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 |  | inviato il 05 Settembre 2018 ore 23:03 
 considera che .. 260 iPad..
 
 imac 5k 210
 
 15 pollici fhd120
 
 24 pollici fhd 90
 
 ergo.. la foto mia, vista su un iPad Pro al 100 sta a occhio e croce uguale come su un a2 + quasi a1
 
 vista su un 15 pollici sta come su un b0 o superiore..non formati comuni.. mi spiego?
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 |  | inviato il 06 Settembre 2018 ore 8:56 
 @Uly:parli di un iPad pro 10.5 o del 12?
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 |  | inviato il 06 Settembre 2018 ore 9:13 
 hanno la stessa densità!
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 |  | inviato il 06 Settembre 2018 ore 11:10 
 @Paco il 19 mm Sigma probabilmente è uno di quegli obiettivi che rende meglio all'infinito. Tutti gli obiettivi vengono calcolati all'infinito (i macro un po' meno...
  ), la messa a fuoco vicina viene dopo. Fai sempre paesaggi, dovresti determinare l'infinito ottico della dp1m una volta per tutte (sulla dp2m sta a metà del primo anello dell'8 seduto, ad esempio). Poi a f/5.6 (cioè ottimale) hai discretamente a fuoco dalla punta dei piedi all'infinito (che a te interessa e come). I dettagli vicini saranno a fuoco quando > 19/5.6=~3.5mm, nessuno ti proibisce f/8 e f/11 se hai in gioco fili d'erba.
 Nella foto cittadina con la casa gialla a fuoco sarebbe stato istruttivo controllare le antenne sullo sfondo che però erano sfocate, e non è che i dettagli vicini fossero nitidi, anzi. A costo di rendermi antipatico, l'iperfocale è per i polli che credono al circolo di confusione (che è funzione dell'ottica...). Gli obiettivi Sigma sono al di sopra di quasi tutti gli altri quando accoppiati a un Foveon, per cui Merklinger e diffrazione diventano sinergistici, non antagonisti (in buon meneghino, un Sigma a f/16 non è otticamente debole come la maggior parte degli obiettivi non di vaglia)
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 |  | inviato il 06 Settembre 2018 ore 11:38 
 @Uly: grazie
 
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 |  | inviato il 06 Settembre 2018 ore 12:05 
 E usate 'sto caxxo di merklinger, no?
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 |  | inviato il 06 Settembre 2018 ore 12:36 
 Secondo me é lo zio della moglie di Val
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 |  | inviato il 06 Settembre 2018 ore 18:00 
 la seconda non va.
 
 la prima va benone, la terza, sai gia.
 
 Ricorda cmq, su 40mpx, tu col 5k vedi come sarebbe stampata su un a2+/a1 la foto quando stai al 100... chi ha un fullhd, con 15 pollici la vedrebbe come fossi su un b0.. con 24/25 come fossi al 100% su una stampa di un muro....
 
 ergo chi sta in fullhd cion grandi monitor ti potrebbe dire che e' oversharpened o che abbia altre magagne che a te, non interesserebbero se non quando anche te vedi il tutto in un monitor 24 pollici full hd o quando stampi su un muro la tua foto e la vuoi vedere da 40cm di distanza.
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 |  | inviato il 06 Settembre 2018 ore 18:06 
 
 “  la seconda non va. „ 
 Quella di Point du Raz?
 
 
 “  la prima va benone, la terza, sai gia.  „ 
 Tutte e tre hanno gli stessi valori di nitidezza, quindi non so da cosa possa dipendere.
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 |  | inviato il 06 Settembre 2018 ore 18:09 
 Edit...la seconda è quella di Saint Michel.
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 | user86191 | inviato il 06 Settembre 2018 ore 18:13 
 per me buona la prima e anche la seconda, la terza inguardabile
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 |  | inviato il 06 Settembre 2018 ore 18:22 
 perche' cambia il tipo di dettaglio e anche la qualita' dello stesso come fuoco, se nella zona migliore della lente o no.. ecc ecc.
 
 La seconda ora, va... benone anche lei.
 
 Incredibile come il dettaglio sia diverso da quello ottenibile dalle scatolette foveon.. e cmq, tanta roba Alessio!
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