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Il piccolo miracolo delle piccole MFT


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avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2020 ore 21:08

@Mirkopetrovic
A pagina 5 di questo 3D in seguito ai soliti paragoni "strani" sui prezzi avevo scritto:
Trovami un kit pro simile a questo a meno di 2500 Euro nuovo:
Olympus OM D E-M1 Mark II
12-40mm PRO
40-150mm 2.8 PRO Black

Si trova in Italia a 2419 Euro e sull'infinito a 2108 Euro.Cool

Nessuno mi ha ancora risposto...;-)

avatarsupporter
inviato il 11 Dicembre 2020 ore 21:12

Il "miracolo" in apertura ha indispettito molta gente, devo stare più attento alle parole.

Intendevo che compattezza e leggerezza sono peculiarità di questo formato, sia per le caratteristiche tecnologiche, sia per scelte dei produttori che hanno valorizzato tali caratteristiche producendo molti pancake e molti obiettivi leggerissimi. Con doti ottiche francamente soddisfacenti. Intendo per me e per la mia limitata esperienza.

Il mio altro corredo è Pentax e non lo rinnego. Ma questa compattezza e leggerezza in casa Pentax non esiste. Nonostante i corpi Pentax siano relativamente compatti.

Probabilmente altri marchi che fanno ML FF spingono su tali vantaggi, non so. Sony fa pancake?

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2020 ore 21:29

Il pankake non ti risolve tutto se poi ti devi portare altre 10 ottiche fra fissi e zoom e allora tanto vale un solo zoom tuttofare e un fisso. Ho calcolato che il mio corredo micro4/3 economico fatto di due mezzi zoom e due fissi sto sul 1100gr totale. Un corpo ff con uno zoom tuttofare starei sul 1400grammi ma con una qualità molto piu alta e margini di manovra superiori lato iso e lato risoluzione. X salire di qualità col micro devo prendere corpi e ottiche pro non si scappa e allora aumenti anche pesi e ingombri. Col micro risparmi soldi e pesi solo se resti con corpi e ottiche entry come ho fatto io e come hai fatto tu. A te basta a me no xche alla fine col micro non ho trovato la praticità e questo grande salto di qualità dalla compatta che avevo prima

avatarsupporter
inviato il 11 Dicembre 2020 ore 21:30

Anche io rimango sugli entry, non ho intenzione di spendere molto su m43.

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2020 ore 21:31

Ecco vedi? Ho ragione allora

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2020 ore 21:49

Tra l'entry level e i pro ci sono quei fissi meravigliosi che costano pochissimo in relazione a ciò che danno... inoltre se si tira fuori un pro, è abbastanza ridicolo paragonarlo a zoom tuttofare (di qualsiasi sistema).

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2020 ore 21:57

Anche nel ff ci sono fissi da 300 euro ottimi. Poi se vedi i panaleica costano quanto quelli del ff. Cmq L idea di girare coi fissi non è che mi esalta ne col micro ne col ff. Me ne basta uno in entrambi i casi. Quindi anche lato fissi mi conviene sempre il ff, un 35 mm e non mi serve altro. Nel micro non esiste nemmeno questa focale, c è o il 17 o il 20

avatarjunior
inviato il 11 Dicembre 2020 ore 22:17

"Nel contempo si è visto che ottiche "serie" per questo formato, costano, pesano e ingombrano quanto e più del ff."


Ma perché scrivete queste cose???.....non capisco!!!




avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2020 ore 22:20

In effetti non si puo dire. Le ottiche ff cmq sono piu grandi pesanti a volte di poco a volte di molto. Però sapendo scegliere alla fine sono pesi accettabili

avatarsupporter
inviato il 11 Dicembre 2020 ore 23:00

Un 35 su FF è pari al 17 su m43

avatarsupporter
inviato il 11 Dicembre 2020 ore 23:05

Ho letto di fissi meravigliosi anche tra gli economici (diciamo sui 150/250€) per m43. Per ora mi interessa solo il 45 1.8 Oly (perché ha un costo accessibile e non voglio spendere molto) e il 20mm Pana che però rischia di essere già un po' lungo per uso generalista di sera.

Alcune focali si trovano a buon prezzo anche su APSC, per esempio i Pentax 35mm 2.4 e 50mm 1.8. E sono anche leggeri e piccolini.

avatarsenior
inviato il 12 Dicembre 2020 ore 14:39

Bisogna sempre ricordarsi che per avere la foto di un banalissimo 35 a f2 su ff sul micro devi avere un 17 f1.0.
Il primo lo prendi a 300€ per reflex o 400€ su ml ff e pesano sui 300g.
Dall altra parte devi andare di 1.2 perché f 1.0 non c'è e comunque pesa e costa di più.
Se invece mi accontento di un 17 1.8 per fare quindi una foto uguale a quella che otterrei con un 35 a f 3.8 su ff, quindi non mi interessa granché sfocato ecc, allora si, posso risparmiare peso e soldi. Sempre evitando gli interni la sera per non mettere troppo in difficoltà il sensore.
È una questione di scelte e di consapevolezza del proprio uso.

Ftalien lo usa in esterni in buona luce da portare nel borsello e per quell uso mi sembra una buona scelta

avatarsenior
inviato il 12 Dicembre 2020 ore 14:43

Si ma parlate solo di PDC equivalente... mica è L unico parametro in fotografia! Poi sta storia della poca pdc è veramente un falso mito secondo me! ;-)

avatarsenior
inviato il 12 Dicembre 2020 ore 14:45

Se invece mi accontento di un 17 1.8 per fare quindi una foto uguale a quella che otterrei con un 35 a f 3.8 su ff, quindi non mi interessa granché sfocato ecc,


questo è il punto x me, a parte che su ff i fissi sono pure più luminonsi di f3,8 a parità di costo, ma in più col ff ti puoi spingere in generi e in condizioni di luce anche usando zoom bui che su m4/3 arrancherebbero.

in esterni in buona luce sono tutte buone pure le compatte

avatarsenior
inviato il 12 Dicembre 2020 ore 14:46

Si infatti ho scritto se vuoi avere la stessa foto a parità di apertura.
La possibilità di dare più o meno risalto attraverso la pdc per me è una possibilità in più, in foto come nel cinema, certo non un obbligo.
Infatti per l uso che ne fa L autore del topic o se interessa poco la pdc è una scelta che ci sta tutta.

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