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la sintesi è che ci sono due correnti: 1. i tele schiacciano perchè le foto che producono portano elementi compressi. 2. i tele non schiacciano perchè la compressione non è indotta dal tele ma da un fenomeno prospettico.
Se nella pratica in molte foto la 1. può essere vera, alcune foto dimostrano che è falsa, vedi quella che ho riportato del leopardo.
“ Col tante zone arancioni e rosse potrebbero volerci molto di 15 pagine...MrGreenMrGreenMrGreen „
Ora stacco, ho una riunione della società sportiva e tornerò tardi, anche in merito alla variante del Dpcm che da la possibilità di rientro dopo le 22.00, ma sul tardi vedo ben come state.
“ mi riferivo al 24 sony che Rocco usa nelle sue riprese, mica a un altro 24. Cool „
Non hai messo l'unità di misura e allora uno travisa magari.
Ah ..... quella ha i piani dilatati.... non credo proprio.... quella forse ha solo la strada che da' una sensazione di profondita'...... e comunque lo sfondo e' sfocato.
i piani dilatati sono quelli che si ottengono quando il differenziale della distanza pdr / I-piano e I-piano / II-piano è assente (cioè uguale distanza) o maggiore distanza tra I e II piano rispetto a tra pdr e I-piano.
la foto che linki è una rappresentazione compressa, come spesso accade con i tele. infatti somiglia di + alla seconda rappresentazione che metto qui sopra in esempio.
si ma bisogna tenere conto del fatto che l'occhio non vede la realta'. Vede una rappresentazione grafica.
non vorrei sembrare insistente... ma guarda questo esempio:
la scacchiera e' perfettamente quadrata e le linee sono perfettamente dritte. pero' noi le vediamo storte. perche' il diverso orientamento dei quadratini bianchi ti inganna. La tua percezione spaziale perde il riferimento e viene costretta a vedere cose che non esistono. Se studi bene la posizione ed il numero dei quadratini bianchi comprenderai anche come mai il tele sembra comprimere i piani.
in still life spesso sfrutti riflessi e punti luminosi per storcere,bombare o raddrizzare superfici. La fotocamera li riprende correttamente ma tu li vedi storti. basta metterci piccoli riflessi e correggi.
Succede lo stesso con le prospettive. C'e' chi sfrutta ad arte questa caratteristica. A torino c'e' una piazza che e' costruita in pendenza e le case sono anche loro storte, per farla sembrare molto piu grande.
perche' continui a riproporre lo stesso schema sulle proporzioni tra le distanze. Ed e' chiaro che al variare delle distanze cambiano le prospettive. Questo e' elementare.
Quello che e' meno facile da comprendere e' che cio' che registri su una parte del tuo sensore puo' essere visto in modo differente dal tuo cervello.
Hai mai provato a riprodurre un faro abbacinante su na fotografia?. Parlo di ps non di fotografia in controluce.
Come bianco non puoi andare oltre al punto di bianco della carta. Eppure con degli artifizi puoi inserire un punto luminoso in una fotografia in modo che sia effettivamente fastidioso come un faro che ti abbaglia.
Cosa che non e' possibile visto che la carta non emette luce.
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