user81826 | inviato il 17 Giugno 2020 ore 18:40
Quella foto me la ricordo dalla pubblicazione perché è stata una delle prime che ho visto nel sito e me l'avevo messa nei segnalibri all'epoca proprio perché mi era piaciuta la resa Ero completamente ignorante sulle ottiche Leica in quel periodo ed ho avuto la fortuna di usarne qualcuna solo l'anno scorso (Summicron 35, 50, 90 ed il 135 Apo), quindi non avevo preconcetti. Complimenti quindi al fotografo ed anche all'ottica che ha una resa che mi piace ancora oggi, poi se sia meglio o peggio rispetto ad ottiche super corrette ho solo un'idea. |
| inviato il 17 Giugno 2020 ore 18:57
Valadrego, per correttezza, quando dico che con la post ad cazzum ho snaturato lo sfocato, parlo di quello! lo so che qui andiamo nel campo delle superpippe, ma concordo con Tiber che comunque quella foto ha una certa impronta... impronta che posso aver magari annacquato agendo sui parametri di Lightroom, ma comunque un qualche cosa rimane. Vedendo ora la sua versione a colori, con "quel tipo di colori pastellati, con quei passaggi tonali, la rivedo molto di piu' quell'impronta! Valadrego dixit: “ Io preferisco ragionare sulla concausa di molteplici fattori, il rango della lente ne è solo uno dei tanti (modesto). „ e' innegabile pero' che ci siano ottiche piu' o meno neutre nella loro resa. Il "quanto" piu' o il "quanto" meno e' enfatizzato da morire da tutta una serie di fattori. il "rango" dell'ottica, se per "rango" si intende il suo "prezzo", il suo prestigio contano na mazza! E guarda che non sto riducendo tutto all'attrezzatura, anzi... +++ P.S. ciao Aleeee!!!!!!!!!! |
| inviato il 17 Giugno 2020 ore 19:08
io sono una quarantina d'anni che ho aggeggi fotografici per le mani, e questo non vuol dire nulla sulla bravura di un soggetto, ma per quanto riguarda l'esperienza uno se l'è fatta un minimo. Spero di non annoiarvi perchè quello che sto per dire non è la prima volta che lo dico. Leica ai tempi della pellicola non aveva rivali nel 35 mm bene stampavi o proiettavi diapositive e le leitz si distinguevano, ma comunque i suoi 30x40 non si avvicinavano alle medesime stampe che io facevo con le hasslblad. Motivo per cui non ho mai avuto leica. Ora se stampo un 30x40 non è per cattiveria un minimo di occhio l' ho, (stampavo e/o mandavo in stampa migliaia di foto all'anno) le foto leica non vedo si distinguano in maniera eclatante da molte altre foto fatte con ottiche di qualità. Io non ho grossi problemi di budget, ma non spendo se non ho la netta evidenza che quello che vado a spendere in più mi garantisca degli evidenti vantaggi. ciao rob |
| inviato il 17 Giugno 2020 ore 19:08
Ho usato rango come parola appunto per circoscrivere il discorso a lenti sì vintage, ma di livello e prezzo, visto che di vintage con carattere fortissimo a due soldi ve ne sono e non sarebbe proprio il caso mettere anche quelle davanti alle moderne che sono sotto accusa di essere perfette senz' anima |
| inviato il 17 Giugno 2020 ore 19:12
RobBot mi trovo sulla tua stessa linea anche io stampavo il colore e usando il formato 6/7 non prendevo in considerazione il 35 mm nemmeno quello di leica non reggeva sul 30/40 o sulle stampe più grandi |
| inviato il 17 Giugno 2020 ore 19:33
Questa foto del buon Luca
Anche nella versione in B/N, masturbata nel fuori fuoco, ha lo yakamoz. Poche balle, anzi... è testimonianza del fatto che nonostante uno la foto la modifichi a suo piacimento, lo yakamoz è sempre lì... a fare capolino. Se pensate che con il canon 35LII avreste avuto lo stesso mood immersivo, vi sbagliate di grosso. Ci sarebbe stata una nitidezza maggiore sul soggetto, uno sfocato più cremoso e regolare, ma nel suo insieme l'immagine sarebbe risultata più piatta. |
| inviato il 17 Giugno 2020 ore 19:34
Il medio formato anche 6x4,5 vinceva a mani basse! |
| inviato il 17 Giugno 2020 ore 19:46
Concordo su tutto con Paco, permettendomi di aggiungere che il Summilux 35 Asph, già molto corretto rispetto al pre asph, è anche più nitido di ogni altro obiettivo abbia avuto. Per non parlare del 50 asph che ho avuto solo in prova. Una cosa che ti apre il cuore. Poi ho ripiegato sul molto più economico 50 voigt asph, e devo dire che si difende alla grande. |
| inviato il 17 Giugno 2020 ore 19:59
Non sono un esperto, tutto il contrario, ma vedo che Uly e Paco sono sulla stessa lunghezza d'onda perché le foto che hanno postato presentano le caratteristiche ricercate da Uly. Credo che l'effetto desiderato si ottenga in primis dalla lente, in secondo luogo da ciò che circonda il soggetto, poi dalla luce, che può isolare ulteriormente il soggetto. Posto due foto appena caricate che credo si avvicinino al risultato. La lente non è nitidissima, soprattutto a grandi aperture, che in questo specifico caso non ricordo di preciso quali fossero. www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=3631729 www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=3631732 |
| inviato il 17 Giugno 2020 ore 20:07
Jack gli esempi che hai postato per me non hanno un buon sfocato, il cellulare dietro la bottiglietta è diventato evanescente, è tutto piatto. Lo sfocato è invadente e distraente, il contrasto delle zone fuori fuoco è basso. |
| inviato il 17 Giugno 2020 ore 20:27
A me piace molto la resa di questa lente
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| inviato il 17 Giugno 2020 ore 20:45
Scusa se te lo chiedo, ma perché? |
| inviato il 17 Giugno 2020 ore 20:58
...nela foto di Cannondale , il soggetto è staccato dallo sfondo.....che tra l altro rimane leggibile .mi sembra una focale attorno all 85mm , magari un Art dalla nitidezza |
| inviato il 17 Giugno 2020 ore 21:00
Mah? Secondo me è un m43 |
| inviato il 17 Giugno 2020 ore 21:09
Focale più corta, tra 35 e 50 così al volo. Apertura sui 20mm quindi se 35 diciamo f/2 se 50 f/2.8, sempre riferiti a FF |
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