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Il mio matrimonio è stato scattato metà a pellicola e metà in digitale con una Nikon D1 (2.6mpx) nel solito formato grande. Non vi trovo tutti questi problemi. Il fotografo, non era un matrimonialista ma un professionista in ambito giornalistico, che a mio giudizio ha saputo raccontare meglio del matrimonialista tipico che fa solo foto scena. Le foto sia a mio giudizio che quello di mia moglie sono belle e non soffrono la mancanza di pixel.
Comunque in un matrimonio contano più i contenuti e chi guarda le foto l'ultima cosa che guarda sono i pixel.
Questa cosa delle megapizze non metterà mai tutti d'accordo, per me col Bayer 8-9megapixel bastano per stampe canvas da qualità museale 50x75, col Foveon Merrill ho stampato e venduto 50x75 con crop finali da 2,qualcosa megapizze (il Foveon non Ha interpolazione).... certo, se uno vuole vedere dell'inutile dettaglio guardando delle 50x75 da 10Cm, il problema non è nei pochi megapixel, ma il non rispetto della corretta distanza di visione. Col Bayer mi bastano e mi avanzano i 12megapixel della Pana GH1 ed i 16 della GR2
La Digilux 2 se ti documenti scoprirai che è una fotocamera molto apprezzata. Gli esempi che ho linkato sono solo i primi risultati che mi ha dato google. Non penso proprio che la resa unica della DL2 la eguagli facilmente con altre fotocamere.
È questione di trovare il setup giusto x i file pana. Uso solo camera raw ma solo ora dopo quasi due anni di gx9 sto iniziando a trovare le regolazioni giuste. ferma restanfo che i file pana non mi fanno impazzire x microdettaglo e nitidezza che se non dipendono dal sensore allora e' colpa dello zoom secondo me piu scarso dello zoom della mia compatta Samsung
“ ferma restanfo che i file pana non mi fanno impazzire x microdettaglo e nitidezza che se non dipendono dal sensore allora e' colpa dello zoom secondo me piu scarso dello zoom della mia compatta Samsung „
e che centra il file? Quello te lo da la lente... se usi i plasticoni non puoi pretendere!

user209843
inviato il 27 Settembre 2020 ore 21:01
@Hobbit
Rileggi quanto ho scritto, non snobbo la Leica, dico solo che anche altre fotocamere con sensore e risoluzione simile ottengono risultati ugualmente soddisfacenti per fare foto emozionanti, poi indubbiamente le scale di valori esistono ma in un confronto alla cieca ti garantisco che in passato miei vecchi scatti della Coolpix P2 (JPEG come escono dalla macchina) postati online sono stati confusi con quelli ottenuti da macchine ben più moderne e prestazionali
Si però come la spieghi che lo zoom della compatta da 150 euro rende meglio del 12-60 che da solo costa 300 ed è piu moderno e copre un sensore piu grande e risoluto?
Se scattavi con pellicola 35 mm in un matrimonio di sera ti uscivano fuori delle cagate cosmiche. Solo usando il 6/7 con pellicole da 400 ti potevi permettere di scattare di notte mantenendo il dettaglio nei vestiti e conservando un ottimo incarnato. Con il 35 mm come facevi un 30 45 lo schifo ti usciva senza contare graffi e polvere. Se poi dovevi consegnare su album 45/45 con il 35 mm potevi fare il matrimonio di chi pagava due lire e ciò che gli usciva era buono. Ma i clienti che alla fine degli anni 80 ti pagavano 4 milioni o 5 milioni se giravi il video in betacam se ti presentavi con una 35 mm te la tiravano in testa.
Lespauly
Si vede che non hai usato mai capture one anche le sony hanno una resa migliore adobe demosaicizza da fare schifo. Con la canon 1ds mark III usavo aperture delle Apple con adobe non c'era paragone. Che poi tutti usate adobe é una vostra scelta ma a me con capture one vermiglioni sulla gx9 se aumento la nitidezza non ne vengono fuori.
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