| inviato il 11 Ottobre 2016 ore 10:52
test x concludere il dubbio mio sul tastino "Evidenzia", lo so qua non avete dubbi su come funziona, ma a me torna poco, e siccome sono duro duro ho voluto provare... Allora, i file sono quelli della Harley fotografata da Perbo, uno xf3, l'altro Dng, in modo di poter lavorare nativamente in ACR sul file originale. Qui la foto...
 e qui il file non ricampionato del particolare adobe.ly/2e2Iabh Ora come potete notare (anche chi è cieco) il comando Evidenzia (o highlights) non tocca minimamente le luci (o se lo fa in piccola parte), ma apre i mezzitoni e un po' anche le ombre, dando una miglior lettura nei neri, per un comando che dovrebbe agire sulle ALTELUCI (highlights) è un tantino anomalo (se così vogliamo definirlo) o più semplicemente quel comando non è per le alte luci. Bene passiamo ad analizzare camera raw (ACR) per quelli ciechi ho messo i cerchietti in modo da focalizzarsi sui particolari, bene come potete vedere agisce solo sulle alte luci, bucandole, come è normale che faccia un comando che agisce sulle ALTE LUCI (highlights). Con questo chiudo il capitolo, ma se ne apre un altro... sorpresa sorpresa, mentre provavo acr mi cade l'occhio sul banding del serbatoio, possibile? su acr è nettamente minore, quasi sparito, qui il canale del BLU nei due programmi.
 per chi avesse ancora dubbi consiglio visita oculistica o corso di photoshop da uno bravo (non sono certo io). p.s. ci tengo a precisare che i file non hanno subito nessun magheggio (come i naccherini potrebbero alludere) provate per credere, i file sono di Perbo chiedete a lui se ve li manda. |
| inviato il 11 Ottobre 2016 ore 10:56
ma Perbo ha postato i raw? me lo sono perso? |
| inviato il 11 Ottobre 2016 ore 11:03
“ ma Perbo ha postato i raw? me lo sono perso? „ no me li ha passati in mp per controllare il B/N, poi ho notato altre piccole cose, qualcuna l'ho mostrata altre me le tengo, tanto si alimenta solo il putiferio... |
| inviato il 11 Ottobre 2016 ore 11:05
Perbo puoi mandarmi i raw?? Grazie |
| inviato il 11 Ottobre 2016 ore 11:24
Domanda, secondo voi, perché da spp a acr il banding scompare? io la risposta la so, ma vediamo se vi levate un po' di fette di salame dagli occhi (p.s. la risposta non è la macchina di Perbo è difettosa ) |
| inviato il 11 Ottobre 2016 ore 11:36
Mi sa che la miopia mi è peggiorata di brutto , perchè il banding nel serbatoio su spp non sono riuscito a trovarlo. |
| inviato il 11 Ottobre 2016 ore 11:41
Setras.. credimi che se non fosse dall'altra parte del mondo non ci penserei due minuti... la modifica della dp con summicron..ed elmarit.. BRRRRR |
| inviato il 11 Ottobre 2016 ore 11:44
Husky io sinceramente faccio molta fatica a capire questa tua crociata conrtro il comando "highlights", ma vabbe' ... cmq per capire l'effetto di questo strumento basta tirare un occhio all'istogramma senza tante congetture. Quello riportato e' l'istogramma in PS di un'immagine esportata da SPP con evidenzia (highlight) a 0 e +2 rispettivamente
 L'istogramma e' in generale spostato a destra, in maniera praticamente impercettibile sulle basse luci, in maniera decisamente piu' accentuata per la meta' alta dell'istogramma ... che e' piu' o meno quello che ci si aspetterebbe. Poi... ti piacerebbe qualcosa di piu' selettivo che non tocca minimamente la meta' bassa (per quanto, come puoi vedere la modifica e' gia' nulla )? Ok, legittimo, ma da qui ad ipotizzare l'applicazioni di contrasti, chiarezze e superc@zzole varie ce ne passa ... |
| inviato il 11 Ottobre 2016 ore 11:45
“ Mi sa che la miopia mi è peggiorata di bruttoMrGreen, perchè il banding nel serbatoio su spp non sono riuscito a trovarlo. „ probabilmente dipende dalla calibrazione del tuo display, il banding c'è ed è molto evidente. Prendendo il file di Husqy:
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| inviato il 11 Ottobre 2016 ore 11:55
Sì Perbo , colpa mia che mi illudevo di guardare l'immagine correttamente attraverso lo smartphone; ora che le osservo da pc vedo le righette anche nelle prime foto, ridotte effettivamente con acr. |
| inviato il 11 Ottobre 2016 ore 11:56
Grazie Satras per la risposta, purtroppo il collegamento porta ad un sito che non esiste... |
| inviato il 11 Ottobre 2016 ore 11:59
“ L'istogramma e' in generale spostato a destra, in maniera praticamente impercettibile sulle basse luci, in maniera decisamente piu' accentuata per la meta' alta dell'istogramma ... che e' piu' o meno quello che ci si aspetterebbe. Poi... ti piacerebbe qualcosa di piu' selettivo che non tocca minimamente la meta' bassa (per quanto, come puoi vedere la modifica e' gia' nulla )? Ok, legittimo, ma da qui ad ipotizzare l'applicazioni di contrasti, chiarezze e superc@zzole varie ce ne passa ... „ nessuna crociata, se un comando che deve agire sulle alte luci, mentre le lascia invariate e lavora sui mezzitoni io per definizione non lo chiamo highlight, perché quelle non le tocca (se non di poco o nulla) sul discorso chiarezza si vede che non ti accorgi bene di cosa cambia, apre i mezzitoni, aumenta definizione nei neri. Questo è un comportamento di un comando che dovrebbe lavorare solo sulle alte luci? ripeto se volete vedere quello che vi pare continuate pure... ma a me pare il giochino di arrampicarsi sugli specchi |
| inviato il 11 Ottobre 2016 ore 11:59
C'è il manuale, riporta le testuali parole, adesso se vogliamo/volete modificarle é possibile introdurre una correzione al file pdf. Il cursore ALTE LUCI, modifica la brillantezza delle alte luci. Più il numero é alto più le luci risulteranno brillanti, più il numero é basso più risulteranno attenuate. www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www2nd.sigma-photo. |
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