| inviato il 08 Novembre 2016 ore 21:32
ROTFL! Filiberto! :-) comunque tornando seri un secondo... io ho ripreso a scattare in manuale 5 o 6 anni fa, dopo un paio di decenni di AF... all'inizio ho tirato giu' mezza popolazione di santi dal Paradiso... ma poi, poco alla volta complice prima la Nex5n e poi la Sony A7/A7s con un po' di pratica e allenamento sono riuscito ad avere, nei generi che pratico io, dell ottime percentuali di scatti a fuoco e sono uno che spesso e volentieri scatta a TA... Anche con i figli, con un po' di esercizio si portano a casa ottimi risultati... io sono convinto che l'AF ci ha ri nco glio niti un po'... non che sia comodo, ma ci sono molti frangenti in cui se ne puo' fare tranquillamente a meno, se aiutati da un po' di tecnica e di tecnologia... |
| inviato il 08 Novembre 2016 ore 21:32
Ma sì dai anche su Canon FF ci montavo i Planar e compagnia bella ma a livello emozionale ZERO Se mi devo fare una macchina per montarci i Contax metto 2 pile sulla 167 o sull'Aria e godo come un Riccio Ogni sistema ha le sue ottiche proprietarie o almeno lo stesso tiraggio Tutto il resto è funzionale sì ma Frankestein |
| inviato il 08 Novembre 2016 ore 21:34
Si potrebbe chiedere ad Alex Webb come fa o a Berengo Gardin. Insomma se ora non va bene neanche più nella street siamo a posto..! È comunque nella street in genere l'ambientazione deve essere ben leggibile, quindi non serve aprire il diaframma. Lavorare in iperfocale ti consente di non ciccare mai il fuoco ma anzi di essere più rapido. Quando poi conosci a memoria la focale puoi anche non guardare nel mirino e scattare. Ovviamente è molto importante che la macchina sia discreta, silenziosa e che non ti faccia apparire come un paparazzo. |
| inviato il 08 Novembre 2016 ore 21:36
Ooo, se guardi in quel thread su fredmiranda, troverai una marea di foto fatte al volo a TA... tra l'altro con una leica a telemetro, se sei bravo e allenato, hai una velocita' di messa a fuoco da paura... io con la A7s mi difendo, ma non penso di poter competere con uno che usa il telemetro molto bene... Ribadisco che molta e' questione di allenamento anche per il MF, solo che con le reflex digitali un po' ce ne siamo scordati a causa dei loro "pessimi" mirini... |
| inviato il 08 Novembre 2016 ore 21:36
Usata bene una Leica a telemetro è velocissima nel fissare certi momenti per via delle cornicette. Bisogna farsi un po la mano ma è rapidissima. Se si usano aperture ampie.....la delusione è sempre dietro l'angolo, con Af o senza. |
| inviato il 08 Novembre 2016 ore 21:36
@Roberto M L'uso "teatrale" della M non l'avevo mai pensato, neppure della mia M6 a pellicola. Ai tempi della M3 tante ne ho fatte di foto in teatro, ma oggi non ci penserei nemmeno ad usare una M9 o M6 per queste ragioni che seguono. Le mie A7R.2 e A7S.2 consentono di scattare in modo assolutamente silenzioso, senza fare non il poco rumore della tendina LEICA, ma il nessun rumore dell'otturatore elettronico SONY. E poi mentre la A7R.2 consente di andare senza nessuna PP intorno ai 6.400 ISO, la A7S.2 consente di sfiorare il muro del 25.000 e visto che a teatro non c'è sempre il solleone, male non fa ... |
| inviato il 08 Novembre 2016 ore 21:37
quoto l'intervento di Masti con triplo salto carpiato con spanciata
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user39791 | inviato il 08 Novembre 2016 ore 21:38
“ È comunque nella street in genere l'ambientazione deve essere ben leggibile, quindi non serve aprire il diaframma. „ Io la street la voglio fare a 1,2 perchè mi diverto così. A me serve per divertirmi. A f8 mi deprimo. |
| inviato il 08 Novembre 2016 ore 21:39
Chi pensa che con una Leica M non si possa fare street , magari può dare un'occhiata qui Urban 2016 - concorso internazionale di Street Photography piuttosto conosciuto - migliaia di foto in gara, 300 circa segnalate: al 9° e 10° posto una Leica M9 (ve lo posso dire con certezza che era una Leica, visto che l'autore degli scatti sono io). Unico con due foto nei primi 10 posti. www.urban.dotart.it/ita/photo.php/15701/pierfranco-fornasieri/turin--- www.urban.dotart.it/ita/photo.php/15702/pierfranco-fornasieri/comacchi Queste due foto sono poi state esposte stampate 30x45 in una mostra itinerante che ha toccato Budapest, Berlino e Varsavia e sta ancora girando... Ora, dicevamo... |
| inviato il 08 Novembre 2016 ore 21:41
Anche io mi diverto spesso a fare street a F0,95 con le mie SONY, ed anche li non c'è problema in MF: focus peaking per MF di massima e quindi ingrandimento per MF di precisione e non sbagli un colpo. |
user39791 | inviato il 08 Novembre 2016 ore 21:41
“ Usata bene una Leica a telemetro è velocissima nel fissare certi momenti per via delle cornicette. „ Il senso della Leica, più precisamente del telemetro, è che vedi oltre le cornicette. Non è poco. |
| inviato il 08 Novembre 2016 ore 21:42
“ Tutto il resto è funzionale sì ma Frankestein „ tipo una Leica M che monta un bel Canon 35 f1,4 II? per fare street seriamente, in mf, che sappia io si può _ in iperfocale = wide ed f chiusi _ in appostamento = metti il fuoco e aspetti la preda al varco _ in voyerismo si fa si fa, ma a ta da qualche complessità, |
| inviato il 08 Novembre 2016 ore 21:42
@Pierfranco Fornasieri Entrambe molto belle le Tue foto. Complimenti! Solo che sono la prova che non serviva la LEICA, ma l'occhio del fotografo ... Come sempre. |
user39791 | inviato il 08 Novembre 2016 ore 21:44
“ Chi pensa che con una Leica M non si possa fare street , magari può dare un'occhiata qui „ Mai detto che non si può fare, l'ho fatta tanti anni fa con la M3 che ancora possiedo divertendomi un sacco. Dovevo pure beccare l'esposizione ad occhio. Ho detto che a me ora piace farla, perchè sono strano, con ottiche luminose a TA per cui uso l'autofocus. Se usassi un Noct 0,95 + telemetro non ne beccherei una a fuoco. |
| inviato il 08 Novembre 2016 ore 21:44
“ Assolutamente d'accordo: sulla sony ho utilizzato letteralmente di tutto, dalle grandi ottiche reflex, alle M, alle contax/russe RF e ora mi sto organizzando per le ottiche da ingrandimento. „ Te manca il foro stenopeico ! |
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