| inviato il 06 Giugno 2016 ore 17:30
Si tratta di buontemponi! |
| inviato il 06 Giugno 2016 ore 17:44
a proposito il mio colorplan, Wetzlar prima produzione ( quello tutto alluminio ) capovolgendolo sento che le lenti hanno qualche gioco. Sono fatti così? forse per compensare la dilatazione termica? oppure il mio ha qualche problema ? |
| inviato il 06 Giugno 2016 ore 21:11
Paolo: il mio è un supercolorplan ,non il colorplan. Del colorplan ebbi il made in Germany. |
| inviato il 06 Giugno 2016 ore 21:15
Si Giuliano, lo so che il tuo è il Supercolorplan ... e del resto non mi sembra di aver affermato il contrario. |
| inviato il 06 Giugno 2016 ore 21:26
Parlavi delle differenze tra Portugal e Germany,ma quelle riguardano il colorplan, non il supercolorplan. |
| inviato il 06 Giugno 2016 ore 21:38
Ah, ho capito, non sapevo che il Supercolorplan P fosse solo made in Germany anche perché entrambi i miei esemplari, un P2 col canotto adattato ai proiettori Kodak Ektapro e un Supercolorplan PRO specifico per i due RT-m e RT-s (che poi altro non sono se non i Kodak 5000 e 9000 rimarchiati Leica), pur essendo made in Portugal hanno una struttura e delle prestazioni ottiche che sono come la moglie di Cesare ... al di sopra di ogni sospetto. |
| inviato il 06 Giugno 2016 ore 23:04
Paolo, su e-bay se ne trovano parecchi adesso ma all'epoca erano pochi e costicchiavano... Ho avuto un'ottima occasione con lo Zeiss in un negozio che non esiste più (purtroppo) e non me la sono lasciata scappare, con qualche soldino che mi é rimasto in tasca (per poco....). |
| inviato il 07 Giugno 2016 ore 14:08
Ok Razius, ora ho compreso quella che all'apparenza era una contraddizione. In compenso negli ultimi anni su e-bay si trovano delle offerte assolutamente irrinunciabili, pensa che è solo grazie a queste combinazioni che io ho avuto modo di acquistare addirittura tre Elmarit-PRO 150/2.8 (per inciso è un obiettivo addirittura superiore al Supercolorplan), tutti della medesima lunghezza focale effettiva (chiaramente li adopero per le dissolveze incrociate) pagandoli in totale, e seppure in due circostanze diverse, meno di duecento euro laddove uno solo, in altre epoche ... agli albori dell'era dell'euro per intenderci, ne costava circa un migliaio! |
| inviato il 16 Gennaio 2018 ore 18:35
Io scatto solo in pellicola. Negativo colore,b/n e diapositive. Ma niente in fotografia mi emoziona come quest'ultime! Le proiezioni con il mio adorato leica p300 e il suo colorplan 90 sono per me il meglio del meglio! Mai provato il supercolorplan però :-) Aspetto con ansia l'imminente ritorno dell'ektachrome,ma intanto la mia amata provia 100f sa soddisfarmi a dovere ;-) |
| inviato il 16 Gennaio 2018 ore 18:41
Ma perché? Qualcuno l'aveva svalutata? |
| inviato il 16 Gennaio 2018 ore 18:47
Non mi riferivo al titolo del post,ho voluto solo dare il mio parere sulle dia :-) |
| inviato il 16 Gennaio 2018 ore 18:58
E hai fatto bene Kirk! Per quanto riguarda l'Ektachrome invece non so che dire, innanzitutto perché ormai se ne parla da oltre un anno e di annunci non se ne sentono proprio, e poi anche perché in effetti non so cosa aspettarmi da essa perché se fosse qualcosa di effettivente nuovo allora si che mi attirerebbe ma nel contempo, visto e considerato che alla fine Kodak è morta e sepolta, quasi certamente essa sarà nulla più della semplice riproposizione del modello precedente... che per inciso non mi piaceva affatto. |
| inviato il 16 Gennaio 2018 ore 19:08
La ektachrone, da comunicato Kodak al CES 2018 sarà sul mercato prima di aprile. Anche io scatto solo con pellicola, e per il colore a mio avviso non c'è negativo che possa eguagliare le diapositive. |
| inviato il 16 Gennaio 2018 ore 19:09
Insomma se avrà la saturazione cromatica della Velvia, l'RMS della Astia 100 F e una risoluzione intorno alle 200 l/mm allora ben venga ... altrimenti per quanto mi riguarda possono anche lasciar perdere! |
| inviato il 16 Gennaio 2018 ore 19:15
Mi accontenterei anche che fisse solo il primo passo di una nuova ricerca e sviluppo che purtroppo nel campo diapositive è ferma da oltre 10 anni (a due poco). Se Kodak ci crede (a differenza di fuji, purtroppo) potrà magari eguagliare o superare la velvia, anche se non sarà affatto facile. |
|

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |