.


Qui si vede bene quanto conta lo schema ottico:
4.img-dpreview.com/files/p/TS1600x1600~forums/57322913/a217e1381c514f8

Comunque, il "cat's eye bokeh" non mi dispiace affatto, ma tutto dipende dall'effetto che si vuole ottenere.

avatarsenior
inviato il 17 Gennaio 2017 ore 15:22

che focali sono?

avatarsenior
inviato il 17 Gennaio 2017 ore 15:24

Gian Carlo F, inutile fare una reductio ad absurdum. Le lucette sono solo un esempio, un'esasperazione se vuoi. Lo Zeiss Batis ha uno sfuocato nervoso se confrontato al Sony GM, entrambi 85. La cosa è evidente. L'esempio di Apocatástasis serve solo a mostrarlo in modo chiaro e pratico.

user112924
avatar
inviato il 17 Gennaio 2017 ore 15:25

che focali sono?


Sono il Sony 85mm GM e il Batis 85mm, entrambi a tutta apertura.


@Bubu93

Alla fine, come diceva il saggio, uno non va in giro a fotografare focus chart ingranditi al 100%, ditemi voi quante ne azzeccate


Ho totalizzato l'81%, ma avrei probabilmente fatto meglio se le foto non fossero state ingannevoli.

avatarsenior
inviato il 17 Gennaio 2017 ore 15:43

calma... ;-)
si tratta di geometria, quelle immagini chi le ha fatte? A quali aperture? A che distanze sono i punti luminosi?
Se poi Sony riesce ad arrotondare anche i punti luminosi, sfuocati e agli angoli, gradirei proprio sapere come cavolo fa.
Spero infine che entrambe siano fatte con lo stesso formato, perché gli occhi di gatto della seconda li vedo più piccoli

user112924
avatar
inviato il 17 Gennaio 2017 ore 15:47

Spero infine che entrambe siano fatte con lo stesso formato, perché gli occhi di gatto della seconda li vedo più piccoli


Il Batis è un pochino meno luminoso del Sony.

La fonte è questa, al minuto 7:14:




avatarjunior
inviato il 17 Gennaio 2017 ore 15:48

ok per i colori .... ma secondo voi nell'era del digitale con la possibilità di alterare tutto in 1 click ha più senso il colore o altri requisiti tipo risolvenza, nitidezza eccecc?

avatarsenior
inviato il 17 Gennaio 2017 ore 15:54

La fonte è questa, al minuto 7:14:

sono sensibilmente diversi, nulla da dire.
Però uno è f1,4 e l'altro f1,8, cambia abbastanza la musica, ma non so se spiega tutto.....
A quel punto appare probabile che quella anomala lunghezza del Sony influisce sulla direzione dei raggi nella zona diaframma. Comunque anche nel Sony ai lati ci sono gli ellissi, molto meno che nello Zeiss, però ci sono.
Peccato che non ho più il Nikkor perché una sensazione del genere la ho con il 50mm ART (anche lui lungo in modo anomalo), avrei fatto subito il confrontoMrGreenMrGreen

user112924
avatar
inviato il 17 Gennaio 2017 ore 15:58

ok per i colori .... ma secondo voi nell'era del digitale con la possibilità di alterare tutto in 1 click ha più senso il colore o altri requisiti tipo risolvenza, nitidezza eccecc?


Il senso sei tu che lo dai, in funzione del tuo lavoro. Se hai tempo e sei bravo con il fotoritocco privilegerai alcuni parametri, se hai fretta o non sei bravo con il fotoritocco, privilegerai altri parametri...


@Gian Carlo F

La curvatura di campo, non dimenticare la curvatura di campo! Guarda cosa tira fuori un Helios, ad esempio.

avatarsenior
inviato il 17 Gennaio 2017 ore 16:02

Ma quella cambia poco la situazione.
Se metti a fuoco ad 1 m o meno e i punti sono a 5m, anche avessi ai bordi 10cm di curvatura di campo (che è enorme) cosa vuoi che sia.... diventano 5,1m.
Piuttosto l'aberrazione sferica... ma questi 2 monster credo ne abbiano ben poca

user112924
avatar
inviato il 17 Gennaio 2017 ore 16:07

Ma quella cambia poco la situazione.


Certo, come no! Questo è un Helios 85mm F/1.5 40-2:




fonte: obiettivovintage.altervista.org/helios-85mm-f1-5-40-2-recensione-e-tes

avatarsenior
inviato il 17 Gennaio 2017 ore 16:08

in questa pagina
photographylife.com/reviews/nikon-50mm-f1-4g/3
ci sono diversi 50mm a confronto, è di qualche anno fa, ma la ricordavo....
in particolare dice
"....The benefits of a 9-bladed diaphragm start to become obvious when lenses are stopped down. As you can see, lenses with straight 7-blade diaphragms have a defined heptagon shape. Here is the center area crop from all lenses at f/2.8:...."

avatarsenior
inviato il 17 Gennaio 2017 ore 16:11

" Ma quella cambia poco la situazione. "

Certo, come no! Questo è un Helios 85mm F/1.5 40-2:

una galleria di punti fuori fuoco, bella!

avatarsenior
inviato il 17 Gennaio 2017 ore 16:16

Sto pensando al Sony e al Batis
tra 1,8 e 1,4 ci sono 2/3 di stop, il cerchio a tutta apertura è notevolmente maggiore nel Sony (quasi doppio) questo potrebbe forse spiegare quella differenza così marcata.



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