| inviato il 19 Settembre 2020 ore 15:54
Booni. C'è stato uno scambio di progetti,che io sappia di proprietà Pentax sul 12/24 f4 ed il fisheye 11/17 e forse qualcos'altro. I rimarchiati sono altri di provenienza Tamron Riguardo al passato remoto ecc lo si potrebbe dire di qualunque marchio attuale,anzi a voler essere pignoli proprio Pentax cerca di rinverdirne i fasti,che sia una scelta vincente non saprei ma tant'è. |
| inviato il 19 Settembre 2020 ore 16:22
Sul 24-70mm f/2.8 confermo: non è un'ottica Pentax. L'unica cosa di Pentax del 24-70mm è soltanto, forse, il trattamento antiriflesso. Per il resto, a cominciare dal paraluce, non è un progetto Pentax. Il 10-17mm Pentax é del 2005 a differenza del Tokina che è del 2010. Riguardo infine al 12-24mm f/4 ci sono ben 100 grammi di differenza su 530 tra i due. |
| inviato il 23 Settembre 2020 ore 20:53
Arrivato l'A 50 1.7... preso a 28 euro spese comprese ma mortacci loro senza tappi, nè il frontale nè il posteriore... forse ho tirato troppo sul prezzo Però la lente è perfetta... È un oggetto che non può non piacerti, pura meccanica fotografica di vetro e metallo... |
| inviato il 23 Settembre 2020 ore 21:01
Io senza i tappi non l'avrei preso neanche per 10 euro. Chi ce l'aveva non ci prestava neanche un minimo di attenzione e potrebbe essere pieno di polvere. |
| inviato il 23 Settembre 2020 ore 21:13
“ Io senza i tappi non l'avrei preso neanche per 10 euro. Chi ce l'aveva non ci prestava neanche un minimo di attenzione e potrebbe essere pieno di polvere. „ Ah beh... a saperlo prima neppure io. Però a me sembra perfetta, niente polvere, graffi, muffe. La sensazione è che mi abbia tolto i tappi prima di imballarlo. Poco male, 6 euro su Amzn e passa la paura (oppure provo a passare in un negozietto e vedo di scroccarne uno... ). Dirò una banalità, ma la mia sensazione è che siamo tutti a correre dietro ad autofocus formidabili e obbiettivi di ultima generazione quando con una manciata di euro si può accedere a lenti che ti fanno nuovamente apprezzare la vera fotografia. Quando metti a fuoco manualmente da un mirino ottico entri veramente in contatto con il soggetto, non è l'autofocus che lo vede ma sei tu che lo stai "guardando". |
| inviato il 23 Settembre 2020 ore 21:16
Il 12-24 f4 e il 50-135 2,8 sono stati fatti in collaborazione con Tokina (non so di chi sia il progetto ) Tokina li ha gia messi fuori produzione Pentax invece li ha ancora a listino.. Forse anche il vecchio 10-17 Confermo,anche il 10-17 Pentax (la vecchia versione ed anche la nuova ), progetto ottico come il Tokina . |
| inviato il 23 Settembre 2020 ore 21:22
@Paolo983 sarebbe questo il tuo 50 1.7 ? sono interessato al suo funzionamento con la tua pentax
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user159787 | inviato il 23 Settembre 2020 ore 21:43
Quello di Paolo se non erro è un serie A mentre quello della foto è un serie M. Paolo condivido in pieno il tuo commento, io ho tre obiettivo M, dove neanche i diaframmi sono automatici e quando leggo discussioni sugli AF superintelligenti e velocissimi, mi viene da ridere. Il piacere di utilizzo di queste lenti vintage, con le ghiere fluide, precisissime e con la giusta resistenza è impagabile. Ti consiglio, appana puoi, di acquistare un K o un M, dove la cura di assemblaggio e la robustezza sono superiori alla seppur eccellente serie A |
| inviato il 23 Settembre 2020 ore 22:15
Pietrocv,come detto le serie A funzionano perfettamente.su tutte le Pentax digitali.Viene riconosciuto il diaframma,sia in posizione auto che con la ghiera a scatti.Quindi tutti gli automatismi funzionano,tranne la lettura multizona.Va solo la spot e pesata centrale.Ovviamente è un manualfocus ma hai la conferma della corretta maf Forse(dovrei verificare)nei vari software di ritocco la lente risulta generica e non è possibile applicare correzioni automatiche. Nelle serie successive F FA FDA ecc colloquiano al100% con la macchina. |
| inviato il 23 Settembre 2020 ore 22:15
Ciao Pietro, come indicato da Gabribocc il mio è la versione A, mentre quello in foto è l'M. La versione A impostando appunto il selettore diaframmi sul barilotto sulla posizione A permette alla Kp di variare il diaframma con la classica ghiera della macchina, proprio come fosse un DA. Il fuoco è invece manuale la fluidità della ghiera restituisce una piacevole sensazione di precisione, molto più ad esempio del 35 2.4 AL: il famoso bip verde di segnalazione è più semplice da ottenere proprio per via della ghiera precisa. Ovvio, non ci fai caccia fotografica, ma i primissimi scatti mi fanno capire che qualche ritratto rubato, anche al bimbo se in fase "riflessiva", sia facilmente ottenibile. |
| inviato il 23 Settembre 2020 ore 22:20
C'è da dire però che la conferma della maf e'solo centrale,non ho mai indagato quanto stretta.Chiaramente se la maf è molto laterale bisogna andare a vista,ovviamente |
| inviato il 23 Settembre 2020 ore 23:22
“ Il 12-24 f4 e il 50-135 2,8 sono stati fatti in collaborazione con Tokina (non so di chi sia il progetto ) Tokina li ha gia messi fuori produzione Pentax invece li ha ancora a listino.. „ L'unica cosa che hanno in comune il 12-24mm f/4 e il 50-135mm f/2.8 sono i dati tecnici nudi e crudi perché all'atto pratico fra le ottiche Pentax e i Tokina ci sono oltre 100 grammi di peso in meno sui Pentax rispetto ai Tokina e su circa 650 grammi sono troppi per appartenere allo stesso stampo. |
| inviato il 24 Settembre 2020 ore 7:30
I gruppi ottici sono gli stessi e sono quelli che contano , la differenza di peso non c'entra nulla , è data dalle differenti costruzioni . |
| inviato il 24 Settembre 2020 ore 8:08
In sintesi ognuno ha costruito le sue ottiche |
| inviato il 24 Settembre 2020 ore 8:11
In sintesi tu spari spesso ca..z.zate |
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