| inviato il 26 Novembre 2022 ore 21:23
Mah... io ho lumix s5 e olympus m1 mark 3 e praticamente uso sempre e solo la olympus... ma pensa te.... sto m4/3 !!!! |
| inviato il 26 Novembre 2022 ore 21:37
Cinzia ma fai culturismo? Come la sollevi la E-M1X? La usi anche per fotografare?
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| inviato il 26 Novembre 2022 ore 21:50
“ Peccato che Mattia abbia omesso di dire che aveva venduto tutto giusto qualche mese fa per determinate lacune imperdonabili del sistema, compreso il 150-400... aveva fatto anche dei post con delle comparative ma ho perso un po' il filo di quello che posta e poi cancella „ effettivamente... |
| inviato il 26 Novembre 2022 ore 21:58
@centaurosso. Si qualche volta fotografo ...giusto 100 foto a botta |
user236867 | inviato il 26 Novembre 2022 ore 22:02
“ Peccato che Mattia abbia omesso di dire che aveva venduto tutto giusto qualche mese fa per determinate lacune imperdonabili del sistema, compreso il 150-400.. ? „ Peccato che... qualcuno ci abbia creduto veramente ovviamente i miei amici sapevano che era un bluff |
user236867 | inviato il 26 Novembre 2022 ore 22:58
“ non sono solo gli iso superiori che l'immagine di una FF risulta più gradevole „ Affermazione troppo generalista...dipende sempre dal contesto,dal genere fotografico e da sensore a sensore.. in linea di massima è vero,ma dipende sempre.... in questo caso per vedere se i 6400 iso della A9 sono migliori dei 12800 iso ( in condizioni di luce molto inferiore) della Om1,dovresti ingrandire al 200% a monitor,per scorgere qualche traccia o indizio a favore del FF ..
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user236867 | inviato il 27 Novembre 2022 ore 1:18
Se guardi a monitor le differenze ci sono, non si può negare.. Soprattutto a bassi iso e soprattutto sugli sfondi omogenei le foto del micro sono sempre "sporche", non c'è quella pulizia tipica del FF e delle Apsc (apsc soprattutto ad iso base)... io addirittura vedo più "disturbo " a bassi iso che a iso medio alti Il rumore cromatico sulla OM1 è molto contenuto, la A9 fa peggio, le chiazze di magenta sono molto più visibili, anche su molte apsc. E poi la OM1 fa un ottimo lavoro col jpeg... Diciamo che potrei pure scattare "sempre"in jpeg senza troppi rimpianti... Ma se ci si distacca da questo tipo di concezione (valutazione a monitor al 100%) la cosa perde di rilevanza... Non va dimenticato che la OM1 monta uno stacked e per forza di cose il file è più sporco del normale soprattutto a bassi iso.. È da molto tempo infatti che mi piacerebbe vedere un nuovo sensore BSI da 20mpx... Speravo lo montasse la OM5.... Come dicevo, a parte sulla QI, Juza si dovrebbe soffermare principalmente sull'utilizzo di questa fotocamera.... Valutarne la reattività /prontezza ( accensione, visione a mirino) valutare l'autofocus !!!! soprattutto in bassa luce vedere se gli sembra veloce e reattivo oppure più titubante rispetto alle FF... Valutare i jpeg!!! Che sono fondamentali nell'uso sportivo... E non ultimo valutare i vari riconoscimenti dei soggetti Valutare il mirino !!! Ad esempio se avverte un calo di fluidità in bassa luce |
user236867 | inviato il 27 Novembre 2022 ore 9:55
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=4395100&l=it Ahi ahi ahi L'avevo detto io... Purtroppo non è un sistema che si prende in mano la prima volta e si usa così istantaneamente.....come magari altri sistemi permettono di fare... Con il micro serve tempo.... La foto che ne è venuta fuori, seppur rappresentativa per il live composite è nettamente sotto gli standard di Juza, che è solito tirar fuori ben altre foto... Inoltre c'è davvero tantissimo rumore di fondo, cosa insolita perché l'unione di tanti scatti mi ha sempre generato un file pulitissimo... È strano.... Ma purtroppo è così... Me lo immaginavo |
| inviato il 27 Novembre 2022 ore 10:21
“ Con il micro serve tempo.... „ Eh ma il tempo è importante, e tutti corrono perché gliene manca poco |
| inviato il 27 Novembre 2022 ore 10:44
Però dai mi sembra un foto un po' troppo specialistica che può servire a 100 utenti se va bene , proverei per un confronto anche altri generi per dire veramente cosa può fare o non può fare la OM |
user236867 | inviato il 27 Novembre 2022 ore 10:46
“ Eh ma il tempo è importante, e tutti corrono perché gliene manca poco „ Lo so.. Ma se non si "investe" inizialmente del tempo poi si finisce così : “ l'AF è inaffidabile in notturna : La prossima volta notturne rigorosamente in manual focus ;-) „ Il tempo che non si è preso prima lo si perde dopo dovendo mettere a fuoco in manuale... Vale per tutti gli aspetti del micro 4/3.... È tra i sistemi più "difficili"... probabilmente anche perché è quello che offre più cose da sperimentare... E hai pochissimo margine di errore.... Perché se sbagli non perdona.... (se sbagli esposizione con una Z7ii sei più perdonato o se non hai margine con la luminosità... Puoi scattare sotto esposto di 3-4 stop e recuperi perfettamente comunque lo scatto... Col micro invece saresti fritto ) |
| inviato il 27 Novembre 2022 ore 11:10
sinceramente non concordo con la tua analisi ;-) ok per i lati sfocati, da una parte colpa dell'AF che ha fatto cilecca e dall'altra mea culpa che non ho controllato, ma il rumore mi sembra ragionevole tenendo conto che è una notturna con micro-4/3. secondo me questo sistema si presta bene per la fotografia paesaggistica, dato che a parte le notturne in genere nei paesaggi si usano bassi ISO, e le funzionalità computazionali di Olympus sono uno strumento eccezionale. riguardo il lato "artistico" delle foto, il tempo che ho a disposizione è limitato e non sono in viaggio, quindi non ho tutti i giorni opportunità fotografiche eccezionali ;-) se volete farvi un'idea di quello che si può tirare fuori (dal punto di vista artistico) col micro-4/3 nei paesaggi vi consiglio di dare un'occhiata alle foto di Federico Isacchi, sono davvero pazzesche (e quasi tutte fatte con Oly E-M1 II): www.juzaphoto.com/me.php?p=71248&pg=allphotos&l=it Poi spero di avere anch'io un po' più materiale da qui a quando pubblicherò l'articolo - per ora ho fatto parecchi test in studio, sul campo farò quello che posso :-) |
user236867 | inviato il 27 Novembre 2022 ore 11:19
Federico Isacchi e un artista ;) Addirittura credo che lui non usi quasi mai le possibilità computazionali del micro 4/3... proprio perché purtroppo richiedono tempo, sia per capirle, ma soprattutto tempo per essere impostare e per essere elaborate direttamente in camera... Spesso e volentieri purtroppo ti fanno perdere i momenti salienti di una scena ( alba / tramonto).. Anche lo scatto ad alta risoluzione a mano libera, se lo provi, noterai che per quanto sia veloce, purtroppo ti obbliga a stare fermo quei tre secondi che a volte fanno la differenza.... |
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